Eutanasia su un minore in Belgio

Il presidente della Chiesa protestante unita: Come protestanti mettiamo l’accento sulla responsabilità personale

19 settembre 2016

(Federica Tourn) È il primo caso di eutanasia su un minore al mondo. È successo in Belgio, dove un ragazzo di 17 anni, che soffriva di dolori insopportabili, ha usufruito della legge del 2014 che consente ai genitori di dare l’autorizzazione per i figli malati terminali dopo il via libera del medico curante e il parere positivo del “Dipartimento di controllo federale e valutazione dell'eutanasia”.
Il Belgio è il solo paese al mondo dove è possibile esercitare eutanasia sui bambini e ragazzi di qualsiasi età; i Paesi Bassi hanno una legge simile ma riguarda soltanto i neonati e i minori a partire dai 12 anni.
La notizia ha chiaramente suscitato commenti differenti in ambienti laici e religiosi: dalla prevedibile posizione negativa delle gerarchie cattoliche a una reazione interlocutoria della Chiesa protestante unita del Belgio: "La chiesa ha opinioni diverse su molte questioni, e ovviamente anche in materia di etica personale, in particolare su ciò che tocca la vita e la morte - ha dichiarato il pastore Steven Fuite, presidente della Chiesa protestante unita del Belgio - come protestanti, mettiamo l’accento sulla responsabilità di ciascun individuo".
"Chi sono io per esprimere un giudizio? - ha proseguito il pastore Fuite - anche io sono padre, cerco di mettermi al posto dei genitori di questo ragazzo. Chi conosce il cammino che hanno percorso con il loro figlio? Chi valuta le loro preoccupazioni, chi pesa il loro dolore? Chi conosce la loro lotta interiore, le loro preghiere, il loro ultimo desiderio: offrire con le mani vuote al loro amato figlio la sola cosa che potevano ancora dargli, una morte degna. Apparentemente non c’era altra scelta".
"Chi sono io per dire che era in effetti questo il caso di avvalersi dell’eutanasia?", conclude Fuite, lasciando spazio al dolore personale delle persone coinvolte e alle tante domande che una decisione definitiva come questa lascia aperte (da riforma.it).