Nuova chiesa ai margini di una via di transito

Ad Andeer, nei Grigioni, la prima chiesa autostradale svizzera

12 gennaio 2022  |  Paolo Tognina

La futura chiesa autostradale di Andeer (foto: Herzog & de Meuron)

La chiesa autostradale sorgerà lungo l’autostrada A13, all’altezza di Andeer, nel canton Grigioni, e sarà un “luogo di sosta, di quiete, di preghiera e di spiritualità”. Il progetto è firmato dal rinomato studio d'architettura Herzog & de Meuron, di Basilea e il suo costo si aggirerà intorno ai 10 milioni di franchi. Per finanziarne la realizzazione è stata nel frattempo creata la fondazione “Autobahnkirche Andeer-Val Schons” (“Chiesa autostradale Andeer-Val Schons”), presieduta dall’ex sindaco di Andeer, Peider Ganzoni. Il pastore riformato Jens Köhre ricopre la carica di vicepresidente.

Una prima svizzera

Contrariamente ai paesi vicini - in Germania ce ne sono una cinquantina - la Svizzera non ha chiese autostradali. A Erstfeld, nel canton Uri, sulla A2, esiste da alcuni anni una cappella definita dalla fondazione che ne ha promosso la costruzione, un "luogo di contemplazione, aperto a tutte le religioni, a tutti i viaggiatori, a tutte le persone che cercano riposo".
La chiesa autostradale di Andeer avrà invece un chiaro orientamento cristiano, ha dichiarato all'agenzia kath.ch Jens Köhre, pastore riformato di Andeer. Al suo interno sarà esposta una Bibbia e ci sarà pure una croce.
La prima chiesa autostradale svizzera nei Grigioni sarà situata su una collina ben visibile adiacente alla A13, ad Andeer, raggiungibile dopo una breve passeggiata. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel corso del 2022.

Articoli correlati