La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Sottoceneri

i culti

Sabato 25 gennaio ecumenico

Tesserete, 17.30, Campoli/Zoppis (I)

Domenica 26 gennaio

Lugano, 10.30, Campoli (I) famiglie/scuola dom.
Melide, 10.15, Ulbrich/Don Ratti (I) ecumenico
Chiasso, 17.30, La Torre/Feliciani/Mesesan/Unal/Mansour (I) ecumenico

Giovedì 30 gennaio ecumenico

ITA-Cressogno, 20.00, Campoli/Mesesan/Unal (I)

Domenica 2 febbraio

Lugano, 10.30, Campoli/Ulbrich (I/D)
S.Cena / Coro Laudate
Vacallo, 10.00, La Torre (I) S.Cena

Domenica 9 febbraio

Lugano, 10.30, Campoli (I) scuola dom.
Novaggio, 10.00, Ulbrich (I) scuola dom.

Sabato 15 febbraio

Lugano, 20.30, Campoli/R.Leo (I)
preghiera Taizé, ecumenico

Domenica 16 febbraio

Lugano, 10.30, Ulbrich (D)
Vacallo, 11.00, La Torre (I) pranzo insieme
Breganzona, 18.00, Campoli/don Fiorenzo (I) ecumenico

Venerdì 21 febbraio / Cristiani insieme

Tesserete, 19.00, Campoli/Zoppis (I)

Domenica 23 febbraio

Lugano, 10.30, La Torre (I)

extra

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: 18-25 gennaio

Dal 18 gennaio e per otto giorni, ogni anno i cristiani si raccolgono in momenti di celebrazione, di preghiera e di riflessione per seguire le intenzioni di Gesù: “che siano uno e il mondo creda” (Giov. 17,21).
I testi liturgici di quest’anno sono stati preparati dalle chiese cristiane di Malta e Gozo con il tema: “ci trattarono con rara umanità” (Atti 28,2). Elogio dell’apostolo Paolo rivolto ai maltesi che si presero cura dei naufraghi della nave – nella quale si trovava anche lui - che si incagliò sull’isola.

Celebrazioni ecumeniche con i pastori della CERS

- domenica 12 gennaio, ore 10.00, Novaggio-Chiesa cattolica
- sabato 18 gennaio, ore 20.30, Lugano-Chiesa riformata, concerto del coro evangelico coreano
- domenica 19 gennaio, ore 10.30, Comano-Chiesa cattolica, predicazione evangelica
- domenica 19 gennaio, ore 16.30, Lugano-Cattedrale, celebrazione cantonale CLCCT
- mercoledì 22 gennaio, ore 18.00, Caslano-Chiesa cattolica di Caslano
- sabato 25 gennaio, ore 17.30, Tesserete-Chiesa cattolica, “Cristiani insieme nella Capriasca
- domenica 26 gennaio, ore 10.15, Melide-Chiesa cattolica
- domenica 26 gennaio, ore 17.30, Chiasso-Chiesa cattolica
- giovedì 30 gennaio, ore 20.30, Como-Santuario di Cressogno

Domenica 2 febbraio / Sonntag 2. Februar

Culto con la partecipazione del Coro Laudate, ore 10.30 (I/D) presso la chiesa di Lugano.
Gottesdienst mit dem Chor Laudate, um 10.30 Uhr (I/D), in der Kirche Lugano.
Cantata/Kantate: Philipp Heinrich Erlebach (1657-1714) Lobe den Herrn, meine Seele” (Salmo biblico 103: Benedici, anima mia, l’Eterno).

Culto per famiglie

Domenica 9 febbraio, ore 10.30. Questo culto è rivolto a ‘’giovani e adulti’’ e si propone di rispondere, sia dal punto di vista musicale sia nei contenuti della meditazione del pastore, alla sensibilità dei giovani. Ma anche gli adulti ne possono ovviamente approfittare! Al termine del culto ci sarà un aperitivo.

