La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Sottoceneri

i culti

Domenica 27 settembre

Confermazioni / Battesimi
Centro Evangelico Magliaso, 10.30 (I)
In caso di cattivo tempo contattare il past. Campoli
Lugano, 10.30, La Torre (I)

Domenica 4 ottobre

Lugano, 10.30, Ulbrich (I/D) festa del raccolto
Vacallo, 10.00, La Torre (I)

Domenica 11 ottobre

Lugano, 10.30, Campoli (I) fam./scuola dom.
Novaggio, 10.00, Ulbrich (I) fam./scuola dom./festa del raccolto

Domenica 18 ottobre

Lugano, 10.30, Ulbrich (D)
Lugano, 17.00, Campoli (I) Musica, Spirito e Parola
Vacallo, 10.00, La Torre (I)

Domenica 25 ottobre

Lugano, 10.30, Campoli (I)

Venerdì 30 ottobre Cristiani insieme

Tesserete, 19.00, Campoli/Zoppis (I)

extra

Culto con confermazioni

Centro evangelico di Magliaso, domenica 27 settembre, ore 10.30
In questo culto, che per ragioni sanitarie dovute al Covid-19 si terrà eccezionalmente presso il Centro evangelico di Magliaso, abbiamo la gioia di poter partecipare alla dichiarazione di fede dei giovani che hanno frequentato e terminato il corso di catechismo e alla loro accoglienza quali membri di chiesa.
Hanno richiesto la confermazione/battesimo: Elisa Beck (Cadro), Davide Devittori (Arosio), Joel Duranti (Oggio), Maximillian Godau (Comano), Giovanni e Gregory Grano (Vezia), Flora Koenz (Lugano), Aline Van Hoeken (Vaglio), Laura e Lisa Roth (Vaglio).
Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo. Chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita.»  (Giovanni 8:12)

Assenze

Pastore Luigi Di Fortunato: dal 27 settembre al 3 ottobre.

Assemblea deliberativa

Beschlussfassende Gemeindeversammlung
Sabato 3 ottobre, ore 16.30 / Samstag 3. Oktober, 16.30 Uhr
presso la chiesa di Lugano / in der Kirche Lugano
Il materiale di voto e l’ordine del giorno è stato inviato a tutti i membri votanti. Il Consiglio di chiesa è grato per la vostra partecipazione.
Das Stimmmaterial wurde allen stimmberechtigten Mitgliedern zugeschickt. Der Kirchenrat freut sich über Ihre Teilnahme.

Coro “Laudate’’ e “Trovarsi’’ / Viaggio e Visita del „Zürcher Weinland“

Sabato e domenica, 10 e 11 ottobre 2020
La gita per festeggiare i 20 anni del Coro, rinviata lo scorso anno, si terrà a ottobre. Questo viaggio non si limita ai membri del coro. Benvenuti sono anche i membri della CERS.
Grazie alle relazioni personali, negli anni si sono instaurati ottimi rapporti tra la Comunità di Andelfingen e la CERS. Il coro “Laudate’’, ha approfittato in passato dell’archivio del “Kirchenchor Andelfingen” ora sciolto, ricevendo alcuni spartiti per i nostri concerti. La nostra non sarà quindi soltanto una vista amichevole e un contatto tra nord e sud, ma anche un piccolo ringraziamento nei loro confronti.
Prospetti con modulo d’iscrizione sono a disposizione nella Chiesa di Lugano e al centro comunitario.
Termine d’iscrizione: giovedì 10 settembre 2020.
Informazioni: A.Steiner Tel. 079 277 99 77 / mail: as.pdl@bluewin.ch

Coro “Laudate’’ e “Trovarsi’’ / Chor- und Gemeinde-Ausflug

Samstag / Sonntag, 10. und 11. Oktober 2020
Ein letztes Jahr zum 20-jährigen Bestehen des Chores geplanter Ausflug mit einem „Gottesdienst-Auftritt“, findet nun im Oktober statt. Die Reise ist nicht nur auf den Chor beschränkt. Interessierte Gemeindeglieder sind ebenfalls herzlich eingeladen.
Dank persönlicher Beziehungen fanden in den letzten Jahren verschiedene Kontakte zwischen der Kirchgemeinde Andelfingen und der CERS statt. Auch unser Chor konnte durch Überlassung von Notenmaterial aus dem Archiv des ehemaligen Andelfinger Kirchenchors profitieren. Deshalb sollen Besuch und „Auftritt“ nicht nur freundschaftliches Treffen zwischen Süd und Nord, sondern auch ein „Dankeschön“ sein.
Flyer und Anmeldetalon liegen sowohl in der Kirche als auch im „Centro“ auf.
Anmeldungstermin: Donnerstag 10. September
Auskünfte: A.Steiner Tel. 079 277 99 77 / mail: as.pdl@bluewin.ch

