Tutte le fedi del Congresso

Al Congresso statunitense 9 membri su 10 si dichiarano cristiani

05 gennaio 2019

(sir) Il nuovo Congresso Usa rimane con una schiacciante presenza cristiana e 9 membri su 10 si identificano appartenenti ad una chiesa o a gruppi cristiani. I protestanti costituiscono quasi il 54% della Camera e il 60% del Senato. I cattolici costituiscono il 32% della Camera e il 22% del Senato e la loro rappresentanza è nettamente superiore alla popolazione che si professa legata alla Chiesa cattolica.

Senatrici e senatori

La ricerca condotta dal Pew Research Center, un’organizzazione no profit e indipendente, evidenzia che la connotazione religiosa sia al Senato che alla Camera è ancora un elemento centrale nella guida politica del Paese: solo 18 tra deputati e senatori non si è identificato in una fede (i cosiddetti nones, ndr.), mentre gli altri 527 hanno risposto positivamente alla domanda sulla loro affiliazione religiosa.
Una novità è l’ingresso di due deputate musulmane, che assieme a un deputato dell’Indiana fanno salire a 3 i rappresentanti dell’Islam. La maggior parte dei membri non cristiani del Congresso sono ebrei (34), ma ci sono anche 2 buddisti, 3 indù, 2 universalisti unitari. Tra i non cristiani 2 sono repubblicani e tutti gli altri democratici. I repubblicani possono contare su 136 deputati protestanti e 54 cattolici, mentre per i democratici, i rappresentanti protestanti sono 97 e i cattolici 87. L’analisi del Pew Research Center confronta le affiliazioni religiose dei membri del Congresso, ma non misura il loro livello di credenza o di pratica religiosa.