Preghiera/veglia serale di Taizé

Sabato 15 febbraio, ore 20.30, Chiesa evangelica di Lugano
Una celebrazione/veglia di preghiera ecumenica con cantici di Taizé per la pace e la riconciliazione svolta dal past. Campoli e don Leo.
La preghiera di Taizé è fatta soprattutto di silenzio, meditazione della Parola e canto. Essa ricerca la massima essenzialità, poiché si propone come un linguaggio universale per tutti i fratelli e le sorelle in Cristo.
La preghiera è preceduta da una Cena (pizza) alle ore 19.00 con i giovani nei locali de “La Tana”. È gradita una riservazione al past. Campoli.

Celebrazione ecumenica a Breganzona

Domenica 16 febbraio, ore 18.00, sulla scia della “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, si terrà presso la Chiesa cattolica di Breganzona una celebrazione ecumenica tenuta da don Fiorenzo e dal past. Campoli.

Vangelo che scotta / Domenica 16 febbraio, ore 11.00 (Vacallo)

Culto partecipato con discussione su un tema scottante che riguarda la teologia delle chiese riformate. Le Scritture bibliche hanno accompagnato un gran numero di cristiani nella loro vita e nelle loro scelte, e lo fanno ancora oggi. Da sempre esse sono un sostegno e un orientamento. Tuttavia, la lettura della Bibbia non è più un qualcosa di ovvio: o la si riduce a pochi concetti generici oppure la si prende alla lettera. In entrambi i casi non le si rende giustizia. Quale posto e quale peso diamo noi oggi, nel concreto, alla Bibbia? A forza di concentrarci sull’interpretazione del suo contenuto abbiamo perduto la gioia di una lettura semplice e accessibile a tutti? Come possiamo ritrovare il piacere e il beneficio della lettura della Bibbia, nella vita odierna? Testi biblici per riflettere.
Per l’occasione pranzeremo insieme subito dopo la discussione!
P.F. annunciarsi entro mercoledì 12 febbraio al past. La Torre, Tel. 079 608 93 83 – email glatorre@bluewin.ch

Concorso Pastore/a

La Comunità cerca un/a pastore/a per il 1. settembre 2020 o data da convenire.
Dettagli del concorso nel documento PDF

Allegati:
CERS concorso pastore.pdf

Visite pastorali e cura d’anime / Hausbesuche

Chi desidera un incontro su una questione specifica, avere un colloquio oppure ricevere una visita, è pregato di rivolgersi direttamente ai nostri pastori.
Wenn Sie einen Besuch wünschen, oder jemanden kennen der dies wünscht, wenden Sie sich bitte direkt an einen unserer Pfarrer.

agenda

Associazione Musica in Chiesa/Musik in der Kirche

prossimo appuntamento, domenica 26 gennaio presso la Chiesa riformata di Lugano, ore 17.00 con E.Tanaka soprano, C.Hauri al violoncello e D.Moos al pianoforte. In programma celebri arie dal Don Giovanni di Mozart, dal Don Pasquale di Donizetti, da La Boheme di Puccini fino alla struggente O mio babbino caro di Puccini. Le pagine prevedono variazioni brillanti di Danzi su tema di Mozart, di Paganini su tema di Rossini nonché la funambolica Czardas di Monti. Segue un ricco rinfresco offerto.

Incontri ecumenici a Novaggio

Il ciclo “Il deserto quale luogo di un’esperienza spirituale”, si concluderà mercoledì 5 febbraio. Un nuovo ciclo di serate inizierà, mercoledì 11 e 19 febbraio trattando il tema: quando il Vangelo di Matteo parla del “regno dei cieli”. Gli incontri si tengono presso la Chiesa riformata, via Meguldin 2, a Novaggio, alle ore 20.15, con il past. Ulbrich.

Celebrazione ecumenica

in occasione della Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani
Chiasso 26 gennaio, ore 17.30:
La nostra comunità, insieme a cattolici e ortodossi parteciperà alla celebrazione della parrocchia di Chiasso, che per l’occasione sarà celebrata e vissuta in maniera ecumenica.

