La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Programmi Radio e TV

Programmi Radio e TV

Segni dei Tempi

un magazine protestante di informazione, cultura e spiritualità
curato e condotto da Paolo Tognina
sabato 30 maggio 2020, RSI La1, 12.05
lunedì 01 giugno 2020, RSI La1, dopo l'InfoNotte (replica)

La ripresa delle funzioni religiose
Il Consiglio federale ha annullato il divieto di celebrare culti e messe, dal 28 maggio le comunità di fede possono nuovamente riunirsi nelle chiese, nelle sinagoghe e nelle moschee. Un cauto ritorno alla normalità?

Giustizia e lavoro nei campi del Sud
I braccianti che raccolgono frutta e verdura nelle campagne del Sud d'Italia, spesso in condizioni di semi schiavitù, chiedono di essere regolarizzati, la fine del caporalato e il riconoscimento dei loro diritti.

Ospite della puntata: il pastore Tobias Ulbrich, presidente della Chiesa evangelica riformata nel Ticino.

Programmi Radio e TV

Tempo dello Spirito

Un programma di spiritualità evangelica
a cura di Luisa Nitti
in redazione Gaelle Courtens e Paolo Tognina
domenica 31 maggio 2020, RSI Rete Due, 8.00

Spazio alla Parola
Meditazione biblica a cura della pastora evangelica Eliana Briante, attualmente in servizio in Baviera: “Pentecoste: la paura può essere vinta”.

Ascolto musicale
La cantante israeliana Noa ha recentemente composto e pubblicato una canzone, dal titolo "Segnali di innocenza", nella quale riflette su cosa ci potrebbe avere insegnato l'esperienza della pandemia.

Tempo presente
Le chiese protestanti in Ticino, Grigioni e in Italia si preparano alla riapertura, fra nuove regole e molte aspettative per il tempo di ripresa post-Coronavirus.

Commento
Le dimissioni del presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera, pastore Gottfried Locher, fanno discutere e suscitano commenti e speculazioni.

Programmi Radio e TV

Chiese in Diretta

un programma ecumenico di informazione
a cura di don Italo Molinaro e Paolo Tognina
in redazione Luisa Nitti, Corinne Zaugg e Gaelle Courtens
domenica 31 maggio 2020, RSI Rete Uno, 8.30

Una delegata vescovile a Friburgo, di Italo Molinaro
A Friburgo il vescovo Charles Morérod ha nominato una donna, Marianne Pohl-Henzen, come “delegata vescovile” per la parte germanofona del cantone. Sostituirà un vicario episcopale e la notizia ha suscitato interesse in vari paesi. Eppure non è la prima!

Le monache, donne forti del medioevo, di Corinne Zaugg
Una mostra proposta dal Landesmuseum di Zurigo porta a rivedere gli stereotipi intorno alle figure delle suore e mette in luce la forza della personalità di alcune di loro, capaci di interagire con i potenti e dialogare con gli eruditi del tempo. Con la curatrice della mostra Christine Keller e Alexander Rechsteiner, addetto stampa del museo.

L’ultima badessa di Zurigo, di Gaelle Courtens
Donna di potere, brillante ed istruita, Katharina von Zimmern fu l'ultima superiora del convento di Fraumünster a Zurigo. Simpatizzante della Riforma protestante, consegnò al consiglio zurighese le chiavi della città. La pubblicista Irene Gysel ha indagato la vicenda storica portando alla luce aspetti inediti.

Donne di parola, di Luisa Nitti
Un testo scritto a più mani, in spirito ecumenico, da teologhe protestanti e cattoliche, racconta il percorso che negli anni Sessanta ha portato verso l'accettazione del ministero femminile nelle chiese protestanti italiane. "Donne di Parola" è stato appena pubblicato con la casa editrice Nerbini. Con la teologa valdese Letizia Tomassone, curatrice del volume.

Programmi Radio e TV

Culto evangelico di Pentecoste

domenica 31 maggio 2020, ore 10.00, RSI La1
in diretta dalla Chiesa luterana dell'Ascensione, a Parigi
Diffuso dalla chiesa evangelica dell'Ascensione, nel 17.esimo arrondissement di Parigi, nel pieno rispetto delle misure sanitarie previste per lottare contro la pandemia, il culto sarà animato dai rappresentanti evangelici riuniti nella Federazione protestante di Francia, organismo fondato nel 1905 che raggruppa un centinaio di chiese e associazioni.
La predicazione sarà affidata al presidente della Federazione, il pastore François Clavairoly e celebrerà "l'edificazione del corpo di Cristo" (Efesini 4,12). La liturgia sarà presieduta dal pastore Victor Adzra, cappellano nazionale degli istituti di sanità e medico-sociali.
Per la RSI il culto sarà tradotto e commentato in diretta da Paolo Tognina.

François Clavairoly

Programmi Radio e TV