Lugano, prima Notte delle Chiese

Un’occasione per celebrare la ricchezza della presenza cristiana in città

15 maggio 2023

(ve/ln) Insieme, cristiani di diverse confessioni, per un piccolo pellegrinaggio ecumenico a piedi: è la Notte delle Chiese che per la prima volta si svolgerà a Lugano mercoledì 17 maggio, con un itinerario che partirà dalle ore 18 per toccare diversi luoghi di culto (vedi locandina).
Promuove l’iniziativa la Comunità di lavoro delle chiese cristiane nel Canton Ticino (CLCCT). “L’idea che ci anima - ha spiegato a voceevangelica.ch Gino Driussi, portavoce della CLCCT - è di far scoprire alla gente non solo gli edifici di culto, ma soprattutto le diverse comunità cristiane che sono presenti in Ticino e che sono molto numerose”.
La Notte delle Chiese non a caso si svolge alla vigilia dell’Ascensione, ricorrenza che unisce i cristiani. L’itinerario inizia alla 18 alle Chiesa Anglicana in via Maraini, per proseguire alla Cattedrale, poi nella Chiesa battista, nella Chiesa della Madonnetta, in quella di San Rocco e per chiudere nella Chiesa evangelica riformata di viale Cattaneo. C’è però una sorta di prologo: dalle 16,30 alle 17,30 porte aperte nella Chiesa neo-apostolica di Breganzona in via Rovere 3.

I responsabili di ciascuna chiesa terranno ad ogni tappa un intervento di circa 20 minuti, per raccontare chi sono attraverso riflessioni, canti, preghiere. “A Lugano ci sono 150 nazionalità diverse - osserva ancora Driussi -: nella Comunità di lavoro sono rappresentate buona parte delle confessioni cristiane nel mondo. Ed è proprio questa ricchezza che noi vogliamo fare scoprire ai ticinesi”. 
L’invito per la Notte delle Chiese è rivolto non solo a chi è già coinvolto nella vita delle chiese o nel lavoro ecumenico, ma a chiunque sia interessato a sapere qualcosa di più di questa estrema varietà che caratterizza il territorio ticinese.

Temi correlati

CLCCT

Articoli correlati