La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Pasqua e Venerdì Santo alla RSI

Programmi evangelici e produzioni ecumeniche in onda su RSI, radio e televisione

in  media , protestantesimo

Pasqua e Venerdì Santo alla RSI

(Paolo Tognina) Le chiese sono chiuse, ma le attività di culto non si fermano. La Radiotelevisione della Svizzera italiana propone parecchi appuntamenti - a partire dal venerdì santo - in questo finesettimana pasquale.

Culto del venerdì santo
Anche quest'anno la RSI diffonde il culto evangelico del venerdì santo, proposto questa volta nella chiesa di Bruggen, a San Gallo. Si tratta di un culto in una chiesa vuota - come dettato dalle norme anti pandemia in vigore in tutta la Svizzera. Per l'occasione, la comunità sarà costituita, idealmente, da tutti coloro i quali decideranno di seguire la cerimonia da casa, davanti ai propri teleschermi.
Venerdì santo, 10 aprile, alle ore 10, su RSI La1, culto evangelico diffuso dalla chiesa riformata di Bruggen (San Gallo) - commento italiano di Paolo Tognina.

Paolo Tognina, Luisa Nitti, Gaelle Courtens

Pasqua e Venerdì Santo alla RSI

Speciale Segni dei Tempi
Nel pomeriggio del venerdì, il secondo canale televisivo della RSI proporrà invece uno speciale Segni dei Tempi. Le chiese e il coronavirus. Lo choc della chiusura delle chiese, le alternative sui social media, la solidarietà verso gli emarginati e i senzatetto, la cura per gli ammalati. Ospiti della trasmissione la pastora Carolina Costa, di Ginevra, e la pastora e decana del sinodo della Chiesa evangelica riformata nei Grigioni, Cornelia Camichel. Venerdì 10 aprile, RSI La2, 14.25

Carolina Costa

Pasqua e Venerdì Santo alla RSI

Il magazine del sabato
Il sabato propone il consueto appuntamento con il magazine evangelico Segni dei Tempi, sabato 11 aprile, RSI La1, 12.05 (in replica il lunedì dopo l'InfoNotte). Spazio anche qui al tema della pandemia di coronavirus, ma attenzione anche a due altri temi. La solidarietà non è un delitto Il pastore Norbert Valley, condannato in prima istanza per avere aiutato un richiedente l'asilo in attesa di espulsione, ha fatto ricorso e si è ripresentato davanti ai giudici. Un martire della libertà Il 9 aprile del 1945, il teologo evangelico Dietrich Bonhoeffer moriva nel campo di concentramento di Flossenbürg, in Baviera. Aveva partecipato all'attentato per uccidere il dittatore Adolf Hitler.

Norbert Valley

Pasqua e Venerdì Santo alla RSI

Pasqua alla radio
Due gli appuntamenti radiofonici in occasione della domenica di Pasqua.

Tempo dello Spirito, RSI Rete Due, ore 08.00, il programma evangelico domenicale propone: "Solidarietà a Pasqua". I messaggi pasquali del presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera, Gottfried Locher, e della decana del sinodo della Chiesa evangelica riformata nei Grigioni, Cornelia Camichel; "Annunciare la resurrezione oggi". La meditazione del pastore Daniele Campoli; e in chiusura  "Pensieri dal confino domiciliare". La pastora valdese Ilenya Goss, sul senso della comunità al tempo della pandemia.

Chiese in Diretta,  RSI Rete Uno, ore 08.30, il settimanale ecumenico propone: "Pasqua di speranza per i bambini". Anche se non ci si può raccogliere insieme nelle chiese, a causa dell'emergenza Coronavirus, questa Pasqua può diventare occasione per parlare ai bambini e alle bambine di vita, speranza, resurrezione. I più piccoli partecipano delle preoccupazioni degli adulti, ma hanno anche grandi risorse per affrontare l'emergenza che si sta vivendo.
"Il Vangelo secondo Fabrizio de André". Ascoltiamo“La buona Novella”, album che per il tema, la profondità della parole e la bellezza della musica si colloca tra i più importanti del panorama della musica italiana del secolo scorso. Lo facciamo a cinquant’anni esatti dalla sua pubblicazione, in compagnia del teologo e scrittore Brunetto Salvarani.

Pasqua e Venerdì Santo alla RSI

Culto televisivo di Pasqua
Il culto era inizialmente previsto nella piccola chiesa evangelica di Martigny, nel basso Vallese, dove si trovano delle bellissime vetrate realizzate dall'artista svizzero Hans Erni. Per ragioni sanitarie - necessità di garantire spazi adeguati al personale televisivo impegnato nelle riprese - la cerimonia è stata trasferita nella chiesa evangelica di Saint-François a Losanna, un edificio di maggiori dimensioni. A presiedere il culto saranno comunque pastori e diaconi della diaspora evangelica vallesana.
Domenica di Pasqua, 13 aprile, alle ore 10, su RSI La1, culto evangelico dalla chiesa riformata di Saint-François a Losanna - commento italiano di Paolo Tognina.

La chiesa protestante di Martigny (Culto di Pasqua)

Pasqua e Venerdì Santo alla RSI