Culto di Natale alla RSI

In diretta eurovisione da Moutier nel Giura bernese

17 dicembre 2023

La "Collégiale de Saint-Germain" di Moutier nel Giura Bernese (foto: Natacha Houriet)

(ve) La mattina di Natale le parrocchie evangeliche riformate di Moutier (BE) e dei comuni circostanti invitano a celebrare la nascita di Gesù in diretta televisiva dalla chiesa della Collegiata di Saint-Germain. Costruita sulle rovine della chiesa abbaziale di Moutier-Grandval, fondata nel 640 e rinomata in tutta Europa, ospita la parrocchia riformata dal 1859.
Il culto sarà presieduto dai pastori Caroline Witschi e Quentin Jeanneret. La predicazione riprenderà gli aspetti straordinari della nostra vita, come la celebrazione del Natale, al di là della ordinarietà che potrebbe essere loro attribuita.
La celebrazione sarà musicata dal coro delle parrocchie della regione, sotto la direzione di Isabelle Gueissaz, anchesolista, mentre Daniel Marquis si esibirà all'organo e al pianoforte, e Nathan Zürcher al violoncello.

Moutier è situata nel cuore dell'arco giurassiano, nella parte francofona del Canton Berna. Per decenni la città è stata al centro della cosiddetta “questione giurassiana”. Dopo la votazione comunale del 2021, nella quale gli abitanti di Moutier decisero di lasciare il Canton Berna per il Canton Giura, la città sta attraversando una procedura di “cambio del cantone” che si concluderà prevedibilmente nel 2026. Ma Moutier è rinomata a livello internazionale anche per essere stata l'epicentro della produzione di macchine utensili e torni automatici fin dal XIX secolo.

L’appuntamento televisivo andrà in onda lunedì 25 dicembre alle 10 su RSI La1Il culto è prodotto dalla televisione svizzera francese RTS; il commento in italiano è a cura di Lucia Cuocci.

Temi correlati

RSI culto eurovisione

Articoli correlati