Lugano, 10.30, Zell (D)
Vacallo, 10.00, Campoli (I)
Bellinzona-Chiesa riformata, 16.30, Celebrazione ecumenica CLCCT
Tesserete, 19.00, Campoli/Zoppis e team (I)
segue cena
Lugano, 17.00, Campoli (I) Musica&Parola
Novaggio, 10.00, La Torre (I)
Il corso affronterà gli aspetti principali della fede e della spiritualità evangelica riformata ed è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze sul protestantesimo; possono partecipare anche coloro che non hanno potuto svolgere la confermazione da giovani e desiderano fare questo passo in età adulta. Incontri presso il Centro comunitario (via Landriani 10, Lugano).
Le persone interessate possono contattare il past. Campoli, daniele.campoli@me.com – Tel. 076 531 65 74. / Gli orari e le date degli incontri saranno decisi con le persone interessate.
Anmeldung zum Konfirmandenunterricht
Informiamo le famiglie e i giovani che nel settembre inizia il corso di catechismo che prepara i giovani all’atto di confermazione. Vi possono prendere parte i giovani nati nel 2011 e prima.
La prima riunione plenaria dei giovani, con almeno un genitore, si terrà mercoledì 17 settembre alle ore 17.00 in chiesa a Vacallo.
Domenica 28 settembre, ore 17.00, nella chiesa di Lugano
Culto di “Musica & Parola” con il tema sensibile dell’immigrazione in primo piano. Tenendo conto del luogo, sarà presentata un’edizione “ad hoc” del Musical “ACQUA” andato in scena tra il 2023 e il 2024 in tutto il Ticino grazie anche al prezioso sostegno della Chiesa Evangelica Riformata del Sottoceneri.
Ci immergeremo in un culto che parla d’immigrazione e integrazione con delicatezza e poesia, sulle note di “Acqua, il Musical” e percorreremo il nostro viaggio ispirandoci alla storia vera di Radwan Kayse, giovane poeta, giunto in Svizzera dalla Somalia 10 anni fa dopo un lungo viaggio per deserto e per mare.
conclusa la prima parte del corso
Si è conclusa con successo, nel mese di giugno, la prima parte del corso biblico-teologico dedicato alla formazione di nuovi docenti per la scuola elementare.
Ricordiamo che il corso è aperto a tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza della Bibbia, della storia del Cristianesimo - in particolare della Riforma - e delle basi della fede cristiana e riformata.
Le iscrizioni per la seconda parte del corso, che si svolgerà da settembre a dicembre 2025, sono ancora aperte.
I nuovi partecipanti avranno accesso alle registrazioni delle lezioni tenute durante la sessione primaverile.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Eva Huhn, esperta in insegnamento della religione evangelica (ehuhn@bluewin.ch), oppure rivolgersi al segretariato CERT, via Landriani 10, Lugano – Tel. 091 922 79 51.
Celebrazione cantonale per la festa di ringraziamento
Domenica 5 ottobre, presso la Chiesa Ev. Riformata di Bellinzona (Via Franscini 1)
le comunità evangeliche riformate nel Canton Ticino, nel contesto della festa del raccolto e del ringraziamento, commemorano il 50° anniversario del riconoscimento della Chiesa Evangelica Riformata nel Canton Ticino (CERT) quale ente di diritto pubblico e il suo ufficiale ingresso nella Costituzione cantonale. Le tre comunità regionali invitano tutti calorosamente a celebrare insieme un culto bilingue nella Chiesa Evangelica Riformata di Bellinzona che sarà seguito da una festa di condivisione “Bring & Share – Porta e Condividi”. Il team-cucina del posto si occuperà del pane, delle specialità alla griglia, delle bevande, del dessert, delle posate e dei piatti, … e voi potete contribuire con i contorni!
Programma:
- dalle ore 10.00 consegna contributi buffet "Bring & Share"
- alle ore 10.30 culto bilingue. È prevista anche un’attività parallela per bambini.
