2024, 850 anni di storia valdese

Se ne parlerà domenica 14 gennaio a ReteDue (RSI)

10 gennaio 2024

(ve) Domenica prossima la rubrica radiofonica “Tempo dello Spirito” (RSI ReteDue) a cura di Luisa Nitti, propone una puntata tutta dedicata al movimento valdese, che nacque 850 anni fa ad opera di Valdo da Lione, dando origine a quella che sarebbe diventata la Chiesa valdese.

Una storia di tenacia e resistenza, per un movimento che fin dalle sue origini, nel Dodicesimo secolo, scatenò l’opposizione della Chiesa e per secoli subì dure persecuzioni.

La puntata di “Tempo dello Spirito” (in onda ogni domenica alle ore 8) il 14 gennaio ha dunque in scaletta una meditazione biblica curata dalla pastora Daniela Di Carlo che, prendendo spunto da un passo della Lettera agli Ebrei, afferma che “resistenza e perseveranza nella fede sono parte integrante della salvezza”. La pastora Di Carlo ricorda nella sua riflessione alcuni episodi della storia valdese del Seicento e in particolare le stragi e persecuzioni sistematiche di cui furono vittime.
Con il professor Fulvio Ferrario, docente di Teologia sistematica alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, si ripercorrono poi alcuni tratti salienti del movimento valdese delle origini: povertà e predicazione ne furono i due poli, ma fu soprattutto la predicazione – affidata ai laici e addirittura alle donne – ad essere inaccettabile per la Chiesa dell’epoca.

Punto di svolta storicamente rilevante sarà il 1532, anno in cui i valdesi decideranno di aderire alla Riforma protestante europea.

In Italia la Chiesa valdese promuove nell’arco del 2024 una serie di iniziative per marcare l’anniversario. Tutti gli appuntamenti, in continuo aggiornamento, possono essere consultati sul sito valdo850.org.

Temi correlati

valdesi RSI

Articoli correlati