Domenica della Riforma solidarietà per “La Fusterie”

La Colletta della Riforma 2021 è destinata alla sua ristrutturazione

28 ottobre 2021

Il tempio della "Fusterie", a Ginevra

(gc/pt) "La Fusterie", a Ginevra, è il primo tempio protestante costruito all’interno delle mura della città, nel 1715, dai e per i rifugiati ugonotti, arrivati dalla Francia al tempo della revoca dell‘Editto di Nantes. La chiesa è classificata oggi tra i monumenti storici svizzeri.
Situata nella zona commerciale, tra il centro storico e la “rue du Rhône”, è un luogo aperto sulla città, accogliente e vivace. Fedele alla missione affidatagli dalla Chiesa protestante di Ginevra, da una dozzina di anni "La Fusterie" è una cosiddetta "city church", che sa tessere legami tra cultura e spiritualità, tra la storia che essa rappresenta e la società contemporanea. Ora tuttavia, ha bisogno di un ammodernamento.

Valorizzare la chiesa

L’idea dei progettisti è quella di valorizzare il luogo quale spazio multifunzionale. Per accogliere spettacoli, conferenze e mostre o altri eventi, è necessario costruire un back office comprendente camerini, servizi igienici, locali tecnici e una piccola sala prove. Il progetto ha già ricevuto l'autorizzazione da parte delle autorità competenti e sarà realizzato nel sottosuolo dell'edificio settecentesco. Nel corso dei lavori è previsto anche il consolidamento delle fondamenta della "Fusterie".

Sostegno protestante

“La chiesa di Ginevra non può finanziare questa ristrutturazione con le sue sole risorse”, spiega il pastore Daniel de Roche, presidente di Solidarietà Protestante Svizzera (SPS), nonché del Consiglio della Fondazione svizzera della Riforma, e perciò - facendo appello alla generosità delle comunità locali - aggiunge: “Con questa colletta a favore di una ristrutturazione, ritorniamo al nostro compito originario. Si tratta infatti di sostenere la solidarietà tra le chiese protestanti in Svizzera”. Inoltre, un quinto della Colletta della Riforma andrà a favore della Fondazione svizzera della Riforma, impegnata per la diffusione della fede evangelica riformata in Svizzera.

Un concerto vocale nella Johanneskirche di Zurigo

Culto della Riforma teletrasmesso

In occasione della Domenica della Riforma, la Radiotelevisione della Svizzera Italiana RSI diffonderà un culto evangelico riformato, in diretta, dalla Johanneskirche di Zurigo. La diffusione è prevista domenica 7 novembre 2021, alle ore 10, su RSI La1.
La pastora Tania Oldenhage, in collaborazione con la pastora Liv Zumstein, presiederà il culto durante il quale saranno ricordati luoghi, vicende e personaggi del protestantesimo che spesso sono stati dimenticati o poco considerati. La parte musicale del culto sarà curata da Tobias Willi e Marco Amherd, i quali eseguiranno tra l'altro alcuni brani firmati da compositrici.

Articoli correlati