Presentazione dei giovani catecumeni

Domenica 11 ottobre nel culto che si terrà a Lugano, saranno presenti i giovani che frequentano il nuovo corso di catechismo. Li accoglieremo con gioia. Nel culto si terrà anche il battesimo del piccolo David Lepori di Origlio.

Culto serale di “Musica, Spirito e Parola”

Domenica 18 ottobre ore 17.00,
presso la Chiesa Evangelica Riformata di Lugano
Ci disponiamo anche quest’anno a celebrare la “Festa della Riforma”, proponendo in questo culto un repertorio di cantici dell’innologia protestante eseguiti da una ensemble musicale da camera con voce solista: Susannah Haberfeld (mezzosoprano), Paola Mapelli (violino e viola), Ottavia Mapelli (violoncello), Grazia Galletta (pianoforte). In questa occasione ci soffermeremo sul repertorio del “grande risveglio” del 1800. Predicazione del past. Campoli.

Colazione insieme - Vacallo

Domenica 8 novembre: Organizziamo la nostra colazione insieme alle ore 9.00, segue culto alle ore 10.00. L’incontro continuerà l’esperienza del “Vangelo che scotta” e verterà allo studio e discussione di un tema teologico “spinoso”.
Vi aspettiamo numerosi!

Studio biblico ecumenico del Luganese

Tema: "Arte dell’incontro: la Bibbia e la sapienza della relazione"
In ottobre riprendono gli studi biblici ecumenici nella città di Lugano, organizzati dalle Chiese: cattolica del Sacro Cuore (con Don Italo Molinaro), evangelica Battista (con il past. Angelo Reginato) e evangelica Riformata (con il past. Daniele Campoli).
Gli incontri si tengono il mercoledì e iniziano alle ore 20.15:
- 14 ottobre
, nella rinnovata cripta della Chiesa del Sacro cuore
- 11 novembre, nei locali della Chiesa Battista
- 09 dicembre, al Centro comunitario CERS

agenda

CENTRO IL "MOSAICO"

. Punto d’incontro “Mamma-bambino”: ogni mercoledì, ore 9.30-11.30, nei locali de “La Tana”. Per trascorrere momenti in compagnia di altre mamme e dei loro bambini (0-4 anni), prendere insieme un caffè in uno spazio dove i bambini possono giocare e sgattaiolare. Momenti di socializzazione, condivisione d’esperienze e consulenze puntuali. Info: M. Reggiani, Tel. 079 600 23 11.
. Cena etnica: buffet con specialità della Cambogia, venerdì 2 ottobre, alla “Tana’’. Signora Vanna e team cucina per noi! Iscrizioni a Monika Reggiani 079 600 23 11, CHF 25.00/persona.
. “Serata per la coppia” – Comunicare per comunicarci: Aperte le iscrizioni per un nuovo ciclo di incontri. Le difficoltà di comunicazione all’interno di una coppia e i conseguenti scossoni nella relazione con il partner sono piuttosto comuni. Il modo di esprimere le emozioni e di accogliere quelle dell’altro, è diverso tra lei e lui. Insieme possiamo affrontare queste difficoltà lasciandoci ispirare da degli esperti, imparare a comprendere meglio noi stessi e il nostro partner. Partecipazione massima 6 coppie. Gli incontri si tengono a cadenza mensile e in accordo con le coppie iscritte. Info e iscrizioni: Monika e Walter D’Adda Tel. 079 800 76 12, dadda2004@bluewin.ch

Incontri biblici ecumenici (Novaggio)

Riprenderemo le attività dopo la pausa estiva giovedì 3 ottobre, ore 20.15, presso la chiesa riformata di Novaggio con il past. Ulbrich.

