I culti

Venerdì 24 settembre – Cristiani insieme

Tesserete, 19.00, Campoli/Don Zoppis

 

Domenica 26 settembre

Lugano, 10.30, Campoli (I) scuola dom.

 

Domenica 3 ottobre

Festa del raccolto
Lugano, 10.30, Campoli/Rezzonico (I/D) coro Laudate
Vacallo, 10.00, La Torre (I) scuola dom.

 

Domenica 10 ottobre

Lugano, 10.30, Campoli (I)
Novaggio, 10.00, Ulbrich (I) scuola dom. / Festa del Raccolto

 

Domenica 17 ottobre

Lugano, 10.30, Ulbrich (D)
Lugano, 17.00, Campoli (I) Musica & Parola
Vacallo, 9.00, La Torre (I) Colazione insieme

 

Domenica 24 ottobre

Lugano, 10.30, Campoli & team (I) scuola dom.

 

Venerdì 29 ottobre - Cristiani Insieme

Tesserete, 19.00, Campoli/Don Zoppis

 

Domenica 31 ottobre

Lugano, 10.30, La Torre (I)
Novaggio, 10.00, Ulbrich (D)

 

Extra

Corso di catechismo per adulti – aperte le iscrizioni

Il corso affronterà gli aspetti fondanti della fede e della spiritualità evangelica riformata e si indirizza a tutti coloro che non hanno svolto la confermazione e desiderano fare questo passo in età adulta; a persone che, provenendo da confessioni/religioni diverse, desiderano aderire alla chiesa riformata; a persone che desiderano approfondire le loro conoscenze sul protestantesimo. Il corso si articolerà in 5 incontri di preparazione e sarà tenuto dal past. Campoli. Persone interessate possono contattare il pastore.

 

Totem posato accanto all’albo della Chiesa di Lugano

La Chiesa di Lugano è stata dotata di un totem di presentazione dell’edificio presente al lato dell’albo. Il progetto dei totem è un’iniziativa della Città di Lugano che intende unificare tutti i cartelli indicatori degli edifici ed introdurre un sistema unitario di presentazione e descrizione delle costruzioni. La comunicazione è in italiano e in inglese. I cartelli di segnaletica dedicati ai monumenti ne raccontano brevemente la storia. Nonostante i cambiamenti anche importanti che hanno interessato il territorio comunale nel corso degli ultimi due secoli, molte vestigia del passato sono ancora visibili oggi a chi le sappia osservare con attenzione. La nuova segnaletica cittadina intende favorire questo esercizio di memoria, per accrescere la consapevolezza storica degli abitanti di Lugano e dei numerosi turisti che giungono nella regione.
La selezione dei monumenti ai quali si è voluto dedicare un cartello informativo è stata operata partendo dagli inventari dei beni tutelati a livello cantonale e locale. Non ci si è voluto però limitare a quelli, per poter raccontare anche la storia di edifici che pur non avendo caratteristiche artistiche o architettoniche riconosciute, hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo della realtà cittadina: dai luoghi di culto (non solo cattolici) alle infrastrutture sportive e balneari, passando per le dimore storiche o le testimonianze della cultura industriale. Gli edifici compresi nella rete segnaletica sono stati catalogati nel nuovo database dell’Ufficio Patrimonio della Città di Lugano, le cui schede sono accessibili attraverso il sito www.archiviostoricolugano.ch (tipologia “Architettura”).

 

Domenica del raccolto

Con l’impulso dato dalla “Seconda Assemblea Ecumenica Europa” tenutasi a Graz nel 1997, dal 1° settembre fino al 4 ottobre, le chiese cristiane d’Europa celebrano il “Tempo del creato”. Nei culti in primo piano vi è la lode a Dio per la bellezza della sua opera e si ringrazia per i doni del raccolto (quanto ci viene dalla terra). Con la confessione di peccato si riconoscono le colpe per lo sfrenato sfruttamento delle risorse e i comportamenti che danneggiano l’armonia del creato ricercando comportamenti responsabili.
Il culto “del raccolto” si terrà a Lugano, domenica 3 ottobre alle ore 10.30 nel quale sarà ripresa anche la celebrazione della Cena del Signore. Nel culto interverrà il coro di chiesa “Laudate” e le parti in tedesco saranno tenute da Susann Rezzonico.

