Sondrio, 50 anni per il Centro evangelico di cultura

Celebrazione con un convengo ecumenico e trasfrontaliero

23 febbraio 2024

(ve) Da 50 anni a Sondrio in Valtellina (Lombardia) opera il Centro evangelico di cultura, uno spazio di libertà e di confronto “transfrontaliero” su temi biblici, ecumenici e sociali. Per questo importante compleanno, domani, sabato 24 febbraio, si svolge un convegno sulla storia e il presente di questa realtà. L’appuntamento è presso il Grand Hotel della Posta, a partire dalle 10.

L'eredità del pastore Scopacasa

Il Centro evangelico di cultura di Sondrio nasce il 20 febbraio del 1974, grazie all’Ente di aiuto protestante dei Grigioni. Fondatore e ispiratore ne fu il pastore metodista di Brusio (Svizzera) Franco Felice Scopacasa (1927–2008). Il suo obiettivo - in collaborazione con altri engadinesi, poschiavini e bregagliotti - era quello di rafforzare i contatti con la Valtellina e di creare un centro culturale evangelico ecumenico e cosmopolita. 50 anni dopo, le idee innovative di Scopacasa hanno ampiamente dimostrato il loro valore (leggi su sondrioevangelica.it).
La giornalista Luisa Nitti, curatrice del programma radiofonico “Tempo dello Spirito” (RSI ReteDue) ne ha parlato con l’attuale direttore Emanuele Campagna. L’intervista può essere riascoltata qui.

50 anni tra passato, presente, futuro

Il convegno del 24 febbraio prevede un ricco programma che vedrà i saluti di Romedi Arquint, presidente del Comitato del Centro; Thomas Müller, decano della Chiesa evangelica riformata nei Grigioni; Paolo Ricca, teologo valdese; don Andrea del Giorgio, parroco di Chiuro; nonché la presentazione del Centro e del suo fondatore a cura dello storico e giornalista Daniele Papacella. La mattinata si concluderà con una riflessione dell’attuale direttore Emanuele Campagna.

I lavori del pomeriggio, moderati dai pastori Paolo Tognina (per parte svizzera) e William Jourdan (per parte italiana), si apriranno con un intermezzo musicale e proseguiranno con un’ampia riflessione sul tema: “Chiesa e religione in una società individualizzata e globale”. Introdurrà l’argomento dott. Jan-Andrea Bernhard; seguiranno gli interventi di don Gianluca Salini (chiesa cattolica); del pastore Peter Ciaccio (consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia), e della giornalista Federica Tourn. La giornata si concluderà con una tavola rotonda con dibattito insieme al pubblico. 

Scarica qui la locandina con il programma completo della giornata: 50 ANNI E NON SENTIRLI.

Articoli correlati