La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Programmi Radio e TV

Programmi Radio e TV

Segni dei Tempi

un magazine protestante di informazione, cultura e spiritualità
curato e condotto da Paolo Tognina
sabato 04 aprile 2020, RSI La1, 12.05
lunedì 06 aprile 2020, RSI La1, dopo l'InfoNotte (replica)

La pastora e il virus
In Bregaglia, Simona Rauch comunica con i fedeli della sua parrocchia consegnando i testi delle prediche domenicali a domicilio. Un metodo apparentemente antiquato, ma che riscuote grande successo.

Una benedizione contro la pandemia
Non potendo salire sul pulpito del Grossmünster, chiuso a causa della pandemia, il pastore Christoph Sigrist ha deciso di salire più in alto e ora predica dalle torri della cattedrale zurighese.

E Dio in tutto questo?
C'è chi insiste nel dire che la pandemia è un castigo di Dio, chi accusa Dio di essere indifferente e chi ritiene che solo la fede ci possa salvare. Ne parliamo con il teologo evangelico valdese Luca Baratto.

Dagli al cinese
Quando è scoppiata la pandemia si sono verificati episodi di ostilità nei confronti di cinesi che risiedono in Europa. Ora sono i cinesi di Roma a regalare alla città mascherine per difendersi dalla pandemia.

Programmi Radio e TV

Tempo dello Spirito

Un programma di spiritualità evangelica
a cura di Luisa Nitti
in redazione Gaelle Courtens e Paolo Tognina
domenica 05 aprile 2020, RSI Rete Due, 8.00

Emergenza coronavirus
Il pastore del Grossmünster di Zurigo, Christoph Sigrist, non potendo celebrare il culto in chiesa, benedice la città dall’alto del campanile.

Spazio alla Parola
Meditazione biblica a cura del pastore evangelico valdese Sergio Manna in occasione della Domenica delle Palme: "Cristo entri nei nostri cuori".

Ascolto musicale
"Murder Most Foul", il nuovo singolo di Bob Dylan, un lungo lamento sulla storia americana dall'omicidio di Kennedy all'attuale pandemia.

Tempo presente
La moglie di Benjamin Corbaz, pastore a Savigny, nel canton Vaud, è risultata positiva al coronavirus. Di conseguenza l'intera famiglia è stata messa in quarantena, in casa. Per la redazione del programma radiofonico RTS "Hautes Frequences", Benjamin ha tenuto una sorta di diario via whatsapp.

Programmi Radio e TV

Chiese in Diretta

un programma ecumenico di informazione
a cura di don Italo Molinaro e Paolo Tognina
in redazione Luisa Nitti, Corinne Zaugg e Gaelle Courtens
domenica 05 aprile 2020, RSI Rete Uno, 8.30

La pandemia, una sfida per le chiese, di Luisa Nitti
Anche le chiese sono in prima linea contro il Coronavirus e hanno una grande responsabilità nel proporre un approccio globale che coniughi spiritualità, attenzione agli ultimi e buona informazione. Il Consiglio ecumenico delle Chiese ha lanciato la discussione su questi temi.

Bonhoeffer teologo conteso, di Gaelle Courtens
75 anni fa moriva nel campo di concentramento di Flossenbürg, in Baviera, il pastore luterano Dietrich Bonhoeffer. Pioniere del movimento ecumenico, pacifista e oppositore del nazismo, la sua memoria è oggi rivendicata da movimenti di destra.

Maria Maddalena testimone del Risorto, di Corinne Zaugg
Tra i discepoli che seguivano Gesù, ai piedi della croce nell’ora più buia, Maria Maddalena fu la prima testimone del Risorto, per secoli è stata identificata con la prostituta redenta.  Adriana Valerio, storica e teologa, la restituisce alla sobrietà della narrazione evangelica.

Programmi Radio e TV