Guerra in Medioriente, a Gaza i primi aiuti HEKS

L'agenzia umanitaria protestante svizzera chiama ad un cessate il fuoco

27 ottobre 2023

Striscia di Gaza (foto: HEKS)

(ve/gc) Le organizzazioni partner dell'agenzia di aiuto HEKS, braccio umanitario della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS), sono riuscite a far pervenire primi aiuti alla popolazione della Striscia di Gaza. In Egitto, al valico di frontiera di Rafah, HEKS si sta preparando per portare altro materiale oltre confine.
Attiva nella Striscia di Gaza dal 2006, l'agenzia umanitaria protestante svizzera in questi giorni, tuttavia, sta incontrando difficoltà ad accedere all'area a causa del blocco. L'organizzazione umanitaria partner, la danese Dan Church Aid, è riuscita a distribuire 20.000 pacchi alimentari nel sud della Striscia di Gaza, scrive HEKS in un comunicato stampa. Altre persone hanno ricevuto denaro contante per rifornirsi di beni di prima necessità. I bisogni più urgenti sono cibo, articoli per l'igiene, accesso all'acqua, elettricità e forniture mediche. Con l'arrivo dell'inverno, è necessario anche un riparo d'emergenza adeguato.
In Israele e in Cisgiordania sono in corso chiarimenti su come sostenere le persone colpite, fa sapere HEKS, che intanto implora tutte le parti in conflitto a cessare le ostilità e le violazioni del diritto internazionale umanitario. (Per fare una donazione clicca qui).

 

Temi correlati

HEKS Gaza aiuti umanitari

Articoli correlati