Il 3 marzo Giornata mondiale di preghiera

I materiali arrivano quest'anno da donne cristiane di Taiwan

02 marzo 2023

(ve/gc) Il tema e i materiali della consueta Giornata mondiale di preghiera (GMP) quest’anno arrivano da un gruppo di donne cristiane di Taiwan. L’appuntamento, che cade domani, 3 marzo, prende spunto dall’incoraggiamento dell’apostolo Paolo alla comunità di Efeso: “Ho udito della vostra fede” (Ef 1,15, Nuova Riveduta).

Fiducia e perseveranza

I preparativi per il 2023 si sono svolti già nell’anno 2020, in condizioni difficili a causa della pandemia. Circostanze che l’artista Hui-Wen Hsaio, nata nel 1993, ha voluto ricreare nell’immagine a lei affidata per illustrare la copertina della liturgia. Con essa la giovane pittrice ha voluto esprime la propria fede cristiana e le proprie speranze. Davanti allo sfondo scuro di un futuro incerto, dominano le orchidee farfalla rosse, l’orgoglio di Taiwan. Mentre il fagiano mikado e la spatola dalla maschera nera - due specie in via di estinzione sull’isola - simboleggiano le caratteristiche del popolo taiwanese: fiducia e perseveranza in tempi difficili. A Taiwan vivono 23 milioni di persone, di cui più di due milioni nell’ultramoderna capitale Taipei. Si dice cristiana circa il 6,5% della popolazione. Il paese, sotto il profilo religioso, è tra i più divertsificati del mondo.

(Tutti materiali della Giornata sono disponibili in italiano sul sito del Comitato svizzero della GMP: wgt.ch/it/feiern/2023-taiwan/).

Temi correlati

ecumenismo donne

Articoli correlati