ATTIVITÀ NELLA CAPRIASCA - CRISTIANI INSIEME

•    Celebrazione ecumenica: venerdì 25 settembre, ore 19.00, Oratorio Tesserete. Riprendono gli incontri per piccoli e grandi. All’oratorio si possono disporre le sedie alle dovute distanze. L’abituale cena seguirà solo se riusciremo ad organizzarla in modo ragionevole e sicuro; siamo in fase di valutazione. Per la disposizione delle sedie e l’eventuale cena, siete pregati di annunciare la vostra presenza via e-mail a susannrezzonico@sunrise.ch , oppure telefonando allo 091 943 13 69.
•    Studio Biblico: mercoledì 30 settembre, ore 20.15, presso la famiglia Libera a Tesserete.
•    Bibelstudium: für das Bibelstudium am Montag bitte Susann Rezzonico kontaktieren, 091 943 13 69.

Incontri biblici ecumenici a Novaggio

con il past. Ulbrich: Mercoledì 7 ottobre, ore 20.15 ci incontreremo per la prima volta dopo il lockdown causato dal coronavirus.
Tema di questo incontro: Le nostre esperienze del lockdown.
Saranno inoltre pianificati gli incontri successivi.

Gruppo di preghiera “Lode e Bibbia”

Mercoledì 14 ottobre, ore 15.00, presso Jutta Soldini, Gradinata San Carlo 1, Massagno. Chiedere conferma al numero Tel. 077 462 55 22.

Bibelkreis

Mittwoch 7. und 21. Oktober, 10.00 Uhr, centro comunitario.
Thema: die Frauen im neuen Testament. Info: past. Di Fortunato.

APPUNTAMENTI "TROVARSI / TREFFPUNKT"

In collaborazione con la Fondazione Witzig
• Incontro al Centro comunitario:
Lunedì 5 ottobre, ore 14.30. Il pomeriggio sarà dedicato a Maija Gadient, che ha vissuto più di 20 anni in Florida! Ci racconterà del suo lavoro nel parco “Sirenia Vista Park” che ha fondato insieme ad altri volontari nel 1996 e ci presenterà il “Dodongo” (Manatee, Sea Cow). Dopo gusteremo una squisita merenda. / Montag, 5. Oktober, Maija Gadient, die über 20 Jahre in Florida gelebt hat, erzählt uns von ihrer Arbeit im «Sirenia Vista Park», den sie 1996 mitgegründet hat und stellt uns die Wasserkuh «Dodongo» vor. Danach gibt es ein feines Z`Vieri.
• Treffpunkt im Centro evangelico Magliaso:
Donnerstag, 15. Oktober von 14.30 bis 16.00 Uhr. Im Centro evangelico Magliaso gibt es ein kleines Grotto, was uns die Direktorin, Frau Zbären, für ein gemütliches Nachmittagstreffen zur Verfügung stellt. Bei schönem Wetter draussen auf der Terrasse, bei Regen in den schönen Räumlichkeiten des Grotto. Parkplätze vis-à-vis dem Centro. Für Kaffee und Kuchen wird ein kleiner Unkostenbeitrag erhoben. Zusammen mit Pfr. Ulbrich, bei ihm können Sie sich gerne im Voraus anmelden: 091 600 99 23 / 079 542 20 06 / tobias.ulbrich@bluewin.ch / Wer das Centro noch nicht kennt, kann sich mit seiner Webseite vertraut machen: https://www.centro-magliaso.ch/
All’interno del Centro c’è un piccolo Grotto accogliente, che la direttrice, signora Zbären, mette a disposizione per un incontro pomeridiano con caffè e torta, giovedì 15 ottobre, dalle 14.30 alle 16.00. In caso di bel tempo si può stare sulla terrazza, in caso di pioggia invece, staremo all’interno del grotto. Sarà richiesto un piccolo contributo ai costi. Posteggi comunali di fronte al Centro evangelico. Siete pregati annunciarvi dal past. Ulbrich: 091 600 99 23 / 079 542 20 06 / e-mail: tobias.ulbrich@bluewin.ch
• Pranzo in comune/Gemeinsames Mittagessen:
nel rispetto delle ordinanze a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, nella nostra sala sono stati ridotti i posti a sedere. Offriamo quindi due possibilità per pranzare insieme:
Domenica 11 ottobre: dopo il culto nel Centro comunitario. Iscrizioni entro venerdì 9 ottobre al segretariato, Tel. 091 923 91 44 / info@cers.ch - Menu: Insalata mista, patate al forno fagiolini verdi, fettina di carne di capriolo, mele caramellate.
Venerdì 23 ottobre, ore 12.00 nel Centro comunitario. Iscrizioni entro mercoledì 21 ottobre al segretariato, Tel. 091 923 91 44 / info@cers.ch - Menu: Insalata mista con cavolo bianco e mela, spezzatino di cinghiale con Spätzli, cavolini di bruxelles e castagne, poires Belle-Helène.

