L'Islam straniero in Germania

Una persona su due ritiene che l’islam non sia compatibile con la società tedesca

29 settembre 2018

(idea) I tedeschi sono divisi nel loro atteggiamento nei confronti dell’islam e dei musulmani. Lo rivela uno studio dell’Istituto di scienze sociali della Chiesa evangelica in Germania (EKD) presentato al pubblico il 24 settembre a Berlino.
Secondo lo studio, il 33% dei tedeschi è convinto della compatibilità dell’islam con la società tedesca, mentre il 54% lo reputa incompatibile e il 13% non lo sa o non dà alcuna indicazione in merito. Per contro, alla domanda se i musulmani facciano parte della quotidianità in Germania, il 69% degli interpellati ha risposto affermativamente e soltanto il 24% si è detto in disaccordo, con un 7% che invece non ha risposto.

Paura dell'estremismo
Il 54% del campione analizzato nell'ambito della ricerca ha l’impressione che “tra i musulmani in Germania ci siano molti fanatici religiosi”. Il 50% è convinto che il cristianesimo e l’islam abbiano un nucleo di fede comune. Il 43% non avrebbe nulla contro un sindaco musulmano nel proprio comune e il 33% è a favore dell’insegnamento della religione islamica nelle scuole pubbliche.
Alla domanda su quanto siano informati sull’islam il 47% degli interpellati ha risposto: “Così così”, il 27% si ritiene abbastanza o molto informato e il 24% poco o pochissimo informato. Il 73% ha contatti personali con musulmani, che sia nella vita privata, sul lavoro o quando fa acquisti.

Il 50% è convinto che il cristianesimo e l’islam abbiano un nucleo di fede comune

Preghiera interreligiosa
Una domanda riguardava le aspettative dei cittadini nei confronti delle Chiese evangeliche per quel che concerne i rapporti con l’islam. Il 63% chiede di mantenere o rafforzare il dialogo, mentre il 22% vuole limitarlo o porvi fine. Secondo i partecipanti allo studio il dialogo dovrebbe servire soprattutto a promuovere la coesione sociale e il rispetto delle regole di convivenza. Il 52% è favorevole alla preghiera in comune di cristiani e musulmani, il 31% è contrario. Il 31% pensa che sia un bene che i cristiani sostengano la costruzione di una moschea, mentre il 51% è di avviso contrario. Al sondaggio hanno preso parte 2.000 cittadini e cittadine tedeschi. (trad. it G. M. Schmitt)

Temi correlati

Europa islam

Articoli correlati