A 1.700 anni dal Primo Concilio ecumenico
(ve/gc) A Nicea – l’odierna Iznik, in Turchia – in occasione del 1.700° anniversario del Primo Concilio ecumenico nella storia della Chiesa, oggi 28 novembre si svolge una preghiera ecumenica. Insieme a papa Leone XIV e al patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, ci sarà anche il segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), il pastore presbiteriano Jerry Pillay. Lo si apprende da una nota del CEC.
La cerimonia che celebra questo importante anniversario si svolgerà presso il sito archeologico che ospita le rovine della Basilica di San Neofito a Nicea, in Bitinia. “La speciale commemorazione fa parte degli sforzi ecumenici che riconoscono le divisioni, ma cercano – simbolicamente e concretamente – di recuperare un senso di identità condivisa”, si legge nella nota del CEC.
Oltre a partecipare alla preghiera ecumenica che durerà poco più di mezz’ora, Pillay domani 29 novembre parlerà davanti a leader cristiani riuniti per l’occasione sul tema “Cosa significa Nicea per noi oggi: condividere riflessioni e proposte”.
Papa Leone è attualmente in visita in Turchia e da domenica sarà in Libano, a Beirut, per il suo primo viaggio apostolico.
La cerimonia di Nicea verrà trasmessa in live streaming a questo link a partire dalle 13.20.