Riconquistare fiducia

Il denominatore comune degli eventi del Kirchentag evangelico in Germania è il tema della fiducia: in se stessi, nell’altro, in Dio

19 giugno 2019

(gc/pt) “Quale fiducia”: con questo motto, tratto dal biblico Libro dei Re, si apre a Dortmund il 37esimo Kirchentag evangelico tedesco. Dal 19 al 23 giugno sono attesi - nella città industriale della regione Reno-Ruhr -, 100'000 visitatori provenienti da tutta la Germania e anche da altri paesi.

Fiducia e solidarietà
Nell’era della post-verità, di chi ci possiamo ancora fidare? Delle istituzioni, dei sindacati, dei media, dei politici, delle banche? O forse delle chiese? Alla domanda risponderà tra l'altro il presidente federale Frank-Walter Steinmeier, evangelico, con un intervento sul tema: L’era digitale e fiducia nel futuro.

Non mancheranno iniziative intorno ai temi della paura, delle migrazioni, del soccorso in mare e della solidarietà, senza dimenticare il trentennale della caduta del muro di Berlino. Atteso il ginecologo congolese Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace, che parlerà di lotta contro la violenza sulle donne e sui bambini.

Migrazione e accoglienza
Domani, 20 giugno, sarà presente a Dortmund anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che insieme al presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), vescovo Heinrich Bedford-Strohm, ha recentemente lanciato l’“Appello di Palermo” a favore di un meccanismo di ripartizione in tutta Europa dei profughi salvati in mare, per l’apertura di porti sicuri, per una politica migratoria che guardi al futuro e contro la criminalizzazione della solidarietà. Insieme alla pastora Annette Kurschus, presidente della Chiesa evangelica della Vestfalia, interverranno a una tavola rotonda dal titolo: “Insieme per porti aperti in Europa”.

Heinrich Bedford-Strohm

Giustizia e clima
Tra i temi centrali ci sarà pure quello relativo alla crisi climatica. Sul tappeto questioni come l’energia rinnovabile, l’agricoltura sostenibile, lo spreco alimentare, la mobilità elettrica, l’abitare e lo sviluppo urbano, ma anche le responsabilità delle chiese per la protezione dell’ambiente. L'incontro principale, in agenda il 20 giugno, sarà quello con il vescovo Heinrich Bedford-Strohm e vedrà la partecipazione della 23enne Luise Neubauer, leader tedesca del movimento per il clima Fridays for future. Sabato prossimo, inoltre, un originale “culto in bicicletta” porterà i partecipanti a percorrere ben 40 km.

Kirchentag solidale
Il Kirchentag si concluderà domenica prossima con due culti in contemporanea, rispettivamente nello stadio di Dortmund-Borussia e nel Westfalenpark. I proventi della colletta saranno destinati per metà alla ONG tedesca di soccorso in mare Seawatch insieme al suo partner svizzero Humanitarian Pilots Initiative del velivolo Moonbird, e per l’altra metà ai progetti di Brot für die Welt (Pane per il mondo).

Temi correlati

protestantesimo

Articoli correlati