Radio e TV programmi per l'autunno

Terminata l'estate le trasmissioni religiose alla RSI propongono alcune novità

07 settembre 2019

(ve/pt) Durante la pausa estiva il settimanale televisivo Segni dei Tempi ha proposto una selezione di reportage in replica. A partire da questo finesettimana il programma realizzato e moderato da Paolo Tognina torna a proporre nuovi servizi. La prima puntata del nuovo ciclo è dedicata a Ulrich Zwingli e si chiede in che misura il pensiero del Riformatore sia ancora attuale. I principi di libertà, responsabilità, giustizia e spirito critico promossi dalla Riforma ci interpellano ancora oggi?

Zwingli reloaded (Segni dei Tempi RSI La1)

Nelle prossime settimane, Segni dei Tempi (in onda ogni sabato alle 12.05 su RSI La1, in replica ogni lunedì sera dopo l'InfoNotte) proporrà una sintesi dei lavori della decima assemblea mondiale di Religions for Peace, il più grande organismo interreligioso che lavora per la soluzione di conflitti nel mondo; un incontro con il pastore Randy Mayers che in Arizona aiuta i migranti provenienti dall'America centrale i quali scavalcano il muro di frontiera per entrare negli Stati Uniti; il ritratto di una studentessa di teologia, Lisa De Andrade, e di una pastora, Cornelia Camichel, che parlano della loro fede, delle loro speranze e attese; presenterà un reportage sul tema dell'impegno cristiano per la protezione dell'ambiente e parlerà della criminalizzazione della solidarietà.

Lisa De Andrade, durante le riprese

Novità radiofoniche
Per quanto concerne i programmi radiofonici, le maggiori novità riguardano il settimanale Tempo dello Spirito, in onda ogni domenica alle 8 su RSI Rete Due, curato da Luisa Nitti. Da domani il programma si presenta con una scaletta rinnovata. Si apre con la meditazione biblica (affidata in queste prime puntate al pastore Lorenzo Scornaienchi), si prosegue con l'attualità "Tempo presente" (un'intervista, stavolta al teologo valdese Paolo Ricca), la rubrica "Visto e letto" (una breve rassegna stampa, sfogliando le principali testate evangeliche svizzere, ma anche estere) e si conclude con un richiamo a un evento in programma nelle chiese a sud delle Alpi.

Luisa Nitti, Paolo Tognina, Gaelle Courtens

L'offerta radiofonica è arricchita dal programma settimanale Chiese in Diretta, realizzato da una redazione ecumenica composta da due cattolici e tre evangelici. In onda ogni domenica, su RSI Rete Uno, alle 8.30, propone servizi, interviste e reportage dal mondo cristiano e delle religioni. Domani 8 settembre si parlerà della nuova ora di storia delle religioni introdotta nelle quarte medie ticinesi.

La proposta informativa evangelica comprende anche il mensile Voce evangelica, di cui è appena uscito il numero di settembre. Il numero si apre con un'intervista del caporedattore Paolo Tognina al premio Nobel per la pace Denis Mukwege. Il consueto Dossier è invece dedicato al tema "fede e denaro".

Temi correlati

media Svizzera

Articoli correlati