- al termine segue festa comunitaria con pranzo o aperitivo a seconda della meteo (*)
Vogliamo vivere una festa all’insegna della gioia di conoscerci e dello stare insieme in semplicità. A seconda del meteo condividiamo un aperitivo o un pranzo “Bring&Share” con grigliata nel giardino della chiesa.
*In caso di meteo incerta, si prega di consultare i siti internet di CERT, CERB e CERL o di chiamare la segreteria telefonica della CERS (Tel. 091 923 91 44) a partire dal 3 ottobre.
Allegati:
Flyer I-D Festa CERT 05102025.pdf
Beschlussfassende Gemeindeversammlung
Sabato 25 ottobre, ore 16.30 / Samstag, 25. Oktober, 16.30 Uhr
presso il Centro comunitario, Lugano/ im Kirchgemeindehaus, (Via Landriani 10)
L’ordine del giorno sarà inviato a tutti i membri votanti. Il Consiglio di Chiesa è grato per la vostra partecipazione. / Die Traktanden werden allen stimmberechtigten Mitgliedern zugeschickt. Der Kirchenrat freut sich über Ihre Teilnahme.
Chi desidera un incontro su una questione specifica, avere un colloquio oppure ricevere una visita, è pregato di rivolgersi direttamente ai nostri pastori.
Wenn Sie einen Besuch wünschen, oder jemanden kennen der dies wünscht, wenden Sie sich bitte direkt an einen unserer Pfarrer.
In collaborazione con la Fondazione Witzig
►Trovarsi: martedì 9 settembre, ore 14.30, Centro comunitario. Lucia Umiker ci farà conoscere la storia di Niklaus Bolt, pastore e molto altro all’inizio del XX secolo. Insieme ad altre persone, ha fondato il ristorante analcolico Pestalozzi a Lugano. Segue merenda in compagnia al Pestalozzi.
►Pranzo in comune/Gemeinsames Mittagessen: venerdì 19 settembre, ore 12.00 presso il Centro comunitario. Menu Thailandese: Gaeng Saparlot (ananas giallo con curry), dessert: Gluai Po Chi (banane nel latte di cocco). Iscrizione/Anmeldung entro il 16 settembre al segretariato CERS, Tel. 091 923 91 44, info@cers.ch
Dopo i corsi di “Gospel master-class” offerti nella prima parte dell’anno, martedì 16 settembre iniziano le prove del nuovo Coro che offrono l’occasione di poter accogliere nuovi coristi.
Le prove si tengono di martedì (ore 19.45-21.30) nel tempio della chiesa di Lugano. Gli interessati possono contattare il past. Campoli.
►Bibelstudium: jeden Montag, 16.00 Uhr in Ponte Capriasca. Info: Melitta Kaiser, Tel. 091 945 19 48.
►Celebrazione ecumenica: venerdì 26 settembre, ore 19.00, Tesserete-Oratorio, riprendiamo gli incontri pensati per tutti quest’anno con il tema “Il regno di Dio”. Info: susannrezzonico@sunrise.ch
►Cellula di studio biblico ecumenico a Tesserete: L’incontro è fissato per mercoledì 24 settembre, ore 20.30 presso la fam. Cattaneo/Cagiallo. Info: past. Campoli
Montag, 15. und 29. September, um 14.30 Uhr im Kirchgemeindehaus Lugano. Info: Pfr. Di Fortunato
Alcolisti Anonimi è un’associazione di persone che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza per risolvere il problema e aiutare altri a recuperarsi. Incontri presso la chiesa evangelica di Lugano.
Info: Servizio regionale, Tel. 091 826 22 05 o sig.ra Kristina (Tel. 076 336 89 95).
Prove ogni martedì, ore 20.00-21.40.
Le persone interessate possono contattare il past. Campoli, Tel. 091 924 93 25.
Prove ogni mercoledì, ore 20.00, Chiesa Lugano.
Info: A.Herzig, Tel. 091 966 84 32.
È un gruppo ecumenico di discussione in lingua inglese.