Associazione Musica in Chiesa/Musik in der Kirche

Domenica 25 ottobre, ore 17.00 Chiesa evangelica di Lugano. ‘Pianoforte a 4 mani’, con Sergio Marchegiani e Marco Schiavo. Il concerto sarà seguito da un rinfresco offerto al pubblico. Info: amic.lugano@bluewin.ch , www.amic.ch. Prenotazione obbligatoria!

Diventare corista dell’Harmony Gospel Choir

Il coro è diretto dal maestro Carlo Rinaldi. Le prove si tengono ogni martedì, ore 20.15-21.45 presso la chiesa di Lugano. Gli interessati possono contattare il past. Campoli.

Coro Laudate

Prove ogni mercoledì/jeden Mittwoch, ore 20.00-21.30 presso la chiesa di Lugano. Nuove voci sono benvenute/Neue SängerInnen sind willkommen. Info: C.Balmelli, Tel. 091 994 66 83, A.Steiner, Tel. 091 930 79 77.

CENTRO IL "MOSAICO"

- Cena etnica alla “Tana”: venerdì 2 ottobre alle 19.30. Buffet con specialità della Cambogia. La signora Vanna e team cucinano per noi! Costo CHF 25.00. Info e iscrizioni: M.Reggiani, 079 600 23 11.
Punto d’incontro “Mamma-bambino”: ogni mercoledì, ore 9.30-11.30, nei locali de “La Tana” (Viale Cattaneo 2). Per trascorrere momenti in compagnia di altre mamme e dei loro bambini (0-4 anni), prendere insieme un caffè in uno spazio dove i bambini possono giocare e sgattaiolare. Momenti di socializzazione, condivisione d’esperienze e consulenze puntuali. Info: M.Reggiani, Tel. 079 600 23 11.
“Serate per la coppia – Comunicare per comunicarci”: Aperte le iscrizioni per un nuovo ciclo di serate. Nuove coppie che desiderano arricchire la loro relazione si possono annunciare. Le difficoltà di comunicazione all’interno di una coppia e i conseguenti scossoni nella relazione con il partner sono piuttosto comuni. Il modo di esprimere le emozioni e di accogliere quelle dell’altro, è diverso tra lei e lui. Insieme possiamo affrontare queste difficoltà lasciandoci ispirare da degli esperti, imparare a comprendere meglio noi stessi e il nostro partner. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione, massimo 6 coppie. Le serate si terranno di solito ogni due mesi modificabili e in accordo con le coppie iscritte. Dirigono le serate i coordinatori: Monica e Walter D’Adda (tel. 079 800 76 12 - dadda2004@bluewin.ch) o past. Campoli.

ATTIVITÀ NELLA CAPRIASCA - CRISTIANI INSIEME

- Celebrazione ecumenica:
venerdì 30 ottobre, ore 19.00, oratorio di Tesserete.
Bibelstudium:
Info bei Melita Keiser, Ponte Capriasca. Info: 091 945 19 48.
Studio biblico ecumenico:
mercoledì 21 ottobre, ore 20.15, presso la famiglia Libera a Tesserete. Nel caso ci fossero evoluzioni negative del Coronavirus, l’appuntamento sarà disdetto. Info: past. Campoli.

Problemi con l’alcool?

Alcolisti Anonimi è un’associazione di persone che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza per risolvere il problema e aiutare altri a recuperarsi. Incontri presso la chiesa evangelica di Lugano.
Info: Servizio regionale, Tel. 091 826 22 05 o sig.ra Kristina (Tel. 076 336 89 95).

giovani

Scuola domenicale a Lugano

A chi si rivolge? La scuola domenicale è per bambini dai 5 ai 10
he cos’è? È un incontro, di culto e di preghiera, fatto per e con i bambini. Ci avventureremo, con vari mezzi (marionette, animazioni, racconti, immagini, ect.) nei racconti della Bibbia. Scopriremo insieme quanto è bello pregare e cantare cercando Dio, nel nostro cuore e in mezzo a noi.
Quando? Durante i culti domenicali in lingua italiana, una o due volte al mese. Le date saranno pubblicate sulla “Voce evangelica” (cartacea o su internet) e sul nostro nuovo sito internet www.cers.ch.
Come? Iniziamo il culto tutti insieme grandi e piccoli. Dopo un primo momento di preghiera e canto, i bambini con le monitrici si distingueranno dalla comunità per proseguire in un modo loro congeniale nel locale sottostante la chiesa.
Il primo incontro dopo la pausa estiva si terrà domenica 13 settembre. Per informazioni contattare la coordinatrice Cinzia Pagnamenta.

