La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Programmi Radio e TV

Programmi Radio e TV

Segni dei Tempi

un magazine protestante di informazione, cultura e spiritualità
curato e condotto da Paolo Tognina
sabato 24 ottobre 2020, RSI La1, 12.05
domenica 25 ottobre 2020, RSI La1, 07.30

Donne musulmane. La stilista, la teologa, la politica
Hind Lafram fa la stilista a Torino e ha aperto un atelier di cucito per donne immigrate; Marwa Mahmoud è consigliera comunale a Reggio Emilia e celebra matrimoni nella sala del Tricolore; Francesca Bocca è italiana, convertita, scrive e insegna teologia islamica.

La pastora e il capitalismo
Carolina Costa è una pastora mentre suo marito Victor fa l'uomo di casa, è scettico e scanzonato e non capisce gli slanci ideali e le convinzioni della moglie. Una coppia esilarante che propone scene quotidiane piene di ironia.

Programmi Radio e TV

Culto della Riforma

domenica 1. novembre 2020
in diretta su RSI La1, ore 10.00
dalla Chiesa evangelica riformata di Lugano

presiedono i pastori Daniele Campoli, Lidia Maggi e Angelo Reginato
interventi canori della formazione polifonica lombarda Gruppo Vocale Famiglia Sala e intermezzi musicali di Andreas Laake e Andrea Jermini

La predicazione è affidata alla pastora Lidia Maggi mentre Daniele Campoli e Angelo Reginato conducono la liturgia. Il tema è quello del rinnovamento della vita cristiana, chiamata costantemente a riferirsi al messaggio evangelico dal quale trae ispirazione e linfa vitale. Anche e proprio in un tempo come il nostro, segnato dall'incertezza e dall'inquietudine a causa di una pandemia che incide pesantemente sulla vita della società e degli individui, la speranza non viene meno, assume nuove forme e si nutre della Parola di Dio.

Programmi Radio e TV

Tempo dello Spirito

Un programma di spiritualità evangelica
a cura di Luisa Nitti
in redazione Gaelle Courtens e Paolo Tognina
domenica 25 ottobre 2020, RSI Rete Due, 8.00

Spazio alla Parola
Sul tema “Fede e incertezza”, la meditazione biblica di questa puntata è affidata al pastore Angelo Reginato.

Tempo presente
Insieme per ragionare sulla Bibbia, genitori e insegnanti di religione: un’iniziativa nata nella chiesa riformata di Bellinzona. Ne parliamo con il pastore Stefano D’Archino e con Rosemarie Mazzocchi, insegnante di religione.

Visto e letto
Uno sguardo alla stampa protestante.

Programmi Radio e TV

Chiese in Diretta

un programma ecumenico di informazione
a cura di don Italo Molinaro e Paolo Tognina
in redazione Luisa Nitti, Corinne Zaugg e Gaelle Courtens
domenica 25 ottobre 2020, RSI Rete Uno, 8.30

Le mie armi sono la penna e la parola, di Gaelle Courtens
Per il governo cinese Dolkun Isa (nella foto), musulmano, presidente del Congresso mondiale uiguro, è un terrorista. In esilio da 26 anni, si batte per uno Xingjiang libero e democratico, in cui la popolazione possa parlare la propria lingua, professare la propria religione, seguire le proprie tradizioni. E intanto nel Turkestan orientale - la minoranza musulmana degli uiguri chiama così lo Xingjiang - la “sinizzazione” forzata colpisce milioni di persone, centinaia di migliaia di donne e uomini sono internati in campi di concentramento, non si contano le sparizioni e le morti. Per Dolkun Isa, intervenuto a Lugano nell'ambito del Film Festival Diritti Umani, è in corso un genocidio.

Maria Montessori: una vita per l'infanzia, di Corinne Zaugg
150 anni fa nasceva a Chiaravalle, nei pressi di Ancona, Maria Tecla Artemisia Montessori, una pedagogista che si è distinta per l'innovativo metodo di insegnamento da lei promosso. Adriana Valerio, storica e teologa impegnata nella ricostruzione della memoria delle donne nella storia del cristianesimo, ha scritto un libro in cui fa emergere la spiritualità di questa grande pedagoga e la sua capacità di parlare di Dio ai bambini.

Programmi Radio e TV