Radio. Al via Tempo dello Spirito estate!

Al centro: ironia, musica, preghiera

14 giugno 2023

(ve) Una sfida per l’estate: andare alla ricerca dell’ironia presente nella Bibbia. Che non è solo un modo per suscitare ilarità, ma è la capacità di scardinare convinzioni e pregiudizi per indicare prospettive inedite. È questo lo spunto da cui nasce la rubrica “Quando Dio si diverte”, che la trasmissione radiofonica Tempo dello Spirito (RSI Rete Due), a cura di Luisa Nitti, propone a partire dal 18 giugno nella sua versione estiva. La rubrica è tenuta dalla pastora battista Lidia Maggi ed è solo una delle tre novità ideate per il formato estivo della trasmissione.

È infatti prevista anche una rubrica musicale, “Note di Spiritualità”, curata da Chiara Bertoglio, musicista e musicologa. Si tratta in questo caso di un viaggio attraverso le principali festività cristiane e la musica sacra che è stata composta per accompagnarle. La prima puntata parlerà dell’Annunciazione a Maria della nascita di Gesù, con l’ascolto di una sonata di Heinrich Ignaz Franz Biber (1644-1704).

Tempo dello Spirito in versione estiva dedica poi una terza rubrica al tema religioni e preghiera. Si alterneranno al microfono tre esponenti di ebraismo, cristianesimo ed islam, per spiegare come, quando e perché i credenti si rivolgono a Dio in preghiera. Apre la rubrica (per le prime quattro settimane) il rabbino Haim Fabrizio Cipriani (ebraismo); a seguire il pastore battista Luca Maria Negro (cristianesimo) e infine Marisa Iannucci (islam).

Tempo dello Spirito, RSI Rete Due, va in onda ogni domenica alle ore 8. Tutte le puntate sono riascoltabili in podcast, sul sito o sulla app della RSI.

Temi correlati

RSI Radio

Articoli correlati