Una preghiera per Donald Trump

Leader cristiani americani critici nei confronti dell'attuale amministrazione

14 ottobre 2019

(ve/pt) "Come cristiani negli Stati Uniti d'America, affermiamo che un'inchiesta sull'impeachment è necessaria per rivelare la verità, verificare le responsabilità del presidente Donald J. Trump e di altri funzionari pubblici e sostenere la democrazia negli Stati Uniti". Proprio mentre il presidente americano rivendica una rinascita del sostegno degli ambienti evangelici nei suoi confronti, numerosi leader cristiani riuniti nel movimento della "Red Letter" (Lettera Rossa) hanno reso nota una presa di posizione critica nei confronti della sua amministrazione e favorevole all'impeachment.
"Incoraggiamo le comunità di fede a pregare per coloro che hanno la responsabilità di far risplendere la luce della verità in questo momento", si legge in un comunicato dei Red Letter Christians che hanno indetto una giornata nazionale di preghiera che si è svolta ieri negli Stati Uniti.

Il presidente Donald Trump

L'attuale inchiesta sull'impeachment si concentra in particolare sul fatto che il presidente Trump abbia sollecitato l'aiuto di un governo straniero nella sua campagna elettorale per la rielezione del 2020, seppellito le prove di tale sollecitazione, e poi attaccato gli informatori e i rappresentanti del Congresso che hanno rivelato tali fatti.

Trump e la destra religiosa (Segni dei Tempi RSI)

Alla luce delle accuse sollevate nei confronti di Trump "occorre sostenere il processo costituzionale che dà al Congresso degli Stati Uniti il potere di indagare sul presidente", affermano i Red Letter Christians. "Siamo cristiani che affermano con fermezza gli insegnamenti di Gesù sulla giustizia, l'amore e l'uguaglianza - echeggiati nei valori fondamentali che sono alla base della nostra democrazia", precisa il comunicato dei Red Letter Christians. "Per il bene dell'integrità della nostra nazione e dei più vulnerabili nella nostra società, chiediamo ai cristiani di sostenere l'attuale inchiesta sull'impeachment".
Tra i firmatari dell'appello spiccano i nomi dei pastori William Barber, Toni Campolo e Jim Wallis.

Temi correlati

America cristianesimo

Articoli correlati