Non si ripresenta il presidente della Chiesa cantonale di Zurigo

Due candidate donne per le elezioni in autunno

29 agosto 2023

Michel Müller, presidente dal 2011 della Chiesa riformata cantonale di Zurigo

(ref.ch/ve) Sorpresa ai vertici della Chiesa evangelica riformata del canton Zurigo: contrariamente a quanto annunciato, il presidente del Consiglio della Chiesa Michel Müller non si ripresenta per la rielezione. Secondo un comunicato della Chiesa cantonale, il presidente in carica si dimetterà alla fine dell'attuale mandato. Müller assumerà un incarico pastorale nel Cantone di Lucerna. 
Le condizioni generali sono cambiate, afferma Müller nel comunicato: "La Chiesa cantonale è in buone condizioni. Le finanze sono in buone condizioni. Inoltre, con Sabrina Müller ed Esther Straub, si sono presentate alle elezioni due candidate qualificate".
Müller è presidente del Consiglio della Chiesa del canton Zurigo dal 2011. Con il suo ritiro la presidenza potrebbe ora diventare femminile: due sono per ora le candidature avanzate per guidare la Chiesa del canton Zurigo. Esther Straub ha un'esperienza dirigenziale; è consigliere ecclesiastico per il “Gruppo religioso-sociale” del Sinodo; Sabrina Müller invece sarebbe nuova alla politica ecclesiastica; è docente privata di teologia pratica e si candida con il Gruppo sinodale dei liberali. Nulla toglie che si possano presentare ancora altri candidati, dato che possibile registrarsi fino al giorno delle elezioni. Il Sinodo della Chiesa evangelica riformata del canton Zurigo si riunisce il 21 novembre per eleggere non solo il o la presidente, ma tutto l’esecutivo. 
La Chiesa evangelica riformata del canton Zurgio conta 111 parrocchie e ha circa 390.000 membri di chiesa.

Temi correlati

Zurigo

Articoli correlati