Coro “Harmony Gospel Choir”

Dal mese di gennaio si partirà con un nuovo repertorio. Una buona occasione per chi desidera inserirsi. Cerchiamo in particolare uomini con voce da soprano e tenori. Le prove si tengono ogni martedì dalle ore 20.15 alle 22.00. Per informazioni, past. Campoli.

Attività nella Capriasca – Cristiani insieme

• Bibelstudium: Montag, 13. Januar, 16.00 Uhr mit Pfr. Ulbrich / 20. und 27. Januar, 16.00 Uhr - bei Melita Kaiser, info: 091 943 13 69
• Celebrazione ecumenica: sabato 25 gennaio, ore 17.30 nella Chiesa Santo Stefano di Tesserete. Da dieci anni, durante la ‘Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani’, si celebra il momento speciale insieme alla parrocchia cattolica di Tesserete.

Coro Laudate

prove ogni mercoledì/jeden Mittwoch, ore 20.00-21.30 presso la chiesa di Lugano. Nuove voci sono benvenute/Neue SängerInnen sind willkommen. Info: C.Balmelli, Tel. 091 994 66 83, A.Steiner, Tel. 091 930 79 77.

Centro il “Mosaico”

- Punto d’incontro “Mamma-bambino”: ogni mercoledì, ore 9.30-11.30, nei locali de “La Tana” (Viale Cattaneo 2). Per trascorrere momenti in compagnia di altre mamme e dei loro bambini (0-4 anni), prendere insieme un caffè in uno spazio dove i bambini possono giocare e sgattaiolare. Momenti di socializzazione, condivisione d’esperienze e consulenze puntuali. Info: M.Reggiani, Tel. 079 600 23 11.
- “Serate per la coppia – Comunicare per comunicarci”: Il prossimo incontro si terrà venerdì 10 gennaio nella Tana con il tema “Quando l’amore chiama… al nuovo essere” con il past. Angelo Reginato. Cena insieme alle ore 19.00, riunione alle 20.00. A questo incontro si possono annunciare anche nuove coppie che desiderano cogliere un’occasione per conoscere da più vicino questa bella e importante attività rivolta al rafforzamento delle relazioni di coppia. Per la partecipazione è richiesto annunciarsi a: Monica D’Adda, Tel. 079 800 76 12, dadda2004@bluewin.ch

Associazione Musica in Chiesa

Musik in der Kirche: domenica 9 febbraio, Chiesa riformata Lugano, ore 17.00. Concerto con Natascia Majek, pianoforte. Segue rinfresco offerto al pubblico.

Studio biblico ecumenico

mercoledì 12 febbraio, ore 20.15, presso la Chiesa Battista di Lugano (Via Dufour 13) riprendono gli studi biblici ecumenici sui “Salmi” che si tengono mensilmente a Lugano e che sono svolti grazie alla collaborazione delle chiese Cattolica del Sacro Cuore, Evangelica Battista e Evangelica Riformata.

APPUNTAMENTI "TROVARSI / TREFFPUNKT"

In collaborazione con la Fondazione Witzig
Film “Heidi
Lunedì 3 febbraio, ore 14.30, Centro comunitario. Venite a vedere il nuovo ‘’Heidi’’ con noi! Dopo vi offriamo una merenda. / Wir schauen uns den neusten Heidifilm an! Danach gibt’s Tee und Kuchen.
Pranzo in comune / Gemeinsames Mittagessen
Venerdì 14 febbraio, ore 12.00, Centro comunitario. Menu: crema di zucca, gratin di pesce e patate. Dessert: insalata di arance con biscotti greci. Iscrizioni entro mercoledì 12 febbraio al segretariato Tel. 091 923 91 44 o info@cers.ch

Bibelkreis

Dienstag 18. Februar 14.30 Uhr, centro comunitario. Thema: ‘die Frauen im neuen Testament’. Info: past. Di Fortunato.

Gruppo di preghiera “Lode e Bibbia”

mercoledì 19 febbraio, ore 15.00, presso Jutta Soldini, Gradinata San Carlo 1, Massagno, Tel. 077 462 55 22.