Incontri mensili alle ore 18.30 (di solito nel Luganese), per parlare di libri su vari aspetti del cristianesimo, con preghiere e pasto condiviso in comune /
Is an ecumenical discussion in English. We meet once a month at 6.30 p.m., usually in the Lugano area, to discuss books on various aspects of Christianity, with prayers and a communal meal.
Info: L.Chiesa, 22linch@gmail.com
Punto d’incontro “Genitori e Bambini”: ogni mercoledì, ore 9.30-11.30, in Viale Cattaneo 2 a Lugano. Mamme, papà, nonne e nonni, venite con i vostri bambini, nipotini (0-4 anni) a passare momenti in compagnia. La partecipazione è senza iscrizione. Trascorreremo insieme momenti in compagnia, giocando, cantando e condividendo i nostri vissuti da genitori o nonne/nonni. È richiesto un contributo di CHF 5.00 che include materiale e un buon spuntino.
Persona di riferimento:
Susanna Zuber (infermiera pediatrica), Tel. 076 412 53 39
Dopo l’incontro d’accoglienza di fine agosto con le ragazze, saranno stabiliti i futuri appuntamenti e incontri. Porte aperte per le famiglie ospitanti e le ragazze alla pari mercoledì 3 settembre dalle ore 16.00. Merenda offerta.
Vi aspettiamo numerosi!
Info: Monika Reggiani, Tel. 079 600 23 11.
Anmeldung zum Konfirmandenunterricht
Informiamo le famiglie e i giovani che nel settembre inizia il corso di catechismo che prepara i giovani all’atto di confermazione. Vi possono prendere parte i giovani nati nel 2011 e prima.
La prima riunione plenaria dei giovani, con almeno un genitore, si terrà mercoledì 10 settembre alle ore 14.30 in chiesa. Le famiglie sono chiamate di partecipare con i giovani al culto di “Musica & Parola” di domenica 28 settembre (leggere annuncio separato).
Chiesa evangelica riformata nel Sottoceneri
Segreteria:
Alexandra Godau e
Rita Burgyan Riva
via Landriani 10, 6900 Lugano
LU-VE: 9.00-12.00
Tel. +41 (0)91 923 91 44
email
UBS SA, Lugano / IBAN CH18 0024 7247 5503 7801X
Internet: www.cers.ch
----------------------------------------------------
Visite pastorali / Hausbesuche
(domicilio - ospedali - case anziani)
Chi desidera un incontro oppure ricevere una visita, è pregato di rivolgersi ai nostri pastori.
Wenn Sie einen Besuch wünschen, wenden Sie sich bitte an unseren Pfarrer oder Pfarrerin.
----------------------------------------------------
Pastori:
- Daniele Campoli
Tel. +41 (0)91 924 93 25
Cell. +41 (0)76 531 65 74
email
- Luigi Di Fortunato
Tel. +41 (0)91 993 07 57
Cell. +41 (0)79 417 69 14
email
- Giuseppe La Torre
Tel. +41 (0)79 608 93 83
email
- Anne Zell
Tel. +41 (0)76 614 40 38
email
Centro comunitario: via Landriani 10, Lugano
Custode: Mathivanan Kandiah, Cell. 076 513 04 97
Chiese:
- Lugano, viale Cattaneo 2
- Novaggio, via Meguldin
- Vacallo, via al Colle 10
Custodi / Sagrestani:
- Chiesa Lugano:
. Sagrestano: Ahgaash Kandiah
Cell. +41 (0)76 559 58 14
. Custode: Mathivanan Kandiah
Cell. +41 (0)76 513 04 97
- Chiesa Novaggio: Anita Maag
Cell. +41 (0)77 522 82 96
- Chiesa Vacallo: Gayed Sarwat William Fahim
Tel. +41 (0) 79 910 31 14
«La Tana»
Centro di consulenza e tempo libero per giovani e ragazze alla pari
Freizeit- und Beratungszentrum für Jugendliche und Junge Deutschschweizerinnen
Chiesa evangelica, viale Cattaneo 2, Lugano
Tel. +41 (0)79 600 23 11
Animatrice: Monika Reggiani