Mettere fine alla violenza contro le donne

“Prostituzione non è libertà” è il tema scelto dalle donne evangeliche italofone

25 novembre 2021

Mika Baumeister/unsplash

(ln/ve) Prendono oggi il via i “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, quel periodo dell’anno, cioè, che va dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, fino alla Giornata mondiale per i diritti umani. La campagna è promossa dalle Nazioni Unite e sostenuta da organizzazioni in tutto il mondo.

L’impegno delle donne evangeliche

La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), che comprende anche le donne evangeliche della Svizzera italiana, come di consueto propone anche quest’anno del materiale specifico per accompagnare, giorno per giorno, a una riflessione sui temi della violenza contro le donne. Quest’anno il tema scelto è quello della prostituzione.
“La prostituzione è una piaga umana e sociale, che toglie dignità alle donne; è un’inaccettabile forma di violenza di genere”: così Daniela Lucci Cassano, vice-presidente della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI), in occasione del lancio del Quaderno “Prostituzione non è libertà”.

Luke Porter/unsplash

Il Quaderno presenta diverse tematiche, che vanno dal rapporto fra povertà e prostituzione, alla piaga del turismo sessuale, alle connessioni con il fenomeno della tratta di esseri umani, fino a questioni sociali e sanitarie. Ogni articolo è accompagnato da testimonianze, un breve commento biblico e una preghiera (per approfondimenti leggi qui la notizia diffusa dall’Agenzia NEV). Daniela Lucci Cassano - che è anche rappresentante delle donne riformate ticinesi nel Comitato nazionale FDEI - spiega che “c’è uno stretto nesso fra tratta delle donne e conseguente sfruttamento sessuale. Ci è sembrato urgente porre l’attenzione su questo fenomeno, che ha assunto ormai dimensioni preoccupanti”.

Ne parliamo alla radio

Si occuperanno di questi temi - con un’intervista a Daniela Lucci Cassano - le trasmissioni radiofoniche RSI “Tempo dello Spirito” (domenica 28 novembre alle ore 8 su RSI Rete Due) e “Chiese in Diretta” (domenica 28 novembre alle ore 8,30 su RSI Rete Uno). BUON ASCOLTO!

Articoli correlati