La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Programmi Radio e TV

Programmi Radio e TV

Segni dei Tempi

un magazine protestante di cultura e spiritualità
condotto da Paolo Tognina
sabato 21 luglio 2018, RSI La1, 12.05
lunedì 23 luglio 2018, RSI La1, dopo l'InfoNotte
Sulle tracce di Lutero
Da Eisleben fino a Wittenberg, un viaggio attraverso i principali luoghi dove visse e operò il monaco agostiniano Martin Lutero che con il suo movimento di protesta nei confronti della Chiesa di Roma diede avvio alla Riforma
500 anni Riforma. La disputa di Susch
Un battesimo clandestino, amministrato nella Bassa Engadina, intorno alla metà del Cinquecento, è  all'origine del passaggio della valle alla Riforma protestante. Un episodio della serie animata sulla storia della Riforma nei Grigioni (replica)

Tempo dello Spirito

un programma di spiritualità evangelica
condotto da Luisa Nitti e Paolo Tognina
domenica 22 luglio 2018, RSI Rete Due, 8.00
A spasso per la Svizzera Italiana
"Lungo i viali del cimitero", Daniele Papacella, storico e giornalista, ci guida, da una prospettiva insolita, percorrendo i viali del cimitero evangelico, sulle tracce dell'emigrazione dei riformati poschiavini.
Meditazione
"In fuga da Dio" (Giona 1,1-3)
di Lorenzo Scornaienchi, pastore valdese a Zurigo
Cartoline d'estate
Al telefono con... con Andreas Maurer, pastore nella valle di Avers (nella foto, la chiesa di Avers), e Michael Landwehr, della Commissione grigionese Chiesa e turismo
Le parole della fede
"Sacro"

Programmi Radio e TV

Chiese in Diretta

rubrica d’informazione religiosa
a cura di Italo Molinaro e Paolo Tognina
in redazione Luisa Nitti e Corinne Zaugg
domenica 22 luglio 2018, 8.30, RSI Rete Uno
Religioni, salute, cura
Nei momenti di passaggio che riguardano salute, cura, guarigione, le religioni da sempre accompagnano la persona credente con riti, gesti e parole. Il crescente pluralismo religioso che caratterizza la società europea richiede comportamenti adeguati e rispettosi delle differenze, in particolare alla nascita, nella malattia e di fronte alla morte. A Milano incontriamo il gruppo "Insieme per prenderci cura": ebrei, cristiani, musulmani, induisti e buddisti promuovono il rispetto delle differenze religiose nelle strutture ospedaliere. Incontriamo poi il pastore valdese Sergio Manna, professore incaricato di Pastorale clinica alla Facoltà valdese di Roma, per approfondire il tema della cura spirituale, fra ascolto, preghiera e rispetto delle differenze.

Programmi Radio e TV