 

Vendita domenicale di marmellate

La vendita di marmellate, preparate con frutta fresca di stagione dai nostri volontari, si terrà il 3 ottobre, dopo il culto bilingue.

 

Festa di ringraziamento per il raccolto a Novaggio

Domenica 10 ottobre si terrà il culto per famiglie con scuola domenicale.
Al termine del culto attiveremo il piccolo torchio per la produzione di succo di mele.

 

Culto serale “Vesperi Jazz”

Domenica 17 ottobre, ore 17.00, presso la chiesa di Lugano, il culto di “Musica, Spirito e Parola” ospiterà una band jazz coordinata da Giacomo Reggiani. Siete cordialmente benvenuti.
Info: past. Campoli. Sono graditi doni per il sostegno di questa attività curata dai giovani (anche via TWINT al numero 076 531 65 74).

 

Colazione insieme (Vacallo)

Domenica 17 ottobre, prima del culto delle ore 10.00, ci troviamo alle ore 9.00 per una colazione insieme, organizzata dalla famiglia Della Chiesa. Siete tutti cordialmente invitati!

 

Preghiera serale Taizé

Anche quest’anno si propone nella nostra chiesa di Lugano un appuntamento della “Preghiera Taizé” coordinato da don Rolando Leo e i suoi giovani. L’appuntamento è per sabato 23 ottobre, ore 20.15. I giovani s’incontreranno già alle ore 18.30 per cenare insieme e poi preparare la chiesa con luci, cuscini, ecc. Info: past. Campoli.

 

Culto “Amore+”

Domenica 24 ottobre a Lugano si terrà un culto curato dal gruppo “Comunicare per comunicarci” che da diversi anni organizza incontri per il sostegno e l’arricchimento delle relazioni di coppia. A tema ci sarà un aspetto d’interesse sull’amore, la coppia e la relazione come anche un momento di preghiera d’intercessione per le coppie e le famiglie.
Al termine del culto, normative permettendo, si terrà un pranzo comunitario nella Tana al quale si potrà portare del cibo da casa per sé o da condividere. A causa delle norme sanitarie, chi desidera partecipare al pranzo è pregato di annunciarsi al past. Campoli o a Monica e Walter D’Adda.

 

Mercato delle pulci - sabato 13 e domenica 14 novembre

Presso il Centro comunitario di Lugano
Raccolta oggetti /
Sammeltage:
- venerdì 15 ottobre (ore 14.30-16.30)
- sabato 16 ottobre (ore 10-15)
- mercoledì 20 ottobre (ore 14-16)

Come sempre: merce intatta e pulita, niente vestiti e non più di 5 libri – Grazie!
Wie immer: Bitte nur saubere und intakte Gegenstände, nicht mehr als 5 Bücher und keine Kleider!
Per la vendita cerchiamo collaboratrici e collaboratori. Für den Verkauf suchen wir Helferinnen.
Info: Renate Bernasconi, Tel. 079 797 23 57

 

Mostra “Acqua – un Diritto umano”

Questa mostra è un progetto del settore OeME-Migration delle Chiese riformate di Berna-Giura-Soletta. È stata realizzata in collaborazione con HEKS (aiuto delle chiese evangeliche svizzere), ed è sostenuta dalla Chiesa evangelica riformata del Canton Zurigo e da organizzazioni promotrici locali.
L’edizione in lingua italiana, tradotta da Giacomo Mattia Schmitt, è stata realizzata grazie all’iniziativa della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) ed è ora a disposizione dei visitatori.
Sono esposti 11 pannelli che illustrano e spiegano l’impronta del nostro consumo d’acqua, i cambiamenti climatici, il problema della privatizzazione della fornitura d’acqua. Viene anche evidenziato il significato dell’acqua per il cristianesimo e altre religioni. Con questa mostra, la CERT invita le comunità di lingua italiana in Svizzera a riflettere su un’azione concreta nei confronti dell’attività “Salvaguardia del creato”.
L’esposizione si trova presso il Centro comunitario CERS (via Landriani 10, Lugano)
Per prenotare una visita
potete contattare il past. Ulbrich, tobias.ulbrich@bluewin.ch, Tel. 091 600 99 23 / 079 542 20 06.

