La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Da Natale a Capodanno sulla RSI

Alla radio e alla televisione, da Tempo dello Spirito a Segni dei Tempi

in  cultura , cristianesimo

Da Natale a Capodanno sulla RSI

(ve/pt) Il giorno di Natale, alle ore 8.00, sulle onde di RSI Rete Due, il programma di spiritualità evangelica Tempo dello Spirito, curato da Luisa Nitti, propone una meditazione della pastora evangelica battista di Milano Cristina Arcidiacono: "Gesù figlio della libertà di Dio".
La puntata prevede anche un'intervista con Felix Gerber, sagrestano del Münster di Berna che custodisce con dedizione e passione le campane della chiesa, fra le più antiche al mondo. Con autoironia, Gerber si definisce il “Gobbo di Notre Berne”.

Felix Gerber

Da Natale a Capodanno sulla RSI

La mattina di Natale, il primo canale della RSI diffonde il Culto evangelico di Natale, alle ore 10.00, su RSI LA1, con il commento di Paolo Tognina. Il culto è diffuso dalla Chiesa riformata d'Auteuil, a Parigi. La predicazione è affidata al pastore Jean-Christophe Robert, il quale è conosciuto, oltre che in campo teologico, anche nell'ambiente musicale.
Robert ha ottenuto il primo premio di Hautbois al conservatorio di Parigi. Con regolarità organizza concerti, in Francia e all'estero, nei quali combina in modo audace la sua fede protestante con una varietà di generi musicali: dall'elettronico allo yiddish, dal gospel al classico.

Nordic Wind Trio

Da Natale a Capodanno sulla RSI

Durante il culto, accanto alla meditazione sul significato della nascita di Gesù, i canti della tradizione natalizia saranno affiancati da melodie gospel e da salmi rivisitati in maniera sorprendente. Il pastore Robert interverrà con il suo trio Nordic Wind, mentre l'artista Georges Seba sarà accompagnato dal Coro gospel di Parigi.

Nordic Wind Trio

Il settimanale televisivo protestante di informazione, cultura e spiritualità Segni dei Tempi, realizzato e condotto da Paolo Tognina, sabato 28 dicembre,alle 12.05, su RSI La1 (e in replica lunedì 30 dicembre, su RSI La1, dopo l'InfoNotte) presenta "Il misterioso viaggio dei magi": quasi mille anni fa l'imperatore Federico Barbarossa rubò a Milano le presunte reliquie dei magi e le fece portare in Germania, a Colonia. Nel contempo, mediante una spettacolare campagna pubblicitaria, diffuse in tutta l'Europa la leggenda dei re venuti dall'Oriente per adorare il bambino Gesù.

I magi, soffitto della chiesa di Zillis

Da Natale a Capodanno sulla RSI

Domenica 29 dicembre, alle ore 8.00, Tempo dello Spirito, su RSI Rete Due, propone una meditazione della pastora evangelica battista di Milano Cristina Arcidiacono, e un'intervista con lo storico del cristianesimo Emidio Campi, in occasione dell'ottantesimo anniversario della fondazione del mensile "Voce evangelica". E la rassegna stampa... è dedicata alle notizie diffuse nell'inverno 1943/44 dalle colonne del mensile protestante "Voce evangelica".

Voce evangelica compie 80 anni

Da Natale a Capodanno sulla RSI

"Vita da pastori", un reportage realizzato da Corinne Zaugg, è il tema del programma radiofonico ecumenico d'informazione Chiese in Diretta, in onda domenica 29 dicembre, su RSI Rete Uno, alle ore 8.30. La pastora evangelica battista Lidia Maggi e suo marito, Angelo Reginato, pure lui pastore battista, da due anni vivono sopra Luino, in una grande casa, dove offrono ospitalità di breve durata a chi sente la necessità di allontanarsi per un momento dalla propria quotidianità.

Lidia Maggi, pastora evangelica battista

Da Natale a Capodanno sulla RSI

Il Natale di Carolina e Victor (Segni dei Tempi RSI La1)