CENTRO IL "MOSAICO"

“Gruppo di sostegno per le coppie – Comunicare per comunicarci”
Il prossimo incontro si terrà venerdì 14 febbraio, nella Tana con il tema “Questa sera cucina lui!”. La serata affronta il tema dei rapporti di collaborazione uomo/donna in cucina e nella gestione della vita familiare. L’influenza biografica o di modelli sociali nelle relazioni di coppia. Gli uomini si ritroveranno per cucinare con un certo anticipo. La riunione-cena inizierà alle ore 20.00. Informazioni: Monica e Walter D’Adda o past. Campoli.
Punto d’incontro “Mamma-bambino”
ogni mercoledì, ore 9.30-11.30, nei locali de “La Tana” (Viale Cattaneo 2). Per trascorrere momenti in compagnia di altre mamme e dei loro bambini (0-4 anni), prendere insieme un caffè in uno spazio dove i bambini possono giocare e sgattaiolare. Momenti di socializzazione, condivisione d’esperienze e consulenze puntuali. Info: M.Reggiani, Tel. 079 600 23 11.

ATTIVITÀ NELLA CAPRIASCA - CRISTIANI INSIEME

- Celebrazione ecumenica
venerdì 21 febbraio, ore 19.00, oratorio Tesserete. Siete tutti invitati a questo incontro di riflessione, lode e canto. La serata si conclude con una cena in comune.
- Bibelstudium
Montag 3., 10., und 17., Februar, 16.00 Uhr, bei Melita Kaiser, info: 091 943 13 69.
Studio biblico ecumenico
mercoledì 5 febbraio ore 20.15, presso la famiglia Libera a Tesserete.

Studio biblico ecumenico (Novaggio)

Conclusione del ciclo “Il deserto quale luogo di un’esperienza spirituale” (Apocalisse 12): mercoledì 5 febbraio.
Nuovo ciclo di serate: Quando il Vangelo di Matteo parla del “regno dei cieli”:
mercoledì 12 febbraio: ‘’prima il regno di Dio e la sua giustizia’’ (Matteo 6, 19-34)
mercoledì 19 febbraio: ‘il regno dei cieli soffre violenza (Matteo 11, 1-19),
mercoledì 4 marzo: ‘’conoscere i misteri del regno dei cieli’’ (Matteo 13, 1-23)
Chiesa evangelica riformata, via Meguldìn 2, Novaggio, ore 20.15, con il past. Ulbrich

Centro il “Mosaico”

Punto d’incontro “Mamma-bambino”: ogni mercoledì, ore 9.30-11.30, nei locali de “La Tana” (Viale Cattaneo 2). Per trascorrere momenti in compagnia di altre mamme e dei loro bambini (0-4 anni), prendere insieme un caffè in uno spazio dove i bambini possono giocare e sgattaiolare. Momenti di socializzazione, condivisione d’esperienze e consulenze puntuali. Info: M.Reggiani, Tel. 079 600 23 11.

Problemi con l’alcool?

 Alcolisti Anonimi è un’associazione di persone che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza per risolvere il problema e aiutare altri a recuperarsi. Incontri presso la chiesa evangelica di Lugano. Info: Servizio regionale, Tel. 091 826 22 05 o sig.ra Kristina (Tel. 076 336 89 95).

giovani

Culto per le famiglie

Il culto mensile “per famiglie” si terrà domenica 26 gennaio, ore 10.30. I giovani del catechismo sono tenuti alla partecipazione. Past. Campoli.

Scuola domenicale a Lugano (per bambini/e 5-11 anni)

domenica 26 gennaio, ore 10.30, in concomitanza con il culto delle famiglie. L’incontro non si terrà più nella Tana, ma nell’ufficio pastorale che si trova nel nuovo atrio interno della chiesa. I bambini iniziano il culto con gli adulti e dopo il primo canto si recano con la signora Cinzia Pagnamenta nella saletta. Nei prossimi mesi: domeniche 9 febbraio, 8 marzo, 5 aprile, 10 maggio, 7 giugno (ChiesaDay a Magliaso).