 

Assenze

Past. Di Fortunato: dal 14 ottobre al 14 novembre.

 

Assemblea deliberativa

Beschlussfassende Gemeindeversammlung
Sabato 20 novembre, ore 16.30 / Samstag 20. November, 16.30 Uhr
presso la chiesa di Lugano / in der Kirche Lugano
Il materiale di voto sarà inviato a tutti i membri votanti. Il Consiglio di chiesa è grato per la vostra partecipazione.
Das Stimmmaterial wird allen stimmberechtigten Mitgliedern zugeschickt. Der Kirchenrat freut sich über Ihre Teilnahme.

 

Visite pastorali e cura d’anime / Hausbesuche

Chi desidera un incontro su una questione specifica, avere un colloquio oppure ricevere una visita, è pregato di rivolgersi direttamente ai nostri pastori.
Wenn Sie einen Besuch wünschen, oder jemanden kennen der dies wünscht, wenden Sie sich bitte direkt an einen unserer Pfarrer.

 

Agenda

Coro Laudate

Sono riprese le prove, ogni mercoledì ore 20.00, Chiesa Lugano.
Nuove voci sono benvenute. / Neue SängerInnen (alle Stimmlagen) sind willkommen.
Info: C.Balmelli, Tel. 091/994 66 83, A.Herzig T 001 966 84 32.

 

Bibelkreis

Montag 13. und 27. September, 11. Oktober, 14.30 Uhr, Centro comunitario. Thema: Frauen im neuen Testament. Info: past. Di Fortunato.

 

Associazione Musica in Chiesa/Musik in der Kirche

Domenica 10 ottobre, ore 17.00, Chiesa riformata Lugano. Duo con Felicitas Stephan (violoncello) e Cecilia Novarino (pianoforte). Musiche di de Falla, Martinü, Bloch e Boulanger. L’accesso è consentito unicamente con il certificato Covid-19, ad eccezione dei giovani fino ai 16 anni. Prenotazione raccomandata. L’uso delle mascherine è obbligatorio. Info e iscrizioni a e-mail: amic.lugano@bluewin.ch o sms al numero 079 449 24 90 indicando nome cognome e numero di persone.

 

Bibelkreis

Montag, 11. Oktober, 14.30 Uhr, Centro comunitario. Thema: Frauen im neuen Testament. Info: past. Di Fortunato.

 

Gruppo di preghiera “Lode e Bibbia”

incontro previsto mercoledì 13 ottobre ore 15.00, presso Jutta Soldini, Gradinata San Carlo 1, Massagno. Chiedere conferma al numero Tel. 077 462 55 22.

 

APPUNTAMENTI "TROVARSI / TREFFPUNKT"

in collaborazione con la Fondazione Witzig
Gita martedì 5 ottobre ore 13.45 all’imbarcadero Lugano: Il battello parte alle ore 14.00 e ci porterà al Museo delle Dogane di Gandria. Seguirà una merenda in un grotto vicino e alle ore 17.30 ripartiremo per Lugano. In caso di cattivo tempo la gita sarà annullata ma ci incontreremo alla Tana per una castagnata. Iscrizioni entro venerdì 1° ottobre presso Monika Reggiani: 079 600 23 11.
Pranzo in comune, venerdì 15 ottobre Centro comunitario/Gemeinsames Mittagessen Freitag 15. Oktober im Kirchgemeindehaus: indispensabile certificato Covid o tampone con documento d’identità. Menu: Bouillon, spezzatino di cervo con Knöpfli e cavolo rosso, castagne e pera con bacche rosse. Dessert, crema alla ricotta con uva. Iscrizioni entro mercoledì 13 ottobre al segretariato Cers, Tel. 091 923 91 44, info@cers.ch

 

Studio biblico ecumenico del Luganese

Riprendono gli incontri mercoledì 13 ottobre presso la Chiesa battista (a cura del past. Reginato). Sarà presentato il tema “guida”. Gli incontri si tengono sempre di mercoledì e iniziano alle ore 20.15.

