Pasqua alla RSI programmi televisivi e radiofonici

Dai Passionsspiele di Oberammergau al culto pasquale in diretta

03 aprile 2021  |  Paolo Tognina

(foto Harnoor Dhaliwal, unsplash)

Come ogni anno, il programma pasquale offerto dalla redazione evangelica sui canali della Radiotelevisione della Svizzera Italiana RSI, è particolarmente ricco e articolato.
Per iniziare, il Venerdì Santo è stato diffuso il culto evangelico dalla chiesa riformata di Aarau. Una commemorazione della crocifissione di Cristo caratterizzata dalle citazioni in musica dalle opere del mistico Angelus Silesius. La cerimonia può essere rivista online.

Passionsspiele 2010 (foto Brigitte Maria Mayer)

Passionsspiele di Oberammergau

La giornata di sabato (con una replica prevista il lunedì sera) è dedicata alla "Passione di Oberammergau", con un reportage proposto dalla rubrica settimanale Segni dei Tempi. Da quasi quattro secoli, in Baviera, a Oberammergau, ogni dieci anni va in scena la passione di Cristo. La rappresentazione coinvolge gran parte degli abitanti del villaggio: uomini e donne, cattolici e protestanti. Per l'edizione 2020 era prevista anche la partecipazione, nei panni di Giuda, di un giovane attore musulmano. Ma la pandemia ha scompigliato le carte e mandato a monte i programmi degli organizzatori. Il reportage segue da vicino Christian Stückl, direttore artistico della rassegna che attira centinaia di migliaia di spettatori.

Antonio Polito

Pasqua tra interviste e culto

La domenica di Pasqua sono tre gli appuntamenti da seguire. Si comincia alle ore 8, alla radio, sul secondo canale, con il programma domenicale Tempo dello Spirito. L'inserto “Spazio alla Parola” propone una meditazione tenuta dal pastore Eric Noffke, docente di Nuovo Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, “Pasqua di resurrezione: quando Dio sarà tutto in tutti”. Nell'inserto “Tempo presente” prevede invece la presentazione di un'iniziativa ecumenica per pregare insieme, esprimere vicinanza a chi soffre, gratitudine a chi si impegna ogni giorno per contrastare la pandemia. Sul sito donodiluce.ch è possibile accendere virtualmente una candela per esprimere un pensiero di ringraziamento, ricordo, solidarietà o speranza. Ne parliamo con Rita Famos, presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera.

Secondo appuntamento, alle ore 8.30, su RSI Rete Uno, con il programma domenicale Chiese in Diretta. Apre la puntata un'intervista con il vicedirettore del Corriere della Sera, Antonio Polito, autore di "Prove tecniche di resurrezione", un saggio che propone interessanti riflessioni, dal punto di vista di un laico che guarda con curiosità alla speranza e alla fede cristiane, sulla possibilità di risorgere nella vita di ogni giorno. Seguono approfondimenti sulla messa in eurovisione in programma dalla cappella dell'ospedale La Carità di Locarno, sul culto evangelico celebrato nella chiesa battista di Grosseto e sull'azione ecumenica "Dono di Luce".

Chiesa evangelica battista, Grosseto

Alle ore 10, infine, in collegamento diretto con la chiesa evangelica battista di Grosseto, RSI La1 diffonde il culto evangelico di Pasqua. Cosa possono aver pensato le donne quella mattina mentre andavano alla tomba di Gesù? In quale stato d'animo i discepoli ricevettero questa notizia sconvolgente? Rassegnazione, disperazione, incomprensione per la tragica fine di un sogno? L'evocazione dell'incredibile storia della resurrezione di Cristo ci farà rivivere le ore drammatiche che precedettero quella mattina di quasi 2000 anni fa.
Il culto sarà presieduto dal pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese protestanti in Italia.

Temi correlati

Pasqua televisione radio RSI

Articoli correlati