16 Giorni per superare la violenza contro le donne

Disponibile il Quaderno 2025 delle donne evangeliche

25 novembre 2025

“Donne ai margini. La sorprendente rivolta dei confini”: è questo il titolo del tradizionale Quaderno proposto dalla Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI), a cui aderiscono anche le donne riformate del Canton Ticino, per la Campagna mondiale dei 16 Giorni contro la violenza sulle donne. Lo strumento proposto quest’anno per il periodo tra il 25 novembre (Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne) e il 10 dicembre (Giornata mondiale dei diritti umani) si focalizza su temi diversi, ma uniti dal filo rosso del concetto di “marginalità”. Non solo violenza di genere ma anche solidarietà con il popolo palestinese, disabilità, AIDS, diritti universali, pace, diritti LGTBQ+, carcere, social media, lotta all’inquinamento, sono alcune delle situazioni affrontate nel Quaderno.

“La FDEI ritiene si possa rappresentare la marginalità imposta o coltivata dalle donne. Dal margine è possibile avere una prospettiva differente, anche rivoluzionaria delle cose e delle situazioni: ‘dai margini e dagli emarginati possono giungere insegnamenti capaci di affrontare i problemi in modo nuovo e trasformante’, così nella prima meditazione di questo Quaderno al cui centro è la figura della donna sirofenicia. Questa donna pagana, probabilmente sola e per questo anche povera, lancia a Gesù una provocazione che lo spinge al di là dei suoi confini fisici e mentali permettendogli di comprendere ciò che ‘nel suo essere al centro non aveva visto’”, si legge nell’introduzione del Quaderno 2025 a firma della pastora Mirella Manocchio, presidente FDEI.

La foto in copertina del Quaderno e quelle delle pagine 2, 5, 11, 12, e 15 sono tratte dalla mostra fotografica “La Versione di Eva” organizzata lo scorso marzo dalla FDEI e dal Caradonna Collective con le immagini della fotografa Gemma R. Gonçalves da Silva in cui attraverso il corpo di donne e di uomini si vuole dare un messaggio che offra una narrazione aperta e inclusiva della nostra società. La mostra è a disposizione gratuitamente dei gruppi femminili e delle chiese che ne facciano richiesta, al solo costo di spedizione (per informazioni: fdei@fcei.it).

Il Quaderno FDEI è scaricabile qui.

Temi correlati

donne FDEI 16 Giorni

Articoli correlati