 

Coro Laudate

prove ogni mercoledì ore 20.00, Chiesa Lugano. Nuove voci sono benvenute. / Neue SängerInnen (alle Stimmlagen) sind willkommen. Info: C.Balmelli, Tel. 091 994 66 83, A.Herzig, Tel. 091 966 84 32.

 

CENTRO IL "MOSAICO"

Cena etnica: tema della serata è l’Uzbekistan. La sig.ra Marina Ten e team ci preparano il piatto nazionale del loro paese. Costo: CHF 23. La serata si svolgerà presso i locali de “La Tana”, seminterrato della Chiesa riformata di Lugano, venerdì 22 ottobre, ore 19.30. Iscrizione obbligatoria. Info: M.Reggiani, Tel. 079 600 23 11.
Punto d’incontro “Mamma-bambino”: ogni mercoledì, ore 9.30-11.30, nei locali de “La Tana”, per trascorrere momenti in compagnia di altre mamme e dei loro bambini (0-4 anni), prendere insieme un caffè in uno spazio dove i bambini possono giocare e sgattaiolare. Momenti di socializzazione, condivisione d’esperienze e consulenze puntuali. Info: M.Reggiani, Tel. 079 600 23 11.
“Serata per la coppia” – Comunicare per comunicarci”: Aperte le iscrizioni per un nuovo ciclo di incontri. Le difficoltà di comunicazione all’interno di una coppia e i conseguenti scossoni nella relazione con il partner sono piuttosto comuni. Il modo di esprimere le emozioni e di accogliere quelle dell’altro, è diverso tra lei e lui. Insieme possiamo affrontare queste difficoltà lasciandoci ispirare da degli esperti, imparare a comprendere meglio noi stessi e il nostro partner. Partecipazione massima 6 coppie. Gli incontri si tengono a cadenza mensile e in accordo con le coppie iscritte. Info e iscrizioni: Monika e Walter D’Adda Tel. 079 800 76 12, dadda2004@bluewin.ch

 

Incontri biblici ecumenici (Novaggio)

mercoledì 13, 20 e 27 ottobre, ore 20.15 presso la Chiesa evangelica riformata di Novaggio. Argomento per gli incontri dell’autunno: “Angeli”. Con don Thomas Binoy e il pastore Tobias E. Ulbrich

 

ATTIVITÀ NELLA CAPRIASCA - CRISTIANI INSIEME

- Celebrazione ecumenica: venerdì 29 ottobre, ore 19.00, Oratorio Tesserete. Quest’anno parleremo di preghiere diverse nella Bibbia. Visto la situazione Covid dobbiamo rinunciare ancora alla cena. Info: Susann Rezzonico, 091 943 13 69.
- Studio Biblico: viene integrato nell’incontro del 29 ottobre. Info: past. Campoli
Bibelstudium: jeden Montag nachmittag. Für Informationen zu Zeit und Ort bitte Melitta Kaiser kontaktieren. (091 945 19 48).

 

Harmony Gospel Choir

Il coro è diretto dal ma. Carlo Rinaldi. Le prove si tengono ogni martedì dalle ore 20.15 alle 21.50 presso la chiesa di Lugano. Le persone interessate al canto gospel possono mettersi in contatto con il past. Campoli.

 

Problemi con l’alcool?

Alcolisti Anonimi è un’associazione di persone che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza per risolvere il problema e aiutare altri a recuperarsi. Incontri presso la chiesa evangelica di Lugano.
Info: Servizio regionale, Tel. 091 826 22 05 o sig.ra Kristina (Tel. 076 336 89 95).

 

Giovani

Scuola domenicale a Vacallo

Domenica 3 ottobre durante il culto.

 

Corso di catechismo 2021/2022

I corsi a Lugano e Mendrisio sono iniziati, tuttavia ci si può ancora iscrivere nel caso la notizia fosse sfuggita. Contattando i pastori Campoli o La Torre.

