America. Evangelicali temono Joe Biden

L'influsso politico dei cristiani bianchi evangelicali rischia di diminuire

20 gennaio 2021  |  Konrad Ege

Paula White durante l'inaugurazione della presidenza Trump

Finisce la presidenza di Donald Trump, e inizia quella di Joe Biden. Il cambiamento influisce anche sul peso politico delle chiese: sotto la nuova amministrazione gli evangelicali bianchi avranno probabilmente molto meno da dire. D'altra parte, l'influenza dei protestanti e dei cattolici moderati potrebbe aumentare. Tuttavia, i vescovi erano più in linea con Trump sulla questione del divieto dell'aborto che con il cattolico Joe Biden.
I cristiani bianchi evangelicali stanno perdendo il loro più grande protettore. Non capiterà tanto presto di rivedere pastori che pregano per il presidente nello Studio Ovale. Circa l'80% degli elettori bianchi evangelicali ha votato per Trump nel 2016. L'estate scorsa, secondo il Pew Research Center, il 72% era ancora soddisfatto della sua attività di governo. Trump ha nominato diversi giudici federali conservatori, suscitando la speranza di un divieto dell'aborto - una preoccupazione chiave per molti evangelicali.

La fede del presidente

Secondo lo studioso delle religioni Robert Jones, lo slogan di Trump "Make America great again" ha trovato il favore di un mondo bianco conservatore che si sente minacciato dalle tendenze demografiche e sociali. Quali siano le convinzioni religiose di Trump non è mai stato chiaro. Lo scorso ottobre ha dichiarato, al Religion News Service, di essere stato confermato nella Chiesa presbiteriana. Raramente il presidente ha frequentato una funzione religiosa negli scorsi quattro anni. Trump ha dichiarato di ritenersi attualmente un "cristiano non appartenente a nessuna denominazione" (non-denominational Christian). La sua consigliera spirituale, la predicatrice pentecostale Paula White, è considerata promotrice del "vangelo della prosperità": Dio vuole che i credenti vivano nel benessere.
Trump sarebbe il primo presidente influenzato interamente dai principi del "vangelo della prosperità", ha scritto la storica Kate Bowler, autrice di "Blessed: A History of the American Prosperity Gospel" (Benedetto: una storia del Vangelo della prosperità americano).

L'evangelo secondo Trump (Segni dei Tempi RSI La1)

RSI

Cautela cattolica

Il cattolico Joe Biden proviene da un ambiente diverso. Le suore gli hanno insegnato che bisogna prendersi cura degli altri, racconta nella sua autobiografia "Promises to Keep" (Promesse da mantenere). Nei suoi discorsi, Biden cita passi della Bibbia, parla di carità e del suo desiderio di guarire "l'anima della nazione".
I vescovi cattolici osservano il cambiamento di potere con sentimenti contrastanti. Su temi come l'immigrazione e la giustizia sociale, hanno criticato Trump. Per quanto riguarda l'aborto e la libertà religiosa, invece, apprezzano il presidente uscente.
Il presidente della Conferenza episcopale cattolica romana, l'arcivescovo José Gomez, ha detto al servizio di informazione Catholic News Service che c'è ragione di credere che sulla politica dei rifugiati, la protezione del clima e l'aiuto ai poveri Biden sosterrà misure che i vescovi approvano. Il sostegno di Biden nei confronti dell'aborto legale violerebbe invece i valori cattolici.

Un grande presidente

Per gli amici evangelicali di Trump, i suoi ultimi giorni in carica dopo l'assalto al Campidoglio non sono stati facili. Paula White ha sottolineato il proprio rifiuto "della violenza, dell'illegalità e dell'anarchia in tutte le sue forme". Il pastore battista Franklin Graham ha condannato l'assalto e, secondo il quotidiano USA Today, ha detto che il discorso di Trump ai manifestanti non è stato "il momento migliore" della sua presidenza. Trump aveva affermato: "Non ci arrenderemo mai. Se non combatterete con tutte le forze, non avremo più un Paese". Su Facebook, Graham ha ringraziato Dio per i quattro anni della presidenza di Trump. I libri di storia, ha affermato, lo onorereranno un giorno come "uno dei grandi presidenti". (epd; trad. it. P. Tognina)

Articoli correlati