La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Programmi Radio e TV

Programmi Radio e TV

Segni dei Tempi

un magazine protestante di informazione, cultura e spiritualità
condotto da Paolo Tognina
sabato 15 giugno 2019, RSI La1, 12.05
lunedì 17 giugno 2019, RSI La2, 22.05 (replica)

Come la Riforma arrivò nei Grigioni
In Bregaglia la Riforma protestante fu portata da un vescovo cattolico italiano in fuga dall'Inquisizione, in Engadina fu accolta perché riconobbe il ruolo dei laici nella chiesa, nel nord del cantone contribuì a rafforzare la lingua romancia diffondendo catechismi e traduzioni della Bibbia. Ma la sua affermazione suscitò anche dissidi e conflitti.

Programmi Radio e TV

Tempo dello Spirito

un programma di spiritualità evangelica
a cura di Luisa Nitti
in redazione Gaelle Courtens e Paolo Tognina
domenica 16 giugno 2019, RSI Rete Due, 8.00

L'avvio della programmazione estiva coincide con l'adozione di una nuova formula che caratterizzerà il programma fino alla fine di agosto. "Tempo dello Spirito" presenta tre nuove rubriche, affidate ciascuna a un conduttore che dialoga con i moderatori Luisa Nitti e Paolo Tognina.

“Incontri e dialoghi” , a cura di Gino Driussi
Uno spazio dedicato al dialogo tra le fedi. Questa settimana un’intervista con Paolo Branca (nella foto), docente di islamistica all’Università Cattolica di Milano. Con lui facciamo il punto sullo stato del dialogo fra cristianesimo e islam.

“La musica e lo Spirito”, a cura di Claude Hauri
Un percorso attraverso musica e spiritualità. Il musicista Claude Hauri guida all’ascolto di brani musicali e alla scoperta di alcuni autori. Questa settimana: “Ilse Weber e la musica dai campi nazisti”.

“La vita nelle parole”, a cura di Sabina Baral
Riflessioni di carattere spirituale e biblico, centrate ogni settimana su una parola chiave, accompagnata da una proposta musicale e da un breve testo letterario. La parola chiave di questa puntata è “Bellezza”.

Paolo Branca

Programmi Radio e TV

Chiese in Diretta

un programma ecumenico di informazione
a cura di don Italo Molinaro e Paolo Tognina
in redazione Luisa Nitti, Corinne Zaugg e Gaelle Courtens
domenica 16 giugno 2019, RSI Rete Uno, 8.30

I soldi della chiesa, di Italo Molinaro
Dopo anni di pareggio sostanziale, i conti 2018 della Diocesi di Lugano presentano una perdita di 1,4 milioni di franchi. Ma qual è la situazione finanziaria della Diocesi, cioè dell’ente “centrale” della Chiesa cattolica in Ticino? Lo spiegano l’economa diocesana Luisa Bucher e il vicario generale don Nicola Zanini. Approfondimento inoltre sulle finanze del vaticano con Mimmo Muolo, giornalista di Avvenire, autore del recente libro “I soldi della chiesa”.

Programmi Radio e TV