Catechismo (Mendrisiotto)

a gennaio sono sospesi gli incontri di catechismo, ma i confermandi sono pregati di non mancare al culto del 19 gennaio, ore 10.00 presso la chiesa riformata di Vacallo e alla celebrazione ecumenica del 26 gennaio, ore 17.30 presso la chiesa cattolica di Chiasso.

Corso di catechismo

incontri mercoledì 22 e 29 gennaio, ore 14.00 presso la Chiesa/Tana. Nel mese di gennaio-febbraio il pastore Campoli visiterà le famiglie dei giovani confermandi.

Scuola domenicale a Lugano

9 febbraio: Incontro di scuola domenicale per bambini dai 5 agli 11 anni. I bambini iniziano insieme agli adulti e poi seguono la monitrice (Cinzia Pagnamenta) nel locale pastorale situato nel nuovo atrio.

Corso di catechismo (Luganese)

gli incontri si terranno mercoledì 5 e 19 febbraio, ore 14.00-15.30 presso la Chiesa di Lugano (o La Tana).

Catechismo (Mendrisiotto)

Mercoledì 5 e 19 febbraio presso la chiesa di Vacallo, ore 14.00-15.30. I confermandi sono pregati di non mancare al culto del 16 febbraio delle ore 11 e al pranzo comunitario che seguirà.

«La Tana»

Centro Au-pair. Attività per ragazze alla pari
ogni mercoledì, ore 16.00-22.00.
Animatrice/Info: Monika Reggiani, Tel. 079 600 23 11.

contatti

Chiesa evangelica riformata nel Sottoceneri

Segreteria: Rita Burgyan Riva

via Landriani 10, 6900 Lugano
LU-VE: 8.30-12.00
Tel. +41 (0)91 923 91 44
email - internet   
CCP 69-167-4 / IBAN CH98 0900 0000 6900 0167 4)
UBS SA, Lugano / IBAN CH18 0024 7247 5503 7801X
----------------------------------------------------
Visite pastorali / Hausbesuche
(domicilio - ospedali - case anziani)

Chi desidera un incontro oppure ricevere una visita, è pregato di rivolgersi ai nostri pastori.
Wenn Sie einen Besuch wünschen, wenden Sie sich bitte an unseren Pfarrer oder Pfarrerin.
----------------------------------------------------

Pastori:
- Daniele Campoli
via Ponte Capriasca 4, 6945 Origlio
Tel. +41 (0)91 924 93 25
Cell. +41 (0)76 531 65 74
email

- Giuseppe La Torre (% ridotta)
via Cantoni 5, 6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 682 25 75
Cell. +41 (0)79 608 93 83
email

- Tobias E. Ulbrich
Chiesa evangelica, 6986 Novaggio
Tel. +41 (0)91 600 99 23
Cell. +41 (0)79 542 20 06
email

Collaborazione pastorale parziale
- Luigi E. Di Fortunato

via al Laghetto 11, 6924 Sorengo
Tel. +41 (0)91 993 07 57
Cell. +41 (0)79 417 69 14
email

Centro comunitario: via Landriani 10, Lugano
Custode: Mathivanan Kandiah, Cell. 076 513 04 97

Chiese:
- Lugano, viale Cattaneo 2
- Novaggio, via Meguldin
- Vacallo, via al Colle 10

Custodi / Sagrestani:
- Chiesa Lugano:
  . Sagrestano: Grisa Matteo
    
Cell. +41 (0)78 822 63 90
  . Custode: Mathivanan Kandiah
    Cell. 076 513 04 97
 - Chiesa Novaggio: Rita Ulbrich
    
Tel. +41 (0)91 600 99 25
 - Chiesa Vacallo: Bruno Pellegrini
    
Tel. +41 (0)91 683 62 75

«La Tana»
Centro di consulenza e tempo libero per giovani e ragazze alla pari
Freizeit- und Beratungszentrum für Jugendliche und Junge Deutschschweizerinnen

Chiesa evangelica, viale Cattaneo 2, Lugano
Tel. +41 (0)91 923 35 86
Animatrice: Monika Reggiani