Segretario ecumenico ad interim

Il Consiglio ecumenico delle chiese costretto ad assumere un segretario generale ad interim in attesa che il coronavirus si plachi

11 marzo 2020

(ve/nev) Il pastore Ioan Sauca è stato nominato Segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) a partire dal 1. aprile. Sauca, attualmente vice segretario generale per il programma CEC sulla formazione ecumenica e dell’Istituto ecumenico di Bossey, ricoprirà l’incarico di fino al prossimo Comitato esecutivo.

Rinvio a causa del coronavirus
La direzione del Comitato centrale del CEC ha deciso di rinviare a giugno la riunione prevista per il 18-24 marzo, così come il Comitato esecutivo che avrebbe dovuto precederla, alla luce delle preoccupazioni e dell’attuale diffusione internazionale del Coronavirus (COVID19).

Olav Fykse Tveit

La moderatrice del CEC, Agnes Abuom, ha chiesto sostegno e preghiere alla comunità globale, rivolgendo a Sauca parole di fiducia. L’attuale Segretario generale, pastore Olav Fykse Tveit, lascerà il CEC il 31 marzo e il 26 aprile a Trondheim si insedierà quale nuovo presidente del Consiglio della Chiesa di Norvegia, organo esecutivo della principale chiesa episcopale del paese scandinavo, che prevede la responsabilità della cattedrale di Nidaros e il vescovato della diocesi. Tveit presenterà il suo rapporto finale al Comitato centrale in agosto.

Biografia del nuovo segretario
Sauca, proveniente dalla Chiesa ortodossa in Romania, è professore di Missiologia e Teologia ecumenica a Bossey dal 1998 e direttore dal 2001. Dal 2014 è vice segretario generale CEC. Sauca è entrato a far parte del CEC per la prima volta nel 1994 come Segretario esecutivo per gli studi ortodossi e le relazioni nella missione.

Ioan Sauca

Ioan Sauca prima ha insegnato missione ed ecumenismo presso la facoltà di teologia di Sibiu, in Romania, e ha servito il suo patriarcato come capo del dipartimento stampa e comunicazione, di recente istituzione, con la responsabilità per le relazioni esterne ed ecumeniche della chiesa e per l’istruzione religiosa nelle scuole pubbliche. Sauca ha studiato presso le Facoltà teologiche di Sibiu e Bucarest, in Romania, e ha conseguito il dottorato in Teologia presso l’Università di Birmingham, nel Regno Unito. Ha inoltre studiato presso la Graduate School dell’Istituto ecumenico di Bossey.

Articoli correlati