Norvegia: Chiesa luterana approva matrimonio gay

13 aprile 2016

(ve/reuters) La Chiesa luterana norvegese ha votato di recente a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso, aggregandosi così a quel gruppo piccolo ma crescente di chiese che nel mondo celebrano il matrimonio gay.
Lo scorso anno la Chiesa protestante francese ha permesso la celebrazione di benedizioni di matrimoni gay, mentre la Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti ha approvato un cambiamento nella sua costituzione per includere il matrimonio omosessuale. In una votazione alla conferenza annuale della Chiesa luterana norvegese 88 delegati su 115 hanno sostenuto il matrimonio omosessuale. “Finalmente possiamo celebrare l’amore, indipendentemente dal sesso della persona di cui ci si innamora”, ha detto Gard Sandaker-Nilsen, leader della Open Public Church, movimento religioso interno alla chiesa che aveva promosso la campagna per cambiare le norme.
Secondo il nuovo ordinamento, i pastori che non vogliono celebrare nozze gay avranno comunque il diritto di non farlo.
Il voto della Chiesa luterana riflette gli atteggiamenti sempre più liberali della società norvegese rispetto a temi come l’omosessualità. La Norvegia è stata il secondo paese nel mondo dopo la Danimarca a consentire unioni registrate fra persone dello stesso sesso nel 1993. Il paese di 5,2 milioni di abitanti ha approvato il matrimonio civile fra persone dello stesso sesso dal 2009.
Circa il 74% dei norvegesi era membro l’anno scorso della Chiesa luterana, secondo l’agenzia nazionale di statistica, ma il numero è in calo.