Anne Burghardt nuova segretaria generale luterana

La teologa estone da novembre guiderà la Federazione luterana mondiale

21 giugno 2021  |  Gaëlle Courtens

Pastora Anne Burghardt (foto: Erik Peinar/LWF)

“Con la pandemia la comunione luterana globale sta affrontando un ‘test di solidarietà’”, ha detto la pastora estone Anne Burghardt, neoeletta segretaria generale della Federazione luterana mondiale (FLM), nel corso di una conferenza stampa zoom svoltasi poco dopo la sua elezione.
Prima donna e prima rappresentante dell'Europa centro-orientale a ricoprire questo incarico, la 45enne - appartenente alla Chiesa evangelica luterana estone, consigliera per le relazioni internazionali ed ecumeniche, nonché profonda conoscitrice delle chiese ortodosse - dal 1. novembre assumerà la carica di segretaria generale della FLM, succedendo al pastore cileno Martin Junge che negli ultimi undici anni ha guidato la comunione di 148 chiese, in rappresentanza di 77 milioni di cristiani in tutti i continenti.

Solidarietà, ascolto, dialogo, e tanto lavoro teologico

Tra le sfide che la FLM deve affrontare, la pastora Burghardt elenca anche quella della polarizzazione interna alla comunione luterana globale, con tendenze fondamentaliste sul fronte dell’ordinazione delle donne e delle unioni tra persone dello stesso sesso. Secondo la pastora, per affrontare queste sfide, è necessaria la volontà di ascolto, di dialogo e di confronto, e va rafforzato il lavoro teologico, “base della nostra azione a favore della pace, della giustizia e della riconciliazione”.

Spirito ecumenico ad ampio raggio

Burghardt ha molta esperienza in campo ecumenico: è stata responsabile per le relazioni ecumeniche presso gli uffici centrali della FLM e sta completando gli studi di post-dottorato nel campo della liturgia ortodossa. La neoeletta è anche membro del consiglio di amministrazione della Conferenza delle chiese europee (KEK). Relativamente ai rapporti con la chiesa cattolica-romana parla di una “storia di successo”, ricordando la commemorazione ecumenica del Cinquecentenario della Riforma protestante del 2016 a Lund, gli oltre 50 anni di dialogo con la chiesa cattolica, e la “Dichiarazione congiunta luterano-cattolica sulla Giustificazione per fede” firmata nel 1999.

Toccare i cuori 

Anne Burghardt durante la conferenza stampa zoom

La nuova segretaria generale della FLM proviene da uno tra i paesi più secolarizzati del mondo. Lei stessa, nata e cresciuta in una famiglia lontana dalla chiesa, ha incontrato la fede da adolescente. “Quello che mi interessava all’epoca erano le questioni esistenziali - spiega la pastora, convinta che oggi le chiese possano ancora toccare il cuore dei giovani in cerca di senso -. Dobbiamo capire i loro bisogni esistenziali profondi, dobbiamo offrire loro un’alternativa alla cultura del successo a tutti i costi”.

Ispirazione per altre donne

Rispondendo alla domanda su cosa significhi per lei essere la prima donna a ricoprire l’incarico di segretario generale della FLM, la neoeletta ha dichiarato: “Spero di non essere stata scelta in base al mio genere, bensì alle mie competenze. Ovviamente sono molto onorata, e mi auguro che la mia elezione possa essere di ispirazione per tante altre donne nel mondo, giovani e meno giovani”.
Anne Burghardt è sposata con Arnd Matthias Burghardt, pastore della Chiesa evangelica luterana estone. La coppia ha due figli.

Articoli correlati