USA. Realtà religiose: cessate il fuoco tra Israele e Palestina!

Appello senza precedenti

25 ottobre 2023

Manifestazione a Washington DC per il cessate il fuoco tra Israele e Palestina (foto: Gayatri Malhotra/unsplash)

(ve/riforma.it) Negli Stati Uniti si moltiplicano le manifestazioni di piazza e gli appelli per un immediato cessate il fuoco in Israele e Palestina. L’adesione alle varie iniziative è più che mai interreligiosa, come dimostra anche il testo diramato ieri, 24 ottobre, da organismi per i diritti umani e una sessantina fra chiese e organizzazioni religiose musulmane, ebraiche, cristiane. Fra queste ultime il Consiglio nazionale delle chiese cristiane negli USA, l’Alleanza battista statunitense, le chiese luterane, presbiteriane, metodiste, mennonite e molte altre.

“Noi, le organizzazioni firmatarie - si legge nell'appello congiunto - esprimiamo la nostra urgente preoccupazione riguardo alla terribile e crescente violenza in Israele e nei Territori Palestinesi Occupati, violenza che continua a provocare significative sofferenze umane e perdite di vite civili. Condanniamo ogni violenza contro i civili da parte di Hamas e dell'esercito israeliano. In questo momento critico, riteniamo che sia imperativo che i politici statunitensi adottino misure per ridurre immediatamente la violenza e prevenire ulteriori perdite di vite civili. Esortiamo il Congresso e l'Amministrazione a:

- Richiedere pubblicamente un cessate il fuoco per prevenire ulteriori perdite di vite umane;

- Dare priorità alla protezione di tutti i civili, anche assicurando urgentemente l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza e lavorando per garantire il rilascio degli ostaggi;

- Esortare tutte le parti a rispettare pienamente il diritto internazionale umanitario.

Imploriamo il Congresso e l'Amministrazione ad astenersi dalla retorica che esacerba la violenza e a condannare inequivocabilmente tutte le violazioni del diritto internazionale. Negli ultimi giorni, il governo israeliano ha tagliato il cibo, il carburante e l’assistenza umanitaria alla Striscia di Gaza. Il 12 ottobre, Israele ha emesso un ordine di evacuazione per l’intera Striscia di Gaza settentrionale, ordinando ai residenti di evacuare a sud di Wadi Gaza. Ciò equivale a circa 1,1 milioni di persone in fuga. Le Nazioni Unite chiedono la revoca di questo ordine, avvertendo che avrà ‘conseguenze umanitarie devastanti’.

Esortiamo ancora una volta il Congresso e l’Amministrazione a chiedere pubblicamente, e a contribuire a facilitare, un cessate il fuoco immediato per prevenire la tragica perdita di altre vite innocenti palestinesi e israeliane. Grazie per la tua considerazione urgente”.

Sul sito di riforma.it l’elenco di tutte le realtà religiose firmatarie di questo appello senza precedenti.

Temi correlati

Israele Palestina USA pace guerra

Articoli correlati