Deceduto Hans Domenig, pastore-fotografo grigionese

Per anni aveva collaborato con il mensile “Voce evangelica”

26 ottobre 2023

foto: Hans Domenig

(ve/gc) I suoi scatti hanno accompagnato i lettori e le lettrici del mensile “Voce Evangelica” per molti anni, fino almeno al 2015. È deceduto lo scorso 20 ottobre Hans Domenig (1934-2023), il pastore-fotografo, autore e già addetto stampa della Chiesa evangelica riformata dei Grigioni, nato quasi 90 anni fa a Davos.

Hans Domenig

Era stato consacrato al ministero pastorale il 28 giugno 1959 in occasione del Sinodo riformato grigionese svoltosi a Filisur. Lo stesso anno prese le funzioni come pastore a Tschiertschen, e poi nel 1963 a Davos centro. Nel 1986 si trasferì a Coira, dove lavorò fino al pensionamento nel 1999.
Dal 1973 al 1977 Hans Domenig è stato co-vicedecano del Sinodo e dal 1974 al 1980 membro del Consiglio di chiesa grigionese. Durante le riunioni del Sinodo riferiva spesso e volentieri del lavoro che la Chiesa perseguiva in ambito radiofonico, cinematografico e televisivo.

Appassionato di fotografia, il pastore Domenig non solo collaborava con riviste come “Voce evangelica”, ma pubblicava libri di fotografie, tra cui il toccante volume Trauerbilder (Immagini di lutto). Complessivamente aveva realizzato una quindicina di libri di testi illustrati su vari argomenti.
“Le sue fotografie testimoniano la diversità del Creato e il mondo concreto in cui vive la gente. Domenig sapeva guardare le persone con occhi comprensivi e compassionevoli, ma mai in modo inopportuno – ha scritto a suo proposito il pastore Peter Wydler dei servizi centrali della Chiesa riformata grigioinese, aggiungendo -: Sapeva aprire gli occhi a chi posava lo sgurado sui suoi scatti”.

Le esequie avranno luogo il 27 ottobre alle 14 nella Martinskirche di Coira.

foto: Hans Domenig

Articoli correlati