LUGANESE
- Corso di catechismo 2020-21:

Gli incontri si terranno il mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.00 nella Tana. Per informazioni contattare il past. Campoli.
- Scuola domenicale a Lugano:
Domenica 11 ottobre (si veda “Culti”) La “scuola domenicale” è una “storica” offerta di formazione biblica e spirituale delle chiese evangeliche rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni di età, è impartita in modo elementare da persone preparate che chiamiamo “monitori” o “monitrici. / Cosa? Ai bambini sono narrate storie bibliche e in un clima di apertura imparano a fare i loro commenti. Poi esprimono con manualità artistica e creativa le loro percezioni. In questo ambiente di accoglienza avranno la possibilità di fare i primi passi nella fede e, pian piano, sentirsi “a casa”! / Quando? Generalmente una volta al mese durante l’ora in cui i loro genitori partecipano al culto. Le date sono pubblicate sulla “Voce evangelica” (cartacea o su internet). / Dove? I bambini iniziano il culto con la comunità e dopo il primo canto comunitario sono condotti dalla monitrice nella saletta per loro predisposta (sala pastorale). Felici di rivedervi presto, Cinzia Pagnamenta e past. Daniele Campoli
- «La Tana» - Centro giovanile per ragazze alla pari:
Ogni mercoledì, dalle ore 16.00 alle 22.00. Animatrice/Info: Monika Reggiani, Tel. 079 600 23 11.

MENDRISIOTTO
- Corso di catechismo:
I catecumeni sono tenuti alla frequenza dei culti domenicali.

contatti

Chiesa evangelica riformata nel Sottoceneri

Segreteria: Rita Burgyan Riva

via Landriani 10, 6900 Lugano
LU-VE: 8.30-12.00
Tel. +41 (0)91 923 91 44
email
CCP 69-167-4 / IBAN CH98 0900 0000 6900 0167 4)
UBS SA, Lugano / IBAN CH18 0024 7247 5503 7801X

Internet: www.cers.ch

----------------------------------------------------
Visite pastorali / Hausbesuche
(domicilio - ospedali - case anziani)

Chi desidera un incontro oppure ricevere una visita, è pregato di rivolgersi ai nostri pastori.
Wenn Sie einen Besuch wünschen, wenden Sie sich bitte an unseren Pfarrer oder Pfarrerin.
----------------------------------------------------

Pastori:
- Daniele Campoli
via Ponte Capriasca 4, 6945 Origlio
Tel. +41 (0)91 924 93 25
Cell. +41 (0)76 531 65 74
email

- Giuseppe La Torre (% ridotta)
via Cantoni 5, 6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 682 25 75
Cell. +41 (0)79 608 93 83
email

- Tobias E. Ulbrich
Chiesa evangelica, 6986 Novaggio
Tel. +41 (0)91 600 99 23
Cell. +41 (0)79 542 20 06
email

Collaborazione pastorale parziale
- Luigi E. Di Fortunato

via al Laghetto 11, 6924 Sorengo
Tel. +41 (0)91 993 07 57
Cell. +41 (0)79 417 69 14
email

Centro comunitario: via Landriani 10, Lugano
Custode: Mathivanan Kandiah, Cell. 076 513 04 97

Chiese:
- Lugano, viale Cattaneo 2
- Novaggio, via Meguldin
- Vacallo, via al Colle 10

Custodi / Sagrestani:
- Chiesa Lugano:
  . Sagrestano: Grisa Matteo
    
Cell. +41 (0)78 822 63 90
  . Custode: Mathivanan Kandiah
    Cell. 076 513 04 97
 - Chiesa Novaggio: Rita Ulbrich
    
Tel. +41 (0)91 600 99 25
 - Chiesa Vacallo: Bruno Pellegrini
    
Tel. +41 (0)91 683 62 75

«La Tana»
Centro di consulenza e tempo libero per giovani e ragazze alla pari
Freizeit- und Beratungszentrum für Jugendliche und Junge Deutschschweizerinnen

Chiesa evangelica, viale Cattaneo 2, Lugano
Tel. +41 (0)91 923 35 86
Animatrice: Monika Reggiani