Per un Avvento che metta coraggio

La Chiesa riformata lancia il suo calendario d’Avvento online

24 novembre 2023

(ve/gc) I contenuti video delle singole porticine virtuali sono ancora top secret, ma il tema che la Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS) ha scelto per il suo calendario d’Avvento online 2023 è stato presentato allo scorso Sinodo di Berna: il coraggio.

L’idea di un calendario online nasce nel primo anno della pandemia e da allora è stato annualmente riproposto in versioni diverse. Quest’anno al centro saranno delle opere letterarie che mettono coraggio. Per ogni giorno, dal 1. dicembre alla vigilia di Natale, una personalità del mondo protestante svizzero svelerà un passaggio di un romanzo, una biografia, un racconto, un saggio che per lui o lei è particolarmente significativo dal punto di vista del coraggio, regalando pillole di riflessione in attesa della nascita di Gesù. Gli interventi saranno soprattutto in francese e tedesco, ma non mancherà una voce dal Ticino.

Le singole porticine possono essere aperte giornalmente andando sui siti www.mutmacherkalender.ch e www.calendrier-courage.ch. Commenti e osservazioni possono essere segnalati sui profili social della CERiS (facebook e instagram) con gli hashtag #mutmacherkalender e #calendriercourage.

“Maria custodiva tutte queste parole, meditandole in cuor suo” (Luca 2,19): questo il versetto biblico della storia di Natale che ispira il progetto d'Avvento 2023 della CERiS, con tanto di concorso: infatti, tra la comunity social ci sarà un'estrazione dei libri presentati nel “Calendario del Coraggio”. Per vincere un libro, basta condividere in un commento facebook o instagram i momenti personali che vi danno coraggio. Un generatore casuale sceglierà i vincitori tra tutti i commenti.

Nel principio era la Parola. Le parole hanno la forza di creare cose nuove e di incoraggiarci”, ha affermato Rita Famos, presidente CERiS, incoraggiando tutti e tutte ad andare a scoprire dal 1. dicembre cosa ci riservano le singole porticine.

Temi correlati

Avvento CERiS

Articoli correlati