La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Giovane cattolica donna

La BBC annovera Jacqueline Straub tra le donne di maggiore ispirazione a livello mondiale

in  cattolicesimo , donne

Giovane cattolica donna

(ve) L’emittente britannica BBC ha inserito la teologa svizzera Jacqueline Straub nel suo elenco delle cento donne di maggiore ispirazione e influenza del 2018. La giovane cattolica ha acquisito notorietà per il desiderio da lei espresso di diventare sacerdote. La 28.enne ha già scritto diversi libri sul tema del ruolo delle donne nella chiesa cattolica romana.
Nell’elenco della BBC si trovano donne di tutto il mondo, provenienti da sessanta diverse nazioni. Sono rappresentate tutte le fasce d’età. La più giovane ha 14 anni, la più anziana 94. Tra di esse una fotomodella russa e donne attive nei campi dell’arte, della giustizia e della lotta per i diritti umani oppure in ambito sociale. Ma sono state incluse anche donne prese a schiaffi dalla vita e che nonostante tutto sono riuscite a trovare la propria strada.

Jacqueline Straub (Segni dei Tempi RSI La1)

Due teologhe
Nell’elenco figurano anche due teologhe. Accanto alla vergine consacrata e docente universitaria Jessica Hayes troviamo la teologa di origine tedesca Jacqueline Straub, impegnata nella promozione delle donne nella chiesa cattolica romana e che tra l’altro rivendica il diritto di diventare sacerdote. Straub ha studiato teologia a Friburgo in Brisgovia, nella svizzera Friburgo e a Lucerna. Oggi è sposata e vive in Svizzera.

Giovane cattolica donna

Semplicemente fantastico
La giovane teologa è molto richiesta. Interpellata dall'agenzia kath.ch in merito alla classifica stilata dalla BBC, si è limitata a dire che il fatto di essere stata inclusa è “semplicemente fantastico”.
Jacqueline Straub è teologa, giornalista, scrittrice e conferenziera. Da anni si batte per l’accesso delle donne al ministero sacerdotale e per riforme nella chiesa cattolica romana. Di recente è uscito, in traduzione italiana, il suo libro "Giovane, cattolica, donna. Perché voglio diventare prete", pubblicato in Italia dall'editore Gabrielli. (kath.ch/ve)