La Domenica Insieme un momento di spiritualità

Il programma domenicale in onda su RSI La2 attira un pubblico affezionato

28 febbraio 2021

Andrea Jermini, Giuseppe Tucci e Claudio Casolino

(ve/pt) Un appuntamento domenicale evangelico dai contenuti incisivi, sia dal punto di vista dei testi che da quello della musica, e diretto a un pubblico genericamente attento agli aspetti spirituali: questa la proposta in onda ogni domenica, su RSI La2, alle 8.45, dallo scorso novembre. Titolo del programma, "La Domenica Insieme". Realizzato nella chiesa riformata di Lugano, basato su di una liturgia sobria ed essenziale, caratterizzato da un messaggio breve e facilmente comprensibile, l'appuntamento ha da subito raccolto ampi consensi e un buon seguito di pubblico.

La Domenica Insieme, 15.11.2020

RSI

Dal punto di vista musicale, "La Domenica Insieme" ha potuto contare sull'eccellente partecipazione del Coro Famiglia Sala di Como, del Coro Vox Humana di Bellinzona, del pianista Alessandro Sgobbio e del trio composto da Andrea Jermini (pianoforte), Giuseppe Tucci (violino) e da Claudio Casolino (violoncello). Le meditazioni sono state affidate a vari pastori e pastore, letture e preghiere a un piccolo gruppo di lettrici e lettori. Ideazione e regia sono di Paolo Tognina, fotografia e montaggio di Sandro Esposito, la presa del suono è affidata agli operatori dello Studio Audio4.

La Domenica Insieme, 17.01.2021

RSI

La proposta è partita dal produttore Bruno Boccaletti, responsabile dei programmi religiosi alla RSI, per offrire un'alternativa ai culti in presenza, fortemente limitati a causa della pandemia. Quello che doveva essere un programma di breve durata è diventato un appuntamento che ha trovato nel frattempo un pubblico affezionato. La RSI non intende tuttavia fare de "La Domenica Insieme" un elemento stabile del palinsesto televisivo. Con l'allentamento delle norme anti-Covid, la meditazione della domenica mattina potrebbe quindi scomparire dal programma.

La Domenica Insieme, 07.02.2021

RSI

Articoli correlati