Berna. Incontro dei sinodali delle chiese protestanti d’Europa

In programma 5 workshop incentrati sulle sfide che oggi le chiese evangeliche in Europa si trovano ad affrontare, prima fra tutte, quella del dialogo con altre fedi

08 marzo 2017

(ve/nev) Nell’anno in cui si celebrano i 500 anni della Riforma protestante, 100 rappresentanti dei Sinodi delle chiese evangeliche europee provenienti da più di 30 paesi si sono dati appuntamento dal 10 al 12 marzo a Berna (Svizzera). Convocati dalla Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE), meglio conosciuta come la “Concordia di Leuenberg”, l’incontro con il motto “Evangelici nella casa delle religioni”, sarà incentrato soprattutto sui rapporti tra il cristianesimo e le altre comunità di fede: prevista anche una visita presso la "Casa delle religioni" della capitale elvetica, un centro di dialogo e di culture unico nel suo genere in Europa.

Vita quotidiana nella Casa delle religioni (video Segni dei Tempi RSI La1)

Si tratta del terzo incontro che vede a confronto dei “sinodali” di tutta Europa, dopo quello di Bad Boll (Germania) del 2012 e di Budapest (Ungheria) del 2014. L’incontro si configura anche come momento preparatorio della prossima Assemblea generale della CCPE in agenda nel 2018 a Basilea.

Temi correlati

Europa religioni

Articoli correlati