 

Scuola domenicale a Lugano

Domenica 24 ottobre: È un incontro di culto e di preghiera per bambini dai 5 ai 10 anni, fatto per, e insieme a loro. Ci avventureremo, con l’ausilio di marionette, animazioni, racconti, immagini ecc. nei racconti della Bibbia. Scopriremo quanto è bello pregare e cantare cercando Dio nel nostro cuore e in mezzo a noi. Quando? Durante i culti domenicali di lingua italiana, una o due volte ogni mese. Le date saranno pubblicate su “Voce evangelica” (cartacea o su internet). Come? Grandi e piccoli iniziano il culto insieme. Dopo un momento di preghiera e canto, i bambini in compagnia delle monitrici si ritireranno nel locale sottostante la chiesa per proseguire il culto in un modo a loro congeniale.

 

Corso di catechismo 2021/2022 (Mendrisiotto)

Gli incontri si terranno presso la chiesa di Vacallo i mercoledì 6 (ore 16.00), sabato 16 (ore 10.00), mercoledì 27 ottobre (ore 16.00). I catecumeni sono pregati di non mancare ai culti del 3 e del 17 ottobre.

 

«La Tana» - Centro Au-pair

Attività per ragazze alla pari: Porte aperte del Centro giovanile per ragazze alla pari: ogni mercoledì dalle ore 16.00 alle 22.00. Animatrice/Info: Monika Reggiani, Tel. 079 600 23 11.

 

Contatti

Chiesa evangelica riformata nel Sottoceneri

Segreteria: Rita Burgyan Riva

via Landriani 10, 6900 Lugano
LU-VE: 8.30-12.00
Tel. +41 (0)91 923 91 44
email
CCP 69-167-4 / IBAN CH98 0900 0000 6900 0167 4)
UBS SA, Lugano / IBAN CH18 0024 7247 5503 7801X

Internet: www.cers.ch

----------------------------------------------------
Visite pastorali / Hausbesuche
(domicilio - ospedali - case anziani)

Chi desidera un incontro oppure ricevere una visita, è pregato di rivolgersi ai nostri pastori.
Wenn Sie einen Besuch wünschen, wenden Sie sich bitte an unseren Pfarrer oder Pfarrerin.
----------------------------------------------------

Pastori:
- Daniele Campoli
via Ponte Capriasca 4, 6945 Origlio
Tel. +41 (0)91 924 93 25
Cell. +41 (0)76 531 65 74
email

- Giuseppe La Torre (% ridotta)
via Cantoni 5, 6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 682 25 75
Cell. +41 (0)79 608 93 83
email

- Tobias E. Ulbrich
Chiesa evangelica, 6986 Novaggio
Tel. +41 (0)91 600 99 23
Cell. +41 (0)79 542 20 06
email

Collaborazione pastorale parziale
- Luigi E. Di Fortunato

via al Laghetto 11, 6924 Sorengo
Tel. +41 (0)91 993 07 57
Cell. +41 (0)79 417 69 14
email

Centro comunitario: via Landriani 10, Lugano
Custode: Mathivanan Kandiah, Cell. 076 513 04 97

Chiese:
- Lugano, viale Cattaneo 2
- Novaggio, via Meguldin
- Vacallo, via al Colle 10

Custodi / Sagrestani:
- Chiesa Lugano:
  . Sagrestano: Grisa Matteo
    
Cell. +41 (0)78 822 63 90
  . Custode: Mathivanan Kandiah
    Cell. 076 513 04 97
 - Chiesa Novaggio: Rita Ulbrich
    
Tel. +41 (0)91 600 99 25
 - Chiesa Vacallo: Bruno Pellegrini
    
Tel. +41 (0)91 683 62 75

«La Tana»
Centro di consulenza e tempo libero per giovani e ragazze alla pari
Freizeit- und Beratungszentrum für Jugendliche und Junge Deutschschweizerinnen

Chiesa evangelica, viale Cattaneo 2, Lugano
Tel. +41 (0)91 923 35 86
Animatrice: Monika Reggiani