Chiese svizzere: "Preparate la strada all'amore di Dio"

Messaggio ecumenico di Natale: "Ricostruiamo questo mondo ferito"

13 dicembre 2021

Un augurio ecumenico di Natale è stato diffuso oggi dalle tre chiese nazionali svizzere. La pastora Rita Famos, presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera; il vescovo Felix Gmür, presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri; e il vescovo Harald Rein, presidente della Chiesa cattolica cristiana in Svizzera, hanno voluto lanciare - in occasione delle feste - un messaggio di speranza, solidarietà e unità.

In un video-messaggio congiunto, registrato nella cripta della chiesa di Pietro e Paolo di Berna, i tre rappresentanti ecclesiastici lanciano un invito a reagire e a partecipare alla ricostruzione di questo mondo ferito. Riuniti intorno alla corona d’Avvento, affermano che ci sono problemi più urgenti nel mondo di oggi che non la divisione tra le chiese. Insieme si chiedono come, in un mondo provato e indebolito dalla pandemia, il messaggio della Bibbia possa avere un senso. La risposta la trovano nel capitolo 40 del libro di Isaia dove, di fronte alle macerie, il popolo d'Israele non solo viene consolato, ma invitato ad agire: “Preparate la strada all’Signore", ricorda la pastora Famos. 

Al popolo d'Israele, oppresso dalla schiavitù babilonese, il profeta Isaia dà un lieto annuncio: la liberazione è vicina, il Signore stesso verrà in mezzo al suo popolo come pastore buono che ha cura del debole, come Padre misericordioso che perdona i peccati, come Dio forte che sconfigge i nemici. Ma prima va preparata la strada al Signore e vanno tolti tutti gli ostacoli che potrebbero impedire la conversione.

Messaggio ecumenico di Natale

Articoli correlati