Una matita per la Diciotti

Francesco Piobbichi, operatore di Mediterranean Hope (FCEI), disegna le storie dei migranti

25 agosto 2018

(ve) Un disegno realizzato da Francesco Piobbichi è stato usato dal capitano Massimo Kothmeier, comandante del pattugliatore della Guardia Costiera italiana "Diciotti", per il suo profilo Facebook. E subito quell'immagine ha fatto il giro delle redazioni dei media.

Un disegnatore per caso
Ma chi è Francesco Piobbichi? Ha 45 anni, è un operatore sociale, da quattro anni lavora per Mediterranean Hope - programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Si definisce un “disegnatore per caso” che utilizza la matita per raccontare ciò che vede e ciò che fa. Ecco chi è  l’autore del famoso e contestato disegno postato dal capitano Massimo Kothmeier, comandante del pattugliatore della Guardia Costiera italiana Diciotti, sul suo profilo Facebook. In questi anni Piobbichi ha lavorato a Lampedusa e in Libano, collaborando con il progetto dei "corridoi umanitari" organizzati dalla FCEI, dalla Tavola valdese (il direttivo della Chiesa evangelica valdese in Italia) e dalla Comunità di Sant’Egidio.
Il programma della Televisione della Svizzera Italiana, "Segni dei Tempi", ha seguito Francesco Piobbichi in Libano, a Beirut e a Tripoli, durante il recupero della piccola Falak e della sua famiglia, profughi siriani, i primi ad arrivare in Italia attraverso i corridoi umanitari.

La storia di Falak (Segni dei Tempi RSI La1)

Copie dei disegni di Francesco Piobbichi sono state donate a papa Francesco quando, per la prima volta nella storia, il moderatore della Tavola valdese si è recato in visita in Vaticano. “Ho iniziato a disegnare per fermare le immagini di cui sono stato testimone e le testimonianze che ho ascoltato da decine e decine di profughi sbarcati a Lampedusa o incontrati nei campi in Libano - spiega Francesco - e quelle mani che sorreggono una barca non sono altro che un omaggio a chi salva la vita ai profughi in mare e, come si legge nei testi sacri, chi salva una vita salva il mondo intero”. I suoi disegni ora sono pubblicati in due raccolte edite dalla Casa editrice protestante Claudiana: "Disegni dalla frontiera" (2016) e "Sul mare spinato" (2018).

Francesco Piobbichi si è pure imbarcato sulla nave "Proactiva Open Arms", che ha effettuato salvataggi e recuperi di profughi nel Mediterraneo. Al ritorno da quella missione, "Segni dei Tempi" ha incontrato Francesco per raccogliere le sue impressioni.

Disegni dalla frontiera (Segni dei Tempi RSI La1)

Articoli correlati