Natale in radio, alla televisione e sul web

Proposte per chi non può assistere in presenza a questo Natale “pandemico”

24 dicembre 2020

(ve/gc) Domani, venerdì 25 dicembre, giorno di Natale, il consueto culto in eurovisione arriva dalla chiesa metodista di Roma con il titolo: “Natale è amore”. Sarà presieduto dalla pastora della comunità, Joylin Galapon; dalla moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta; dalla pastora Mirella Manocchio, presidente dell’Opera della chiesa evangelica metodista in Italia; e dal pastore Eric Noffke, docente alla Facoltà valdese di teologia di Roma.

Il coordinamento musicale sarà a cura del maestro Antonio Montano, con al violino Stefanie Gabuyo, al violoncello Fabiola Pereira, alla viola Emma Amarilli Ascoli, al pianoforte Emilja Pinto, e con il gruppo musicale filippino PAW Team, insieme ad alcuni elementi del coro Hope and Joy della chiesa metodista coreana in Italia. L’appuntamento, a cura dalla rubrica “Protestantesimo” di Raidue, va in onda alle 10 su RSI La1. 

Sempre in televisione ricordiamo l’appuntamento con “La Domenica insieme”, realizzato da Paolo Tognina e prodotto da Bruno Boccaletti, che il 27 dicembre alle 7.40 su RSI La2 propone una puntata natalizia accompagnata dalle musiche del Coro Sala di Como con una predicazione della pastora battista Lidia Maggi.

Natale alla radio con J.S. Bach

Il settimanale di spiritualità evangelica “Tempo dello Spirito” in onda su RSI ReteDue, il giorno di Natale alle 8 propone uno speciale “in musica” con un percorso guidato in due puntate sull’ “Oratorio di Natale” di Johann Sebastian Bach. Ospite della rubrica è la musicista e docente Chiara Bertoglio, che con l’editrice protestante Claudiana ha appena pubblicato il volume “La musica e le Riforme del Cinquecento”.

Il secondo appuntamento con l'Oratorio di Natale di J.S. Bach è in agenda domenica 27 dicembre, sempre alle 8 su RSI ReteDue. Le due puntate natalizie si apriranno con una meditazione biblica a cura del pastore valdese Marco Di Pasquale.

#ChurchUnited - culto plurilingue online

Per restare in comunione nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, pastore e pastori propongono un culto online per la festività del Natale. Più di 100 persone da tutta la Svizzera hanno partecipano a questo progetto promosso dalle pastore Mirja Zimmermann-Oswald (Sumiswald, BE) e Priscilla Schwendimann (Zurigo). La celebrazione si rivolge a tutte le generazioni e mira a portare il messaggio della speranza natalizia in ogni casa. Il culto "#Churchunited - Natale nonostante tutto", nelle quattro lingue nazionali, è organizzato sotto l'egida della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERS) ed è da oggi disponibile su vimeo.

La redazione di "Voce Evangelica" augura a tutti e tutte un sereno Natale, nonostante tutto.

Temi correlati

Natale Covid-19 RSI #ChurchUnited

Articoli correlati