Al via la Campagna ecumenica per il periodo quaresimale

Per combattere il riscaldamento globale ogni gesto conta

13 febbraio 2024

Ogni decimo di grado supplementare è di troppo

Domani 14 febbraio, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, prende ufficialmente il via la Campagna ecumenica 2024 promossa da Azione Quaresimale, HEKS/EPER ed Essere solidali, con il motto "Meno è di più - ogni gesto conta". Attraverso questa Campagna, le tre organizzazioni di cooperazione internazionale evidenziano le enormi ripercussioni della crisi climatica sulle popolazioni del Sud globale. Inoltre, forniscono strumenti per consentire a tutte e a tutti di contribuire alla giustizia climatica, perché ogni decimo di grado conta.

Giustizia climatica – adesso!

Se, in un garage chiuso, un’auto viene lasciata con il motore acceso per un periodo di tempo prolungato, i suoi passeggeri finiranno per morire. Questa immagine illustra chiaramente la situazione in cui si trova attualmente l’umanità. Stiamo consumando l’ossigeno presente nell’atmosfera, la concentrazione di CO2 sta aumentando e non c'è più "aria fresca" che entra nel sistema. Per il momento, la concentrazione di CO2 non è abbastanza alta da ucciderci, ma l’ambiente sta già soffrendo e gli effetti si fanno sentire.
La crisi climatica è reale. L’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C è in pericolo e ogni decimo di grado in più ha gravi conseguenze. Secondo le stime del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (fonte: IPCC, 2018), un riscaldamento di 2°C avrebbe ripercussioni molto più gravi di un riscaldamento di 1,5°C: il numero di persone esposte al caldo estremo sarebbe 2,6 volte superiore, le perdite di raccolti (ad esempio di mais nelle regioni tropicali) sarebbero più del doppio e le perdite del pescato raddoppierebbero. Dobbiamo quindi fare tutto il possibile per prevenire ogni decimo di grado di riscaldamento supplementare.

Un’Agenda della Quaresima digitale

Con il motto "Meno è di più", Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere solidali invitano quest’anno ad agire contro la crisi climatica e a ridurre i nostri consumi, offrendo consigli ed esempi concreti. Anche l’Agenda quaresimale, disponibile quest’anno in formato digitale, fornisce suggerimenti quotidiani su come vivere una Quaresima attenta al clima. I workshop organizzati nell’ambito della Campagna motivano le persone a ridurre la propria impronta ecologica o ad aumentare le proprie azioni virtuose a favore del clima. Queste ultime possono essere sviluppate individualmente oppure in gruppi più numerosi, per sviluppare misure collettive per contrastare il mutamento climatico.

Ulteriore documentazione sul tema:

  • Immagini e materiale sulla Campagna ecumenica: www.vedere-e-agire.ch
  • «Sguardi», la rivista di Azione Quaresimale con dossier d’approfondimento
  • «Handeln», la rivista (in tedesco) di HEKS sul tema

La Campagna ecumenica in breve
Azione Quaresimale (già Sacrificio Quaresimale) e HEKS/EPER (già Pane per tutti) organizzano dal 1969 ogni anno una campagna ecumenica durante il periodo quaresimale che precede la Pasqua. Dal 1994 vi partecipa anche Essere solidali, l’organizzazione di cooperazione internazionale della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera. La Campagna ecumenica mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle ingiustizie che portano oltre 800 milioni di persone nel mondo a vivere in condizioni di fame e povertà. Tuttavia, riconoscere questa realtà non è sufficiente. Per questo motivo le tre organizzazioni di cooperazione internazionale indicano alcune possibilità di azione: cambiare il proprio comportamento di consumo, sostenere le persone nei progetti del Sud con una donazione o partecipare a un'azione: in questo modo la Campagna ecumenica diventa un'incarnazione della solidarietà vissuta. Le tre  organizzazioni portano avanti progetti di sviluppo e climatici in vari Paesi del Sud globale e promuovono, tra l'altro, il diritto al cibo per tutti e la giustizia climatica.

Per maggiori informazioni:

Federica Mauri, media Svizzera Italiana, Azione Quaresimale,

mauri@azionequaresimale.ch, 079 662 45 22

Joëlle Herren Laufer, responsabile media, HEKS/EPER

joelle.herren@eper.ch, 078 661 08 97

Articoli correlati