Terre des Hommes: preoccupazione per i minori non accompagnati a Ventimiglia

Minori si espongono a gravi pericoli nel tentativo di attraversare il confine verso la Francia

18 gennaio 2017

(ve/sir) Terre des Hommes esprime “forte preoccupazione” per la “drammatica situazione dei minori non accompagnati a Ventimiglia” e auspica “l’apertura in tempi rapidi di un centro di transito dedicato solo ai minori e famiglie con minori”.
“Finora i minori sono stati accolti nella chiesa di Sant’Antonio e nel campo della Croce Rossa assieme agli adulti - dichiara Federica Giannotta, responsabile dei Progetti Italia della Fondazione Terre des Hommes TdH - ma i nostri operatori verificano di continuo situazioni che pongono a rischio l’incolumità dei minori. Non mancano i casi di ragazze che sono costrette a prostituirsi per poter pagare il passaggio oltre frontiera". TdH ha approntato un servizio per informare i minori stranieri circa la possibilità di richiedere il ricongiungimento familiare nel caso avessero parenti residenti regolarmente oltreconfine.
Terre des Hommes nel 2016 ha prestato assistenza psicologica e psicosociale a 12.638 persone, in maggioranza bambini e famiglie con minori. Oltre che a Ventimiglia, TdH è attiva nella provincia di Ragusa, con una presenza costante nel porto e nell’hotspot di Pozzallo e nel centro Casa delle Culture di Scicli, struttura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

Profughi al confine (video Segni dei Tempi RSI La1)

Temi correlati

migrazione

Articoli correlati