Mar Morto. Testi biblici risalenti a 2000 anni fa

Ritrovato anche lo scheletro di un bambino sepolto seimila anni fa

19 marzo 2021

(ve) Circa 1.900 anni fa profughi ebrei in fuga dai romani raggiunsero il deserto della Giudea. Tra le cose che avevano portato con sé anche alcune pergamene contenenti i libri biblici di Zaccaria e Naum. Due millenni dopo sono riemersi frammenti di quei testi. È la prima scoperta di questo genere da quando nel 1947 e nei primi anni Cinquanta vennero ritrovati i rotoli del Mar Morto.

Una biblioteca nel deserto

Quell’ambiente inospitale era considerato un rifugio sicuro mentre imperversava la guerra tra l’impero romano e i ribelli giudei guidati da Simon Bar Kokheba, intorno al 130 d.C.
I ritrovamenti sono frutto di una vasta campagna di ricerche, volta al rilevamento di tutte le grotte dell’area, condotta dall’Autorità israeliana delle antichità (IAA). “Sono stati rinvenuti oltre 80 frammenti di dimensioni diverse, alcuni di essi contenenti testo”, ha detto Oren Ableman, dell’Unità rotoli del Mar Morto della IAA. “Sulla base della scrittura li abbiamo datati alla fine del primo secolo a.C. e ciò vuol dire che al tempo in cui fu portata nella grotta la pergamena era già vecchia di un secolo”.

New Fragments Of Dead Sea Scrolls Found In Judean Desert Cave

NBC

Varianti nel testo biblico

La nuova scoperta è particolarmente interessante perché uno dei frammenti che è stato decifrato presenta una versione del libro biblico di Zaccaria  in cui non ci si è mai imbattuti prima.
I versetti 16 e 17 dell’ottavo capitolo affermano: “Queste son le cose che dovete fare: dite la verità ciascuno al suo prossimo; fate giustizia, alle vostre porte, secondo verità e per la pace; nessuno macchini in cuor suo alcun male contro il suo prossimo, e non amate il falso giuramento; perché tutte queste cose io le odio, dice l’Eterno”. Nel frammento la parola “porte” è sostituita dalla parola “strade”. “Non lo abbiamo mai visto prima”, ha detto Ableman.
Gli studiosi fanno affidamento su queste differenze per comprendere meglio come si è sviluppata la versione canonizzata della Bibbia. Molti dei testi ritrovati a Qumran, sulle rive del Mar Morto, e la storia degli scavi e delle scoperte, sono accessibili in forma digitale, nella Dead Sea Scrolls Digital Library.

Les manuscrits de Qumrân contredisent-ils la Bible?

Campus Protestant

Monete di Bar Kokheba

Gli archeologi hanno anche rinvenuto diverse monete coniate dai ribelli ebrei guidati da Bar Kokheba, recanti la dicitura; “Anno 1 per la redenzione di Israele”. Donald T. Ariel, direttore del dipartimento numismatico dell’IAA, ha affermato che “le monete sono espressione di sovranità, coniarle significava essere liberi”.
La grotta ha permesso il rinvenimento anche di altri reperti unici, tra cui lo scheletro di un bambino risalente a circa 6.000 anni addietro. “Spostando delle pietre abbiamo scoperto una buca poco profonda scavata intenzionalmente, con al suo interno lo scheletro di un bambino in posizione fetale”, ha detto lo studioso della preistoria Ronit Lupu. Lo scheletro ha subito un processo di mummificazione naturale ed è eccezionalmente ben conservato.
La grotta, nota come la “grotta dell’orrore” di Nahal Hever nel deserto della Giudea, è accessibile soltanto calandosi con l’ausilio di corde.

Nuove scoperte a Qumran, Telegiornale RSI

RSI

Più antico cesto mai scoperto

Un’altra grotta ha riservato un’ulteriore sorpresa: un cesto preistorico intrecciato circa 10.500 anni fa, 1.000 anni prima dell’invenzione della ceramica. Gli esperti ritengono che il reperto, con una capacità di circa 90 litri, sia il primo cesto intatto mai scoperto.
“Lo scopo di questa iniziativa è di salvare importanti beni patrimoniali dalle grinfie dei saccheggiatori”, ha affermato il direttore dell’IAA Israel Hasson. “Dobbiamo assicurarci il recupero di tutto ciò che non è ancora stato scoperto in queste grotte, prima che lo facciano i ladri. Ci sono reperti di valore inestimabile”. (fonte Jerusalem Post; trad. it. G. M. Schmitt; adat. P. Tognina)

Articoli correlati