La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Lo scandalo delle sorelle violate

Un documentario del canale televisivo Arte sullo scandalo delle religiose abusate nella chiesa cattolica

in  cattolicesimo , donne

Lo scandalo delle sorelle violate

(Dominique Greiner) 1,48 milioni di telespettatori hanno guardato [in Francia, ndr.] il documentario Religieuses abusées, l'autre scandale de l'Église (religiose abusate, l'altro scandalo della Chiesa) trasmesso da Arte, ossia un tasso di audience raramente raggiunto dal canale franco-tedesco.

Un successo meritato
Il lavoro di indagine diffuso da Arte testimonia il dramma degli abusi sessuali di cui sono vittime le religiose da parte di membri del clero cattolico in quattro continenti. La maggior parte dei fatti raccontati erano conosciuti. Ma la potenza delle immagini e la successione degli interventi danno alle testimonianze una forza inedita. Infatti, dopo aver sentito quelle donne raccontare ciò che hanno subito, talvolta con il silenzio complice dei loro responsabili gerarchici, il telespettatore può difficilmente trattenere la collera. “Ciò che questo reportage mostra di complicità, di menzogne, di tradimenti, di dinieghi, di perversioni e di comportamenti criminali e impuniti, è insostenibile”, hanno dichiarato i responsabili della Conferenza dei religiosi e delle religiose di Francia.

"Religieuses abusées, l'autre scandale de l'Église"

Dopo il dossier degli abusi sui minori che è ben lungi dall'essere chiuso, i fedeli cattolici possono legittimamente sentirsi sopraffatti. Possono avere anche la sensazione che la loro Chiesa faccia acqua da tutte le parti, accelerando la sua perdita di influenza sull'insieme della società. In questa tormenta, le tentazioni non mancano: lasciare la Chiesa in punta di piedi, chiudere gli occhi su questo nuovo scandalo, dirsi rassegnati davanti a tante turpitudini... Ma cedere a queste tentazioni significherebbe dimenticare le grandi lezioni tratte dalla crisi degli abusi sessuali: le vittime devono essere ascoltate, come le loro proposte per ricostruire la Chiesa, e questo non si farà senza il sostegno e l'impegno di tutto il “popolo di Dio”. (in “La Croix”; trad. it. www.finesettimana.org)