Pregare per l’Ucraina

Il 24 febbraio evento ecumenico nel Münster di Berna

03 febbraio 2026

(ve/gc) Il 24 febbraio, in occasione del quarto anniversario dell’aggressione russa contro l’Ucraina, nel Münster di Berna si terrà alle 18.30 una preghiera ecumenica per la pace, seguita da un concerto di beneficienza.

L’iniziativa è promossa dalla Comunità di lavoro delle chiese cristiane in Svizzera (AGCK), in collaborazione con le chiese della città di Berna, la Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS), l’Ambasciata dell’Ucraina e le associazioni Prostir e Ukraine Hilfe Bern.

Alla celebrazione prenderanno parte, tra gli altri, Rita Famos, presidente della CERiS; Felix Gmür, vescovo di Basilea; Judith Pörksen Roder, presidente del Consiglio sinodale delle chiese riformate di Berna-Giura-Soletta (BEJUSO); Daniel Konrad, vicepresidente dell’AGCK; nonché l’ambasciatrice ucraina in Svizzera Iryna Wenediktowa, insieme a rappresentanti del mondo politico. La colletta sarà destinata alle vittime della guerra nelle regioni dell’Ucraina orientale.

Momento centrale dell’evento sarà l’esibizione dell’ Orchestra da camera di Bachmut, città ucraina andata completamente distrutta nel conflitto armato, che interpreterà opere di compositrici e compositori ucraini.

Inoltre, segnaliamo che anche quest'anno - in occasione del quarto anniversario dell’inizio della guerra russa su larga scala contro l’Ucraina - la Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE) ha diffuso una preghiera preparata dalla Commissione Culto e Liturgia della Chiesa metodista unita di Germania, disponibile in tedesco e inglese cliccando qui.

 

Articoli correlati