Polonia. Solidarietà con i profughi

L’appello dei luterani polacchi, in prima linea sul confine con la Bielorussia

27 ottobre 2021

(foto: Artur Rutkowski/unsplash)

(gc/ve) Da settimane nei boschi sul confine tra Bielorussia e Polonia è emergenza profughi. Con l’arrivo dell’inverno migliaia di persone, che provano a entrare nell’Unione europea varcando il confine tra Polonia e Bielorussia, rischiano l’assideramento. Ieri il presidente della Diaconia polacca, il vescovo Ryszard Bogusz, e il vescovo Jerzy Samiec, presidente della Chiesa evangelica di Confessione augustana in Polonia, hanno lanciato un appello a donare. “La situazione sul confine è molto complessa e richiede aiuti immediati”, si legge nella dichiarazione congiunta, che così prosegue: “Gruppi di persone, tra cui famiglie con bambini piccoli, sono costretti a rimanere all’addiaccio, senza assistenza. Fa molto freddo e le temperature continuano a scendere. Inoltre, ci sono casi confermati di persone morte perché non avevano ricevuto alcun aiuto”.

Appello ad aiutare

"Come cristiani siamo chiamati ad essere misericordiosi con le persone bisognose e a prenderci cura di loro. Aiutare coloro che si trovano in situazioni di vita difficili è, in questo contesto, un valore supremo, indipendentemente dalla loro origine, religione o posizione sociale", hanno dichiarato i vescovi luterani Samiec e Bogusz. "Non possiamo rimanere indifferenti al destino di coloro che desiderano iniziare una nuova vita lontano da conflitti, persecuzioni, disuguaglianze e ingiustizie sociali", hanno aggiunto.
La Diaconia polacca ha deciso di sostenere i migranti. L’aiuto è indirizzato ai profughi chiusi nei centri di identificazione polacchi, così come a coloro che sono riusciti ad attraversare il confine e non hanno accesso a vestiti asciutti e caldi, alloggio e pasti. I kit di aiuto preparati dalla Diaconia polacca includono: acqua, barrette energetiche, scaldamani, cerotti, impacchi termici e coperte. Sostegno sarà fornito anche alle persone nei centri polacchi per stranieri.

Donazioni entro il 15 novembre sul conto corrente bancario della Diaconia polacca con la causale: Refugees.

Banca: Bank PEKAO S.A., I O/Warszawa
Indirizzo: Pl. Bankowy 2, 00-950 Warszawa
Intestatario del conto: Diakonia Kościoła Ewangelicko-Augsburskiego w RP / 00-246 Warszawa, ul. Miodowa 21
IBAN: PL 56 1240 1037 1978 0000 0693 1401
SWIFT code: PKOPPLPW

Profughe nei boschi sul confine tra Polonia e Bielorussia

Articoli correlati