Costi di spedizione ridotti grazie alle sovvenzioni

Il 13 febbraio si vota su un pacchetto di misure a favore dei media

02 febbraio 2022  |  Andreas Krummenacher

(foto: Bank Phrom - unsplash)

Il popolo svizzero sarà presto chiamato ad esprimersi su un pacchetto di misure che in particolare promuovono indirettamente la stampa. La legge intende ampliare questo tipo di sovvenzioni. Giornali come il bernese "pfarrblatt" - organo di informazione delle parrocchie cattoliche di Berna - ne beneficiano già.

Affrancatura meno cara

A beneficiare delle sovvenzioni indirette alla stampa sono quotidiani e settimanali in abbonamento, dalla tiratura limitata, e le riviste di club e associazioni. Le sovvenzioni sono indirette perché contribuiscono unicamente a ridurre le spese postali: in altre parole, si tratta di una cosiddetta "riduzione di affrancatura". La differenza viene pagata dal governo federale.

Sovvenzioni perché

Le sovvenzioni indirette alla stampa, cioè le riduzioni dei costi di affrancatura, sono state incluse nella legge sulle tasse postali a partire dal 1849. L'idea è che il denaro non debba essere investito nella spedizione, ma nel lavoro editoriale - i media come pietra angolare della democrazia. Con la nuova Legge federale su un pacchetto di misure a favore dei media, questa concessione sarà estesa ai giornali con una maggiore diffusione e alla consegna mattutina, anche se per un periodo limitato di sette anni.
Inoltre, la nuova legge sui media prevede la promozione dei media online. Anche le stazioni radio locali e le televisioni regionali potranno ricevere un maggiore sostegno finanziario.

Situazione del "pfarrblatt

Il "pfarrblatt" di Berna è una pubblicazione che beneficia di sovvenzioni indirette alla stampa. L'importo fatturato dalla Posta è molto più alto, ad esempio, del totale dei costi di stampa. Con una media di 40 pagine, 26 numeri e una tiratura di 52.000 copie ciascuno, i costi annui per la carta e la stampa ammontano a 186.000 franchi svizzeri. In media, e arrotondando, le spese di spedizione effettive ammontano a circa 600.000 franchi l'anno. Il sussidio indiretto alla stampa da parte della Confederazione è di poco superiore a 240.000 franchi. Ogni anno il "pfarrblatt" versa dunque alla Posta circa 360.000 franchi. Se la nuova legge sui media verrà adottata, la riduzione dei costi di spedizione potrebbe essere maggiore. L'importo totale per le riviste delle associazioni sarà aumentato da 20 a 30 milioni di franchi.
Infine, va detto che la nuova legge sui media promuoverà anche la formazione dei giornalisti e che i piccoli media online riceveranno finanziamenti diretti. (da pfarrblatt; trad. it. e adat, P. Tognina)

Temi correlati

media stampa votazione

Articoli correlati