Parliamo di fede…

A Bellinzona un ciclo di incontri

10 settembre 2025

(ve) A Bellinzona (TI) inizia oggi, 10 settembre, un breve ciclo di incontri sul tema “Parliamo di fede”. L’appuntamento è alle 17 presso la chiesa evangelica riformata in viale Stefano Franscini 1. Si tratta di una proposta del pastore Stefano D’Archino aperta a tutti e tutte e che vedrà altri due incontri, il 17 e il 24 settembre.
“Un parlare, come si dirà nel primo incontro, che non deve essere un’imposizione, ma un’offerta amichevole, anzi un atto d’amore verso il prossimo, in una delle componenti fondamentali dell’essere umano: la spiritualità, - ha spiegato il pastore D’Archino a Voce evangelica -. Ovviamente si partirà dalla speranza cristiana, che è ciò che va testimoniato. Ma alcune considerazioni possono valere più in generale”. 
Il primo incontro avrà al centro il tema del parlare con chi veniamo in contatto, mentre il secondo si focalizzerà sul parlare di fede ai bambini, ragazzi e giovani. “Un parlare di fede verso i bambini per il quale a volte non siamo affatto preparati, anche come genitori o nonni”, rimarca il pastore.
Il titolo del terzo incontro è: “Come parlare fuori dagli schemi dei fanatici o dei laicisti”. Spiega il pastore D’Archino: “Il ‘parlare di fede’ alcuni lo vorrebbero relegare fuori dello spazio pubblico, per via dei tanti fondamentalismi religiosi, che però come cristiani riformati non ci appartengono”.
Le “conferenze-incontri” prevedono prima una presentazione da parte del pastore, per poi aprire al dibattito. “Ci sarà spazio per interventi e dialogo. Tutti sono i benvenuti”, ha concluso D’Archino.

Vedi il programma qui.

Temi correlati

Bibbia fede Bellinzona

Articoli correlati