Venerdì Santo e Pasqua con RSI La1

Culti in diretta televisiva dal canton Zurigo e dalla Francia

26 marzo 2024

(ve/gc) Per il tempo della Passione e poi per la Pasqua, RSI La1 offre due culti in diretta provenienti il primo dal canton Zurigo, e il secondo dall’agglomerazione parigina.

Il Venerdì Santo 29 marzo, alle 10 sarà trasmesso in diretta dalla Chiesa evangelica riformata di Wil-Dübendorf (ZH) un culto con Santa Cena, tutto dedicato al significato originario della croce celtica, con in chiesa l’opera dell'artista locale Corinne Frauchiger. La funzione sarà guidata dalla pastora di origine scozzese Catherine McMillan. Per i cristiani celtici dell'antichità e del Medioevo in Scozia, Irlanda, Inghilterra e Galles, la vita di Gesù, la venuta e la morte di Cristo rappresentavano il ritorno a Dio dell'umanità alienata e di tutto il Creato. Un cristianesimo, il loro, ispirato dalle immagini del Vangelo di Giovanni contenute nei codici medievali. Oggi le persone possono sperimentare Cristo come datore di vita e guaritore, persino come madre. È quanto illustrerà nel suo sermone la pastora McMillan. A fare da cornice al culto sarà tanta musica celtica con cornamuse e organo, pianoforte e violoncello e un coro ad hoc, diretto da Theo Handschin. Oltre a brani conosciuti, il coro canterà anche dal repertorio della comunità scozzese di Iona. I musicisti sono Yun Zaunmayr (organo), Sebastian Tortosa (pianoforte a coda), Daniel Bron (violoncello) e Ruedi Attinger (cornamusa).

Il culto di Pasqua, invece, la mattina del 31 marzo sarà trasmesso alle 10 in diretta eurovisione dalla parrocchia luterana "Unité" di Noisy-le-Grand, nel dipartimento di Seine Saint-Denis vicino Parigi, e sarà presieduto dalla pastora Delphine Denninger-Kaiser, che - partendo dalla genesi della stessa comunità, che da pochi anni ha a disposizione un edificio di culto - parlerà della storia delle “pietre vive”, cioè di uomini e donne che si sono riuniti per formare una comunità che per molti anni si riuniva in un rudimentale edificio prefabbricato, in mezzo a un campo. La predicazione sarà sul testo del Vangelo di Marco (16, 1-18).

Il commento in italiano dei due culti sarà a cura di Lucia Cuocci. Produttore RSI è Bruno Boccaletti.

Culto del Venerdì Santo in diretta da Dübendorf (ZH)
su RSI La1, venerdì 29 marzo alle 10


Culto di Pasqua in diretta eurovisione dalla Francia
su RSI La1, domenica 31 marzo alle 10

Temi correlati

culto RSI eurovisione

Articoli correlati