Bregaglia

I culti

Domenica 5 maggio

Bondo, 10.30, Witzsch
Stampa-sala, 10.30, Rauch Cine-Culto
Casaccia, 9.00, Witzsch

 

Giovedì 9 maggio / Ascensione

Nossa Dona, 11.00, de Petris/Witzsch
culto di valle con scuola domenicale

 

Domenica 12 maggio

Castasegna, 9.00, Witzsch
Vicosoprano, 10.30, Witzsch

 

Domenica 19 maggio / Pentecoste

Tutti i culti con Santa Cena
Bondo, 10.30, Rauch
Soglio, 9.00, Rauch
Stampa-S.Giorgio, 9.00, de Petris
Maloja, 10.30, de Petris

 

Sabato 25 maggio

Vicosoprano, 17.00, Rauch Musica e Parola

 

Domenica 26 maggio

Castasegna, 10.30, Rauch
Casaccia, 9.00, Rauch

 

Centro sanitario Bregaglia - Flin

Culti mercoledì, ore 14.30

 

Extra

Ascensione

Dopo il culto con scuola domenicale, il programma proseguirà con un pranzo comunitario e a seguire una conferenza del pastore Paolo de Petris, che approfondirà il tema della preghiera su cui porterà anche la sua predicazione della mattina.
Secondo alcuni studi scientifici, la preghiera sarebbe un aiuto per un migliore stato di salute generale e una maggiore capacità di superare le malattie. I risultati di alcune ricerche svolte su pazienti con problemi cardio-vascolari e oncologici avrebbero evidenziato che chi prega manterrebbe la pressione bassa e quindi correrebbe minori rischi di infarto o di altre affezioni cardiovascolari. Eppure è noto che nel nostro mondo secolarizzato la pratica della preghiera stia andando pressoché in desuetudine anche da parte di coloro che si dichiarano credenti. Ora, se è incontrovertibile che non può esistere una fede senza la preghiera, una serie di quesiti sono destinati comunque a sorgere: perché si prega e quale dovrebbe essere il contenuto delle nostre preghiere, atteso che spesso esse non rappresentano altro che l'espressione massima dell'egoismo umano che tenta di forzare Dio a mettersi dalla nostra parte per aiutarci a perseguire quegli obiettivi che da soli, nella nostra debolezza, non saremmo in grado di raggiungere? Per cercare di rispondere a questi ed altri interrogativi ci si chinerà nel culto sulla preghiera in generale per poi nel corso della conferenza studio del pomeriggio proseguire le nostre riflessioni sul “Padre nostro”.
Vi aspettiamo numerosi!

 

Musica e Parola

Con l’appuntamento di sabato 25 maggio, ore 17.00, nella chiesa di Santa Trinità a Vicosoprano, si conclude il ciclo di quest’anno di Musica e Parola. Interpreti musicali dell’ultima serata saranno il soprano di fama internazionale Emanuela Galli, accompagnata all’organo dal Mo. Michele Montemurro. Insieme eseguiranno una serie di Lieder di Felix Mendelssohn.

 

Collette 05.2024

►5 e 9 maggio: Mensile Voce evangelica
►12 e 19 maggio: Colletta di Pentecoste, progetto God helps Uganda. In uno dei Paesi più poveri del mondo, oltre all’aiuto umanitario, questo progetto della Fondazione “Gott hilft”, sostiene lo sviluppo dell'identità, delle competenze e della partecipazione di bambini e giovani svantaggiati e spesso orfani. Il progetto si impegna per la scolarizzazione e la formazione professionale, le attività ricreative, l'assistenza medica e l’inserimento nel mercato del lavoro.
26 maggio: Telefono amico

 

Vacanze

La pastora Andrea Witzsch sarà in vacanze dal 20 al 27 maggio.

 

Cine-Culto

Cinema e culto possono incontrarsi? È questa la sfida che lanciamo provando a mettere in dialogo alcune trasposizioni cinematografiche moderne della figura di Giobbe con la lettura e la meditazione dell’antico libro biblico.
I film saranno proiettati nella sala di culto di Stampa, appositamente attrezzata a questo scopo. Durante il culto della domenica successiva verranno riprese alcune scene del film, intervallate da momenti di preghiera, meditazione e canto. Il film ravviverà dunque il culto e il culto permetterà di riscoprire il film da una prospettiva diversa.
Gli appuntamenti:

  • sabato 13 aprile, ore 17.00, film “Adams Äpfel”, del regista danese Anders Thomas Jensen. Il film, purtroppo introvabile in italiano, sarà proiettato in tedesco.
    Dopo il film, verso le 18.30, ci sarà la possibilità di scambiare le nostre impressioni o trascorrere semplicemente un momento in compagnia intorno a un piccolo spuntino.
  • Martedì 23 aprile, ore 20.00, filmA serious man” (2009), dei fratelli Coen. Una commedia che stravolge la figura del serioso uomo di polso che ogni buon ebreo dovrebbe o vorrebbe incarnare.
  • Martedì 30 aprile, ore 20.00, film Leviathan, del regista russo Andrey Zvyagintsev.
  • Venerdì 7 giugno, ore 21.00, sulla piazza di Vicosoprano concluderemo il ciclo con la proiezione del film “The tree of life” (2011), del regista statunitense Terrence Malick, che inizia proprio con una citazione del libro di Giobbe: Dov'eri tu quando io fondavo la terra? (…) quando le stelle del mattino cantavano tutte assieme? (Giobbe 38,4-7).

Vi aspettiamo numerosi!

 

Visite pastorali

Le nostre pastore offrono un accompagnamento spirituale nei momenti salienti della vita, sia in occasioni di gioia, come la celebrazione di un matrimonio o di un battesimo, sia in momenti più difficili, come la celebrazione di un culto di commiato dopo la perdita di una persona cara. Oltre a questi momenti chiave della vita, le pastore sono sempre disponibili per farvi visita a casa, ascoltarvi, condividere un momento di preghiera o semplicemente essere al vostro fianco e accompagnarvi nel viaggio della vita.
Desiderate ricevere una visita a domicilio, condividere una preoccupazione o un momento di dialogo e di conversazione amichevole?
Allora non esitate a contattare una delle nostre pastore.

Contatti:

  • Simona Rauch: Tel. 081 822 17 23
  • Andrea Witzsch: Tel. 079 155 14 56
  • Urgenze: Tel. 079 926 96 06

 

Contatti

Chiesa evangelica riformata di Bregaglia

Pastori:
Simona Rauch
Plazza 2
7603 Vicosoprano
Tel. +41 (0)81 822 17 23
email

Andrea Witzsch
via Maistra 101
7505 Celerina
Tel. +41 (0)79 155 14 56
email