La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Programmi Radio e TV

Programmi Radio e TV

Segni dei Tempi

un magazine protestante di informazione, cultura e spiritualità
curato e condotto da Paolo Tognina
sabato 07 dicembre 2019, RSI La1, 12.05
lunedì 09 dicembre 2019, RSI La1, dopo l'InfoNotte (replica)

La mia banda suona il jazz
Alessandro Sgobbio, pianista e compositore, vive e lavora tra l'Italia, Parigi e Oslo, esplorando vie insolite che combinano jazz e spiritualità, Bibbia e maestri della letteratura. Da solista, in trio con i "Pericopes", o in quartetto con la formazione dei "Silent Fires", crea spazi di riflessione in questo nostro tempo inquieto.

Programmi Radio e TV

Tempo dello Spirito

un programma di spiritualità evangelica
a cura di Luisa Nitti
in redazione Gaelle Courtens e Paolo Tognina
domenica 08 dicembre 2019, RSI Rete Due, 8.00

“Spazio alla Parola”
Meditazione biblica a cura della pastora Simona Rauch
“La Luce splende nelle tenebre”.

“Musica”
“Broken”, un brano del gruppo musicale britannico dei Coldplay.

“Tempo presente”
A Madrid la COP25, Conferenza dell’Onu sul clima, vede la partecipazione di numerosi leader e attivisti cristiani. Alla politica chiedono di cambiare il passo: giustizia, pace e responsabilità ambientale siano al centro dell’agenda. Ne parliamo con il pastore Alfredo Abad, presidente della Chiesa evangelica spagnola.

“Visto e letto - uno sguardo alla stampa”
Una breve rassegna stampa, sfogliando riviste e giornali evangelici.

Programmi Radio e TV

Chiese in Diretta

un programma ecumenico di informazione
a cura di don Italo Molinaro e Paolo Tognina
in redazione Luisa Nitti, Corinne Zaugg e Gaelle Courtens
domenica 8 dicembre 2019, RSI Rete Uno, 8.30

Diritti dei bambini: un bilancio, di Italo Molinaro, Corinne Zaugg e Gaelle Courtens
La convenzione dell’ONU sui Diritti dell’infanzia compie 30 anni. Accanto alle conquiste, restano numerosi temi aperti, alcuni legati anche alle esperienze religiose, intrecciate con fattori culturali oggi rimessi in discussione. Ospiti della puntata saranno la pedagogista Gabriella Seveso (“Perché facciamo così fatica a capire i bambini?”); il teologo Salvino Leone (“Davvero la Bibbia giustifica le botte?”), la dottoressa Myriam Caranzano (“Stop alle sberle anche in Svizzera?”). E un approfondimento con Frédérique Seidel sulle linee guida del Consiglio ecumenico delle chiese per la protezione dei bambini elaborate insieme all’Unicef.

Programmi Radio e TV

Culto evangelico di Natale

25 dicembre 2019, ore 10, RSI LA1
in diretta dalla Chiesa riformata d'Auteuil, a Parigi
commento italiano Paolo Tognina

La predicazione è affidata al pastore Jean-Christophe Robert, il quale è conosciuto, oltre che in campo teologico, anche nell'ambiente musicale.
Robert ha ottenuto il primo premio di Hautbois al conservatorio di Parigi. Con regolarità organizza concerti, in Francia e all'estero, nei quali combina in modo audace la sua fede protestante con una varietà di generi musicali: dall'elettronico allo yiddish, dal gospel al classico.
Durante il culto, accanto alla meditazione sul significato della nascita di Gesù, i canti della tradizione natalizia saranno affiancati da melodie gospel e da salmi rivisitati in maniera sorprendente. Il pastore Robert interverrà con il suo trio Nordic Wind (nella foto), mentre l'artista Georges Seba sarà accompagnato dal Coro gospel di Parigi.

Programmi Radio e TV